Autore Topic: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?  (Letto 5991 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2009, 23:37:39 »
Sto scaricando, che cassetta è?

stefanoasr

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #16 il: 27 Aprile 2009, 23:56:03 »
Quella del 128 che ho descritto finora, e di cui prima ho postato un log di Tape64

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #17 il: 28 Aprile 2009, 00:38:49 »
Ok adesso lo provo...

fab

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #18 il: 28 Aprile 2009, 10:50:12 »
Ho scaricato il WAV e l'ho convertito con WAV-PRG 3.4 e il plug-in Turbo Tape, con le impostazioni di default (cioe', senza modificare minimum duration, sensitivity, inverted waveform). Ha riconosciuto 7 programmi, di cui 6 caricano senza problemi e solo 1 con load error.

stefanoasr

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #19 il: 28 Aprile 2009, 12:09:33 »
Ho scaricato il WAV e l'ho convertito con WAV-PRG 3.4 e il plug-in Turbo Tape, con le impostazioni di default (cioe', senza modificare minimum duration, sensitivity, inverted waveform). Ha riconosciuto 7 programmi, di cui 6 caricano senza problemi e solo 1 con load error.

Giusto, ma il problema, come ho detto, è che quei programmi turbo che vengono riconosciuti senza errori, caricati nel x128, hanno un listato tutto sballato (si riconoscono istruzioni qua e là), e quindi non capisco a questo punto dove sia l'errore...

P.S. Grazie per la pazienza che state avendo  ;)

stefanoasr

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #20 il: 28 Aprile 2009, 18:19:08 »
Ragazzi, CE L'HO FATTA!  :campione:

Nelle Advanced del plugin Turbo Tape 64 ho alzato il valore di threshold a 290; questa volta ha riconosciuto tutti i programmi senza errori, ma soprattutto ora funzionano!

Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato  ;)  mi avete fatto ampliare la mia cultura per quanto riguarda il Tape-Dubbing  ;D

fab

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #21 il: 28 Aprile 2009, 18:51:39 »
Ci sei arrivato prima di me, complimenti.

Per qualche motivo, molti impulsi venivano di valore molto vicino alla soglia, appena superiore, e per questo venivano considerati dei bit 1. E questi bit, sono sempre i bit piu' significativi del byte. Chissa' perche', forse una peculiarita' del programma che ha salvato la cassetta a suo tempo. Ora, il controllo di checksum ha una debolezza: se ci sono 2 bit errati, e sono alla stessa posizione dentro il byte, l'errore non viene visto. Qui, gli errori si verificano sempre alla stessa posizione dentro il byte, la piu' significativa: quindi si cancellano a due a due, e se ce ne sono in numero pari la checksum e' corretta anche col file errato. Questo succedeva 6 volte su 7.

Alzando il valore della soglia, i bit che prima avevano valore leggermente piu' alto di quello di soglia lo avranno piu' basso, e quindi verranno considerati non 1 ma 0, mentre i bit ben al di sopra della soglia saranno comunque al di sopra, e quindi resteranno 1.

stefanoasr

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Turbo Tape 128, si può?
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2009, 20:56:39 »
Ah, ho capito.

Grazie per la spiegazione dettagliata.  :)