Autore Topic: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione  (Letto 8092 volte)

lele72lele

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #15 il: 20 Giugno 2010, 18:53:50 »
Ciao a tutti ragazzi. Quando per la prima volta sono entrato in questo sito non mi è sembrato vero di poter rivivere le emozioni che ci ha regalato il mitico c64!
Pensavo che oramai fosse finito nel dimenticatoio. Faccio i complimenti a tutti coloro si impegnano a sostenere e migliorare questo splendido sito.
Ho dato una sbirciatina nella sezione gioco online e ho trovato dei classici che a suo tempo mi facevano passare delle ore di divertimento puro...Caduta massi era fra questi, come tanti altri.
Nell'arco di 2 giorni poi ho visto che avete aumentato i giochi disponibili on line con mia grande soddisfazione. Vi chiedo se vi è possibile aggiungere alla lista attuale anche Attento Ettore, gioco micidiale mai finito.... ;D
Grazie e continuate così perchè chi come noi ha posseduto un commodore o lo possiede ancora ha una passione che si porterà dietro tutta la vita, del resto questo spettacolre personal computer degli anni '80 ci ha segnato indelebilmente.
Ciao, lele72lele. ;)

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #16 il: 21 Giugno 2010, 14:09:27 »
Eccomi a proporre la mia gamelist ( segnalo i nomi originali, in quanto qualsiasi versione da edicola è adeguata . . . ) :

(carattere colorato edit bubusan)

Raid on Bungeling Bay (ora presente)
Ghosts'n Goblins (presente)
The Last Ninja (ora presente)
Barbarian (nella conversione vengono creati 2 file prg, al momento non ho una soluzione per il funzionamento)
International Karate+ (ora presente)
Arkanoid (presente)
Paperboy(ora presente)
Boulder Dash 2  (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Defender of the Crown  (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Aztec Challenge (ora presente)
Rambo (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db) )
Boulder Dash (presente)
Ghostbusters  (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
The Great Giana Sisters (ora presente)
Impossible Mission (presente)
Commando (ora presente)
Summer Games (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Bruce Lee (ora presente)
Winter Games  (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
California Games(ora presente)
Bubble Bobble  (ora presente)
Raid Over Moscow  (ora presente)
Donkey Kong (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
1942 (ora presente)
Spy vs Spy (ora presente il 2)
Maniac Mansion (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Pac-Man (nella conversione vengono creati 2 file prg, al momento non ho una soluzione per il funzionamento)
Sex Games(non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Blue Max (ora presente)
Green Beret (ora presente)
International Karate (ora presente)
Test Drive (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Outrun(ora presente)
The Last Ninja 3 (ora presente)
Lemmings (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
R-Type (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
The Way of the Exploding Fist (purtroppo il gioco chiede di fermare il registratore alla fine del caricamento e non funziona su jac64)
Pitfall (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Zak McKracken and the Alien Mindbenders (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db))
Yie Ar Kung-Fu (ora presente)
Turrican  (ora presente)
« Ultima modifica: 02 Luglio 2010, 11:32:34 da bubusan »

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Nostalgico

  • "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 179
  • b. r. - beyond repair
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #17 il: 21 Giugno 2010, 16:38:10 »
Per la mia lista ribadisco alcuni giochi già citati da strongboy e/o già presenti nella pagina di prova:

by bubusan eliminati per non scrivere 2 volte le stesse cose.

poi aggiungo altre proposte (carattere colorato edit bubusan):

Armalyte (edit :nella conversione vengono creati 2 file prg, al momento non ho una soluzione per il funzionamento)
Creatures (al momento riscontro problemi nella conversione)
Mayhem in Monsterland (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db) )
Retrograde (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db) )
Paradroid (al momento riscontro problemi nella conversione)
Gyruss (ora presente)
Salamander (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db) )
Manic Miner (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db) )
Rick Dangerous I, II (ora presente il primo)
Antiriad (ora presente)
Nebulus (ora presente)
Great American Cross-Country Road Race (al momento riscontro problemi nella conversione)
Pitstop II (ora presente)
Space Taxi (non esiste una versione da edicola al momento (o non è presente il nome originale sul db) )
Bozo's Night Out (al momento riscontro problemi nella conversione)
Microprose Soccer (nella conversione vengono creati 2 file prg, al momento non ho una soluzione per il funzionamento)
Emlyn Hughes International Soccer (ora presente)

ma non so se siano tutti comparsi nelle cassette da edicola.
Avrei altri giochi da citare (credo che ognuno di noi possa sfornare una lista piuttosto lunga...) ma per il momento possono bastare questi. Alcuni giochi poi potrebbero non essere molto giocabili con la tastiera.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2010, 18:27:09 da bubusan »

