Autore Topic: [SEGN.] Special Program n. 54 - i titoli  (Letto 3264 volte)

Nostalgico

• Visitatore
[SEGN.] Special Program n. 54 - i titoli
« il: 17 Giugno 2009, 17:00:36 »
Qualche parola di precisazione prima di tutto: questo numero non l'avevo io, ma un mio amico, che me lo prestò. Non ho quindi né la cassetta né la rivista; ricordavo comunque il primo gioco (unanimemente considerato uno dei più brutti mai apparsi sul C64... su Zzap! un abissale
9 su 100!) e il secondo, un gioco labirintico con grafica e musica molto belle (purtroppo non c'è il file sid), che molto mi impegnò allora ma non riuscii mai a finire, con mio grande scorno  :-[  Ho scaricato la scansione dal sito "Spectrum Italia" e ho ritrovato quasi tutti i titoli. Ma bando alle ciance:

1. Jet Gun = Trigger Happy
2. Labirinth = Living in a Maze
5. Tank = Battlefield
6. Gridpath = Zoom!
8. Energy = Microdot
9. Goleador = Gary Lineker's Hot Shot
10. Scooter d'Acqua = Jet Bike Simulator

Questi giochi sono sicuri.

4. Orion = Farstar
7. Trawl = Babylon Four

Qui le immagini della rivista non sono chiarissime, ma al 90% sono quelli.

3. Squares = ???

Ahò ragazzi questo non sono riuscito a trovarlo... ho girato in lungo e in largo la sezione "Brain" del GameBase, dove dovrebbe trovarsi stando alla descrizione, e non l'ho proprio visto. Ho controllato anche altre categorie, tipo "uncategorized", "Arcade - miscellaneous" ecc., ma niente. O non è nel GameBase (e pare incredibile), o è stato classificato male, o è presente con uno screenshot diverso (ma non mi sembra il caso), o sono io un co**ione  :shock:

Riassumo il tutto qui sotto:

Special Program n 54

Jet Gun
Labirinth
Squares
Orion
Tank
Gridpath
Trawl
Energy
Goleador
Scooter d'Acqua

Trigger Happy
Living in a Maze
?
Farstar
Battlefield
Zoom!
Babylon Four
Microdot
Gary Lineker's Hot Shot
Jet Bike Simulator
« Ultima modifica: 06 Novembre 2010, 13:02:48 da bubusan »

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sp
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2009, 22:57:40 »
Di questa cassetta ho il dump, mi manca solo l'ultimo gioco che non mi funziona, al tempo inviai il wave a Strongboy che poi non mi ha fatto più sapere niente...

strongboy

• Visitatore
Re: Special Program n. 54 - i titoli
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2009, 23:20:42 »
eh sì . . . purtroppo, non ti ho fatto sapere più niente, perchè non ho cavato un ragno dal buco . . .  :amici:

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
Sp
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2009, 23:24:31 »
Quindi mi suggerisci di inviare il dump 9/10?

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2009, 09:26:56 »
Se non ricordo male Benny mi spedì i files qualche mese fa, io gli trovai tutti i titoli dei giochi che riuscimmo a dumpare, mi sembra ci fosse anche squares. Appena ho un po' di tempo a casa cerco quella mail, o se Benny ce l'ha a portata di mano potrebbe controllare lui, così non devi aspettare  :mano:
Per quanto riguarda il .sid del gioco della palla nel labirinto, è stato "rubato" da Hawkeye, prova ad ascoltare e dimmi se ci ho preso  :D
"Film Driver" lo trovi sulla Hit Parade n. 44, insieme (probabilmente) a parecchi giochi (tra cui Phantoms, aka Spooked) di quella Special Program di cui hai vaghi ricordi...
Grazie per la collaborazione e a presto!

