Autore Topic: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"  (Letto 4160 volte)

harlock1975

  • Visitatore
Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« il: 22 Luglio 2009, 17:46:54 »
titolo topic modificato da : Cerco SYS a: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"

Ciao a tutti,
ho rimesso da poco in vita il mio C64 e frugando tra i floppy ho beccato dei miei vecchi lavori in "Game Basic", incluso in "Radio, Elettronica & Computer" n. 2 come riportato nel seguente link http://www.edicolac64.com/public/listagiochi.php?cassetta=454&editore=65
Il problema è che dovrebbe partire con un qualche SYSxxxx che non ricordo!
Qualcuno ha il giornale o la memoria necessaria per fornirmi il numero?

Grazie!
« Ultima modifica: 22 Luglio 2009, 21:45:58 da strongboy »

strongboy

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2009, 21:48:50 »
Ciao e benvenuto sul forum . . . ti ho modificato il titolo del topic . . .

Sulle riviste che ho quì a casa, purtroppo, no c'è quella che interessata da questa richiesta, domani posso controllare su altre, e . . . incrociamo le dita . . .

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
.
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2009, 06:49:00 »
Ciao, io conosco SYS64738 che riavvia il programma in standby, è questo che cerchi?

harlock1975

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2009, 11:21:14 »
Ciao, grazie del benvenuto, spero presto di poter contribuire anch'io! Di cassette/dischi da edicola ne ho diversi.

strongboy, grazie! incrocio le dita...

arkanoid3000, purtroppo quella sys è l'unica che ricordavo ma non è quella che cerco. Questa è specifica del Game BAsic e serve praticamente ad avviarlo, per poter poi caricare i programmi da me sviluppati.

Ciao!

harlock1975

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2009, 14:27:17 »
Qualche novità strongboy? Ho ancora le dita incrociate!!! :)

strongboy

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2009, 14:11:57 »
Qualche novità strongboy? Ho ancora le dita incrociate!!! :)

No purtroppo no . . . ho controllato bene . . . e fra le riviste che ho non c'è quella che serve . . . . sorry  :amici:

Uranio

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2009, 22:24:54 »
Tapclean dice anche a che indirizzo vengono caricati i programmi, guardando nel log:

File Type: GALADRIEL_REV
Location: $A3FE -> $AC46 -> $ECFE -> $ED2E
LA: $C000  EA: $C817  SZ: 2072

LA sta per Load Address, $C000 quindi 49152
dando SYS 49152 "appare" una riga basic (digita LIST per verificare):

1985 SYS(2071) : new

ora dai semplicemente il RUN e il Game basic si attiva, a questo punto puoi caricare i tuoi programmi.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2009, 22:27:00 da Uranio »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Listato
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2009, 01:08:14 »
Scusa cosa centra Tapclean con SYS?

strongboy

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2009, 00:26:00 »
@ Uranio : Grazie per la dritta, non si finisce mai di imparare . . . ed in questo campo ne ho ancora molto da imparare . . .

@ arkanoid3000 : tapclean serve per arrivare alla SYS necessaria per far partire il programma citato da harlock . . .

Si fa, esaminare il file .tap da tapclean, si esamina il file report di tapclean, e quì ci sono i dati che ha segnalato Uranio . . . Il loading address è $C000 ( cioè il numero esadecimale C000) che convertito da esadecimale a decimale è pari a : 49152 ( se dovesse servire a questo LINK è presente un multiconvertitore online)

Quindi come ha poi spiegato Uranio . . .
Citazione
dando SYS 49152 "appare" una riga basic (digita LIST per verificare):

1985 SYS(2071) : new

ora dai semplicemente il RUN e il Game basic si attiva, a questo punto puoi caricare i tuoi programmi.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Listato
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2009, 00:48:20 »
Ok, è il 2071 sta per...?

strongboy

  • Visitatore
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2009, 01:24:03 »
Citazione
Ok, è il 2071 sta per...?

 . . . e il sys(2071) , è il corrispondente "run" . . . in questa situazione se dai il run seguito dal return, oppure digiti sys(2071) ottieni lo stesso risultato . . . cioè l'esecuzione del programma . . . sempre come ci ha cortesemente spiegato Uranio . . .

Vista l'ora . . . lo provo domani pomeriggio . . . Notte . . .

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sys
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2009, 12:38:30 »
Scusami mi sto perdendo, quando si carica un programma e si tiene premuto Run-Stop fino alla fine del load si ritorna in basic, digitando List appare il programma SYS, se un gioco non va modificando il SYS dovrebbe andare giusto? Come lo si modifica e in base a cosa?

afa

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 52
Re: Cerco SYS per far partire "GAME BASIC"
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2009, 13:01:24 »
Il primo sys magari è un programma di scompattamento in memoria del programma vero e proprio che poi partirà con il secondo sys.

strongboy

  • Visitatore
Re: Sys
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2009, 14:55:13 »
Scusami mi sto perdendo, quando si carica un programma e si tiene premuto Run-Stop fino alla fine del load si ritorna in basic, digitando List appare il programma SYS, se un gioco non va modificando il SYS dovrebbe andare giusto? Come lo si modifica e in base a cosa?

Provo a fare chiarezza in merito, anche se sarebbe meglio che qualcuno più esperto di me (Uranio,fab, etc . . . ) in questa materia confermasse . . .

1 - il 99 % dei programmi tradizionali, sia da floppy che da cassetta, una volta caricati, si eseguono con il tradizionale "RUN"
2 - Alcuni invece, per poter partire richiedono la digitazione di una cosiddetta SYS xxxxx, questo comando fà una chiamata ad una locazione di memoria "specifica" del c64, di solito è più avanti della prima locazione di memoria standard, dove viene caricato un programma tradizionale come descritto al punto 1.

Perchè questo ? ? ? Ritengo plausibile che questi programmi, che partono con la SYS, siano programmi realizzati con altri "tools", e che quindi la memoria del c64 sia utilizzata in questo modo . . . immaginiamo che la memoria del C64 sia "un metro di lunghezza" . . . i primi 10 cm. sono utilizzati dal tool principale e che ha come indirizzo di memoria 0000 e che finisca dopo 10 cm. questo sarebbe il programma principale, dove ci sono tutte le istruzioni affinchè il programma secondario si possa eseguire
Dopo di 10 cm. di memoria inizia il programma secondario, che quindi risiede in memoria, ma non ha come indirizzo lo 0000 ma bensì più avanti . . . Ecco che viene in aiuto il comando SYS, che fà partire il programma secondario . . .

@ arkanoid3000 : Se un gioco non và, non è che modificando il SYS di partenza, il programma parte . . . immaginando la memoria del c64 come un metro, è come se dicessi al C64 di eseguire il programma, a partire da 20 cm, oppure da 10 cm, oppure da 50 cm. . . se non funzia, non funzia.

Spero di non creare ulteriori incomprensioni, e soprattutto spero di non aver detto delle castronerie . . .  :megaball:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sys
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2009, 17:00:47 »
Però con un gioco non funzionante che mi da Ready, digitando List mi esce una riga di SYS seguita accanto dalla scritta CRUNCHED in Ctrl9, ed è li che mi è sorta la domanda...