Autore Topic: Michael Jackson è morto  (Letto 4977 volte)

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Michael Jackson è morto
« Risposta #15 il: 01 Luglio 2009, 00:52:14 »
Certo che hanno provato ad incastrarlo a tutti i costi quel poveretto, ricordate quando venne accusato di aver copiato un brano da Albano e Romina Power? Lo fece di proposito oppure non volendo scrisse quel brano quasi identico?

Press play on tape

• Visitatore
« Risposta #16 il: 01 Luglio 2009, 02:36:57 »
Certo che hanno provato ad incastrarlo a tutti i costi quel poveretto, ricordate quando venne accusato di aver copiato un brano da Albano e Romina Power? Lo fece di proposito oppure non volendo scrisse quel brano quasi identico?

Per quell'occasione M.J. venne in Italia per il processo e fu condannato per plagio e dovette pagare parecchi soldini ad Albano.Almeno questo ricordo.
Dopo fu comunque dimostrato che la stessa canzone di Albano sembrava copiata da un brano ancora più vecchio non ricordo di chi..
Michael ha pagato un sacco di soldi con l'accusa di aver messo in sequenza 7 note simili a quelle della canzone di Albano...
Certo che se c'é riuscito pure Albano ad estorcergli denaro....non a caso era ormai economicamente in rovina con milioni di dollari di debiti.

Mi ha fatto sinceramente una gran pena sentire dell'autopsia sul suo corpo.
I medici lo hanno trovato che alla morte pesava solo 51 chili su 178 cm di altezza.Il corpo emaciato e pieno di punture di siringhe. E completamente calvo.Negli ultimi anni a quanto pare ha sempre usato una parrucca.
Che infinita tristezza..
Riposi in pace.

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
.
« Risposta #17 il: 01 Luglio 2009, 10:16:13 »
Però un dubbio mi è sorto, la musica italiana arriva anche in America? Le canzoni di Albano e di tutti i cantanti italiani si ascoltano anche li e li comprano quanto in Italia? Perché altrimenti come avrebbe potuto copiare quella canzone di proposito...
Poi hai detto che è stato accusato di aver copiato solo una sequenza di 7 note simili? Come se quella fosse tutto il pezzo? È assurdo! Un tema di 7 note può essere esposto in migliaia di modi, è lo sviluppo che ne fa la differenza!

rainstorm1977

• Visitatore
Re: .
« Risposta #18 il: 01 Luglio 2009, 12:24:34 »
Però un dubbio mi è sorto, la musica italiana arriva anche in America? Le canzoni di Albano e di tutti i cantanti italiani si ascoltano anche li e li comprano quanto in Italia? Perché altrimenti come avrebbe potuto copiare quella canzone di proposito...
Poi hai detto che è stato accusato di aver copiato solo una sequenza di 7 note simili? Come se quella fosse tutto il pezzo? È assurdo! Un tema di 7 note può essere esposto in migliaia di modi, è lo sviluppo che ne fa la differenza!

Condivido le tue perplessità (la musica italiana che arriva in America è pochissima, e non sempre la migliore)... Forse la vittoria di Albano è dovuta al fatto che i suoi avvocati (probabilmente gli stessi stipendiati dalla SIAE) sono stati più bravi di quelli di Michael Jackson. A quanto mi ricordo, comunque, la canzone è basata su un giro armonico, forse blues, abusatissimo nella musica leggera: nulla toglie, quindi, che entrambi si siano ispirati a qualcosa di molto vecchio e noto (come succede molto spesso)... Non me lo vedo proprio Michael Jackson copiare da Albano, al massimo il contrario (e non certo per meriti artistici, ma per la diffusione delle opere)!

P.S.: per la legge italiana il plagio si ha quando si copiano almeno 9 note in sequenza, a quanto ne so...

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
.
« Risposta #19 il: 01 Luglio 2009, 13:03:56 »
Non è proprio così, un brano per risultare plagiato dev'essere identico almeno al 90% perché un tema anche di 20 note può essere esposto in svariati modi, ad esempio proprio l'altro giorno stavo ascoltando un intermezzo di Brahms per pianoforte la cui testa del tema è completamente identica a quella di un notturno di Chopin, cambiano solo la tonalità e i valori dell'ultimo inciso, e per questo possiamo dire che Brahms ha plagiato Chopin? Tra l'altro qui siamo nell'800, un'era in cui vigevano regole severissime in confronto a oggigiorno eppure quell'intermezzo viene tutt'ora eseguito.
Per la causa concordo pienamente con Gaetano, è stato Albano che ha macchinato tutto, considerando anche altri episodi analoghi in cui addirittura in diretta tv si è messo a menare le mani!

Press play on tape

• Visitatore
« Risposta #20 il: 01 Luglio 2009, 14:58:58 »
Mi ricordo che Albano e i suoi avvocati sostennero che lui é un cantante internazionalmente conosciuto e che quindi probabilmente le sue musiche in qualche maniera sono finite all'orecchio di Michael.
Ho sentito un'intervista su Repubblica.tv in cui Albano negli scorsi giorni sosteneva che crede nella buona fede di Michael ma che probabilmente qualcuno gli ha rifilato 'una sola' cioé musiche non originali.

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
.
« Risposta #21 il: 01 Luglio 2009, 16:33:53 »
Si ma anche se fosse conosciuto a livello mondiale non credo che in America venissero venduti dischi italiani, anche perché li la nostra lingua è aliena in confronto ad altre lingue e quindi nessuno li capirebbe, in più loro hanno già la loro musica che è più sostanziosa della nostra, con tanti gruppi americani non credo che loro nei negozi vadano ad acquistare proprio Albano...