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2010, 23:41:41 »
Altra incompatibilità trovata con il jac64, se il gioco a fine caricamento chiede di fermare il registratore (datasette), purtroppo non potrà funzionare. (se avete delle soluzioni, fatemi sapere)

Per le prossime proposte dei giochi (per giocare on-line), vi prego cortesemente, di non citare giochi già presenti sul sito e/o di ripetere quelli gia' proposti da qualcun'altro , in modo da lavorare piu' velocemente nella ricerca della cassetta che contiene lo stesso e nella sua conversione.

Inoltre , potete collaborare anche voi, inviandomi i giochi gia' convertiti in prg e provati con il vice sia l'ultima versione(2.2) che la 1.4 (quest'ultima perche', mostra alla fine del caricamento se bisogna fermare il datasette).
« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 23:45:31 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2010, 02:13:13 »

Inoltre , potete collaborare anche voi, inviandomi i giochi gia' convertiti in prg e provati con il vice sia l'ultima versione(2.2) che la 1.4 (quest'ultima perche', mostra alla fine del caricamento se bisogna fermare il datasette).

Scusate la mia senza limiti ignoranza, ma per dare una mano avrei bisogno di capire una cosa in particolare: non fate altro che parlare di varie estensioni di file, ed io non ho la più pallida idea di cosa siano e per cosa devono essere utilizzate. I miei giochi, scaricati un po' qua, un po' là, riportano l'estensione .d64. Qualcuno potrebbe dirmi cosa sono tutte queste estensioni e, soprattutto, come/per cosa vengono utilizzate?  :maledettopc:
Ve ne sarei estremamente grato. Grazie  :-[
MaC

lele72lele

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #20 il: 22 Giugno 2010, 12:05:22 »
 :D Mitico...Ho visto che avete aggiunto Attento Ettore, vi ringrazio per la vostra tempestività. Stavo cercando un gioco di cui non ricordo il titolo....In breve, siete un pupetto che deve raccogliere "collezionare" ben sei occhi che si trovano in labirinti sottoterra e se non ricordo male anche in superficie...il titolo ha la parola ...Magic se la memoria non m'inganna. E' un gioco difficile da terminare ma veramente avvincente.. ;D
Stò cercando questi giorni la montagna di cassette-gioco per commodore64. Ne avevo veramente tante e molte erano cassette con singolo gioco ma bello... Spero di trovarle in modo da arricchire per quel poco possibile la vostra lista giochi. :numeber one:
Un salutone a tutti. Lele72lele. :)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #21 il: 22 Giugno 2010, 17:13:40 »
Si tratta quasi certamente di Black Magic: http://www.gb64.com/game.php?id=798&d=18&h=0
Non so se sia mai stato pubblicato su cassette da edicola, potresti in ogni caso mettere alla prova la funzione di ricerca del sito  :numeber one:
Buona ricerca!

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #22 il: 22 Giugno 2010, 17:17:53 »
I miei giochi, scaricati un po' qua, un po' là, riportano l'estensione .d64.

I giochi per Commodore 64, originariamente, potevano essere su cassetta oppure su disco (a volte anche su cartuccia, per chi poteva pagare  :superlol:). Gli emulatori (quelli buoni) emulano sia il Datassette (il registratore) sia il disk drive; ovviamente le immagini dei giochi su disco, avendo un loader tipicamente da disco, verranno letti con l'emulazione del disk drive: questi files avranno estensione .D64; le immagini dei giochi su cassetta, avendo un loader da cassetta, verranno letti con l'emulazione del datassette, e avranno estensione .T64 (con caricamento pressoché immediato, mancando il loader) o .TAP. Non so che emulatore usi, ma sia CCS64 che Vice (i più utilizzati) permettono di caricare i giochi scegliendo la periferica. Spero di esserti stato d'aiuto, ho cercato di non usare termini troppo tecnici cercando di essere il più chiaro possibile. Se hai altri dubbi chiedi pure! A presto!