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
Sp
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2009, 10:22:45 »
Questa cassetta mi sa che te l'ho passata quando sono venuto a Trani l'altro sabato, magari controlla, in quanto ai titoli originali me ne comunicasti solo in parte, cmq appena torno a casa controllero meglio.
A proposito di .sid (forse andremo off-topic visto che l'abbiamo nominato) esiste un mezzo per importarlo dal midi? Cioè da midi a .sid?

rainstorm1977

• Visitatore
Re: Sp
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2009, 11:38:52 »
Questa cassetta mi sa che te l'ho passata quando sono venuto a Trani

Sono certo di no, delle cinque che mi hai portato ne ho dumpate quattro, e l'altra che è difettosa non l'ho ancora provata a riparare: o forse è quella? Però mi ricordo che mi dicesti che cominciava con Kung Fu, e nello scan di Strongboy non mi sembra di averlo visto...

A proposito di .sid (forse andremo off-topic visto che l'abbiamo nominato) esiste un mezzo per importarlo dal midi? Cioè da midi a .sid?

Non credo, ma ci sono diversi programmi (per windows e per Commodore 64 ed emulatore) che permettono di creare musiche con il SID; in genere il risultato è migliore, anche perché il protocollo MIDI è completamente diverso dalla sintesi del SID.
Se può interessarti, su un forum:
http://noname.c64.org/csdb/forums/index.php?roomid=14&topicid=34151
ho letto di un utente che consiglia di trasformare il MIDI in MOD e poi, tramite GoatTracker, il MOD in SNG (e quindi in formato .sid). Ora non ho tempo di approfondire, sono al lavoro, se ne parla nel weekend... anche perché la cosa è piuttosto laboriosa (non ho mai usato il GoatTracker); fatto sta che se qualcuno è già esperto di questi procedimenti potrebbe illuminarci tutti :)

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
Sp
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2009, 13:17:36 »
Quella difettosa è l'89 che inizia con Kung Fu, ti parlavo dei .sid perché ho creato diversi files midi con il mio programma di scrittura e volevo provarli con i suoni del C64, sono dei miei pezzi...

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2009, 16:32:55 »
Per quanto riguarda il .sid del gioco della palla nel labirinto, è stato "rubato" da Hawkeye, prova ad ascoltare e dimmi se ci ho preso  :D

Non so se hai già provato... in ogni caso mi sta venendo un dubbio, forse l'oggetto del furto era Savage, sempre opera di Jeroen Tel  :boo:

rainstorm1977

• Visitatore
Re: Sp
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2009, 17:05:23 »
 :offtopic:
ti parlavo dei .sid perché ho creato diversi files midi con il mio programma di scrittura e volevo provarli con i suoni del C64, sono dei miei pezzi...

Il bello del SID è che ti permette di sperimentare con i suoni, essendo un sintetizzatore (e abbastanza potente, oserei dire); lasciar fare il lavoro di conversione a "terzi" (in questo caso un ipotetico programma) ti toglie tutto il gusto della scoperta, non credi? Secondo me sarebbe più interessante imparare ad utilizzare un software di composizione specifico (tipo GoatTracker, ma ce ne sono tantissimi, se vai su Lemon64, tra i links, troverai sicuramente quello che più risponde alle tue esigenze) e giocherellare con i vari registri - o in alternativa, studiarne le caratteristiche tramite uno dei tanti manuali presenti in rete e fare tutto in maniera più consapevole. In ogni caso, buon divertimento  :numeber one:

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
Sp
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2009, 17:22:23 »
Io utilizzo Note Worthy Composer per scrivere la musica ed ascoltarla con diversi timbri e da qui puoi ricavarne il file midi e vorrei utilizzare quei registri con i suoni del SID per vedere cosa ne esce con i timbri del C64...
Cmq sperimenterò anche il programma che mi hai appena consigliato...

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2009, 18:52:21 »
Non so se hai già provato... in ogni caso mi sta venendo un dubbio, forse l'oggetto del furto era Savage, sempre opera di Jeroen Tel  :boo:
Ebbene sì! Grazie!  :corna:
Complimenti, hai vinto una torta virtuale  :happy:
Credici o no, ma Tel era in cima alla mia lista di sospettati... mi era parso di riconoscere la "mano" di quello che è così diventato il mio compositore per C64 preferito di sempre! (Ma la sua posizione è insidiata da vicinissimo da Huelsbeck  :numeber one:)

Grazie per la collaborazione e a presto!
Prego!