Autore Topic: La Funzione "normalizza"  (Letto 2163 volte)

Goldrake

  • Visitatore
La Funzione "normalizza"
« il: 17 Novembre 2005, 20:24:42 »
 Ragazzi non so se già lo sapete e perdonatemi se magari dico una cosa scontata, daltronde sono un niubbo.....  B)

Ho scoperto che la funzione "normalizza" che di solito hanno tutti i Wave editor consente di intervenire sul wave caricato dalla cassetta cambiando il livello del suono e quindi consente di sistemare un file wave che è stato letto male dal registratore che avete collegato al pc.

Mi spiego meglio.

Sono passato dal Nero Wave Editor al freeware WavePad della NCH Swift Sound (http://nch.com.au/wavepad/masters.html' target='_blank'>SCARICABILE QUI).

Ho creato il file wave da una cassetta molto ma molto usurata (ci ho smanettato come un pazzo a suo tempo) e il file wav che ho creato aveva un audio bassissimo. Avrei dovuto quindi ricrearlo, facendo leggere di nuovo il gioco al registratore per avere un nuovo file wav magari alzando l'audio del Line In manualmente. Ho provato ad editare, invece, il file wav che non andava bene usando la funzione "normalize" e dando un valore pari a 20 (bisogna provare aumentando di 1 fino a quando il gioco non funziona es. 21,22,23... etc.). Wavepad mi ha aumentato il volume ed il gioco ha funzionato senza così doverlo far rileggere al registratore.

Ho scoperto l'acqua calda????? Se si...... perdonatemi.  :ave:  :yeah:  

Giorgio

  • Visitatore
La Funzione "normalizza"
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2005, 11:19:31 »
 No, non mi sembra una cosa banale. L'ho sperimentata, pur se raramente anch'io, recuperando il primo gioco della Games 2000 n.s. n° 24, il favoloso Casa del Boss, amplificandone il volume a valori di picco molto prossimi alla saturazione e poi normalizzando. Purtroppo di quella cassetta ho recuperato solo il lato B e il primo gioco del lato A appunto, altrimenti l'avrei già spedita al sito, dove mi pare che sia ancora assente.