Autore Topic: [SEGN.] Play on Tape nuova serie nn. 11 e 16  (Letto 1165 volte)

Nostalgico

• Visitatore
[SEGN.] Play on Tape nuova serie nn. 11 e 16
« il: 08 Luglio 2009, 18:24:29 »
Il numero 11 di "Play on Tape - nuova serie" ha come titolo "Aquile d'Acciaio". Ovviamente si tratta di giochi con aeroplani: simulazioni e spara-tutto, militari e non. Come forse ricorderete i fascicoli della Logica 2000 non avevano le schermate dei giochi, quindi per l'identificazione, in assenza del dump della cassetta, occorre andare a memoria e/o basarsi sulle descrizioni contenute nel libretto. Per questo l'identificazione non mi è sempre possibile, o sicura.
Ciò premesso:

Acrobatic Flight = AcroJet
   Combact = Combat Lynx
   Air Force = 1943 - One Year After
   Tomcat = ???
   Mondial War = 1942
   Top Mission = Task F
   Sky Ace = Flying Shark II
   Pattuglia Aerea = Hunter Patrol
   Looping = Flying Ace

Tomcat sinceramente non lo ricordo. È presente in altre due cassette della Logica 2000: "Simulatori di Volo" e "Formula 64" n. 43. Molto spesso gli  editori ripresentavano gli stessi giochi  in più cassette con lo stesso titolo inventato, e, in mancanza d'altro, si può tentare questa strada per l'identificazione. In questo caso il primo è in realtà "Ace II" e non pare corrispondere alla descrizione, né io lo ricordo in particolare; il secondo, purtroppo, non sono riuscito a farlo funzionare. La descrizione stessa, del resto, è troppo generica per essere di aiuto: si direbbe quella di un generico spara-spara verticale, come ne sono stati fatti a centinaia per il C64... si vede che questo gioco non ha lasciato un grande segno dentro di me...
Neanche di Mondial War = 1942 sono sicuro. Mi sembra che il gioco corrisponda alla descrizione, soprattutto per la citazione della battaglia delle Midway.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2010, 13:01:54 da bubusan »

Nostalgico

• Visitatore
Play on Tape nuova serie n. 16 - "Sport Simulator 3"
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2009, 18:27:20 »
Per questa cassetta, intitolata "Sport Simulator 3", valgono le stesse considerazioni fatte per il numero 11. Qui in particolare la memoria mi
può aiutare poco: non avevo infatti una grande passione per le simulazioni sportive, quindi alcuni di questi giochi non li ho nemmeno giocati in
prima persona (in particolare i nn. 1 e 6), e devo basarmi su quello che ho visto quando ci giocava mio fratello, o sulla descrizione nel giornaletto.

Motodromo = Max Torque
  Karate = International Karate
  Grand Prix = Grand Prix Simulator
  Thai Savate = Thai Boxing
  Boxe = Barry McGuigan World Championship Boxing
  Rugby = International Rugby Simulator
  Sumo = Sumo Wrestlers
  Pallacanestro = One on One (noto anche come "Julius Erving and Larry Bird - One-on-One")

Dalla descrizione, il n. 2 si direbbe proprio "International Karate", eppure, stranamente, non lo ricordo... voglio dire, IK ovviamente l' avevo e l'ho sfruttato a dovere, ma era su un floppy disk piratato da chissà chi. Notate la conclusione delle istruzioni: "Attenti però che il colpo non arrivi a fondo sul corpo dell'avversario!" - sì, come no, proprio il modo giusto per giocare ad IK!  :lol:
Altra perla al termine di "Grand Prix": "Siate attenti nello schivare eventuali attrezzi che verranno lasciati di traverso sulla pista da imprudenti meccanici". Eh no, se ben ricordo le chiavi inglesi andavano appositamente collezionate!
Viene da chiedersi se gli estensori di queste note sapessero veramente di cosa parlavano...  ::)