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #23 il: 24 Giugno 2010, 02:36:50 »
I giochi per Commodore 64, originariamente, potevano essere su cassetta oppure su disco

Ciao, rainstorm, ti ringrazio veramente. Un po' di luce comincia a farsi strada e ad illuminare i miei dubbi.
A pensarci bene, sono stato anche fin troppo poco 'accorto' a non pensare che la D poteva essere l'abbreviazione di Disk e la T l'abbreviazione di Tape. Il fatto è che continuavo a sentir parlare di un'infinità di estensioni, cosa che a noi Commodoristi, a quei tempi, non ci si pensava proprio. L'importante era che andasse il programma!
Dunque, ricapitoliamo. Al di là del fatto che io ho entrambi gli emulatori, mi insegni che:
T64 e TAP sono estensioni per programmi su cassetta, mentre D64 è l'estensione di programmi su disco.
A questo punto, vista la tua gentilezza, dovresti farmi il favore di spiegarmene la differenza e, oltretutto, a che programma corrisponde l'estensione di cui si parla in questo thread, cioè la .prg?
Un grosso GRAZIE anticipato  :amici:
MaC

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #24 il: 24 Giugno 2010, 18:45:06 »
A questo punto, vista la tua gentilezza, dovresti farmi il favore di spiegarmene la differenza e, oltretutto, a che programma corrisponde l'estensione di cui si parla in questo thread, cioè la .prg?

La differenza tra un file .D64 e un file .T64... Hai mai provato ad inserire una cassetta in un disk-drive o un disco in un datassette?  :superlol: Vabbè, diciamo che non è proprio in questi termini, diciamo che il .D64 ha un loader che "chiama" le componenti del disk drive, per cui se provi a caricarlo come se fosse un Tap o un T64 non ne caveresti un granché.
Il .PRG è un file che non contiene alcun loader, per cui può essere caricato sia con un Disk Device che con un Tape Device. Spero di non averla sparata grossa  ::), in ogni caso attendiamo la parola degli esperti!  :numeber one:

lele72lele

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #25 il: 24 Giugno 2010, 22:03:46 »
Ciao rainstorm1977, hai fatto centro è proprio lui il gioco che mi impegnava per ore... Lo comperai in cassetta, non all'edicola, come hai ben
ricordato tu.
La maggior parte di giochi che avevo per commodore erano comperati in negozio e il più delle volte su una cassetta era presente
un solo gioco...solitamente graficamente più bello di quelli dell'edicola.
Grazie ancora...mitico. :campione:

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #26 il: 29 Giugno 2010, 21:30:34 »
Il .PRG è un file che non contiene alcun loader, per cui può essere caricato sia con un Disk Device che con un Tape Device. Spero di non averla sparata grossa  ::), in ogni caso attendiamo la parola degli esperti!  :numeber one:

Vedo che gli esperti son in tutt'altre faccende affaccendati!
Comunque ho visto che piano piano la pagine dei giochi on-line sta gradualmente cambiando. E vai così, bubusan.  :campione:
MaC

sixtyfour

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 26
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2010, 17:17:59 »
Ciao! Ho visto il grande lavoro che hai fatto bubusan nella sezione online, grafica e selezione semplice e pulito.

Però volevo segnalarti che a me non funziona, cioè non riesco a caricare nessun gioco, premetto che uso il mac con safari e sicuramente sarà una incompatibilità con il mio browser però le prime pagine di prova riuscivo a giocarci.

... appena ho un pò di tempo provo ad installare firefox e vedere se dipende da quello.

Grande bubusan continua cosi! ...  :numeber one:

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #28 il: 05 Luglio 2010, 09:29:57 »
Ho fatto una modifica alla pagina e ora il caricamento per l'applet java dell'emulatore non ha problemi.
Ho effettuato le prove con i.e. , crome e flock.
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #29 il: 11 Luglio 2010, 01:33:49 »
Vi informo che il problema per il caricamento dell'applet che creava errore è stato finalmente "debellato" per i browser  piu' utilizzati :

Friefox 2/3.x
Internet exploer 6-7-8
Google Crome
Safari
Opera
Flock

Riscontrate ancora problemi ?  Cancellate la cache del browser e i relativi coockie.

Se non avete ancora risolto fatemi sapere.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2010, 01:35:07 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':