Allora, il cavo "originario" è x1541, sono poi nati l'xe1541, xm1541, xa1541. Fondamentalmente sono delle "evoluzioni", nate per supportare diversi tipi di motherboard, soprattutto quelle dei pc più recenti. Attenzione però, questo non significa che costruendo il più recente tu sia a posto per tutto, perchè alcuni programmi supportano alcuni cavi ma non altri. Dato che non mi pare ti interessi il funzionamento e la costruzione interna dei vari cavi ti sintetizzo rapidamente: lo x1541 "base" non lo usa più nessuno, dato che non funziona praticamente con tutte le motherboard che montano pentium e superiori (e potrebbe pure danneggiarle), lo xe1541 è un'ottima scelta, funziona con tutte le motherboard (salvo rari casi) ed è supportato dalla maggior parte dei programmi (tra cui quello che serve a te, mtap). Lo xm1541 è identico allo xe, ci sono solo due fili invertiti, ma questa piccola modifica permette di usarlo in ambienti diversi dal dos, come linux... però molti programmi famosi non lo supportano
tra cui MTAP e 64HDD. Comunque dato che lo xe e l'xm sono molto simili, si trovano (o si possono costruire) dei semplicissimi adattatori che permettono di "trasformare" il cavo nell'altro tipo (non fanno altro che invertire i due fili che ti ho detto prima). Infine lo xa1541, che è l'ultimo nato, tecnicamente è identico ai precedenti ma internamente usa dei componenti diversi per risolvere dei problemi di compatibilità con alcune motherboard. La costruzione però è più laboriosa/costosa per cui si usa solo se si è certi che gli altri tipi non funzionano. In conclusione io ti consiglio lo xe1541 che è il più versatile.
Per quanto concerne il "collegamento diretto" del datassette, cioè il "c64s tape adapter", la costruzione è indicata qui:
http://markus.brenner.de/adapter/index.html. Il famoso "5 volt" non deve essere obbligatoriamente prelevato dalla "porta midi", ma da qualsiasi sorgente che abbia un amperaggio decente (la parallela non ha un pin dedicato all'alimentazione di periferiche esterne, e le normali linee forniscono un amperaggio talmente basso che non possono alimentare correttamente il datassette, che ha un motore all'interno): si possono utilizzare la game port, oppure una qualsiasi porta usb, o ancora un molex da hard disk/floppy proveniente dall'alimentatore del pc, un normale alimentatore da rete che fornisca 5 volt, o persino una batteria... Gli adattatori che si trovano in vendita adesso, solitamente prelevano il 5V da una porta usb, dato che i pc odierni ne montano diverse. Quando l'ho costruita io in passato avevo usato la game port della soundblaster.
Per qualsiasi altra informazione chiedi pure...