Autore Topic: .tap anomalo  (Letto 8870 volte)

fab

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2009, 01:00:13 »
Sì, ho usato uno hex editor per modificare i 3 byte di cui sopra.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: .tap anomalo
« Risposta #16 il: 03 Marzo 2009, 01:54:24 »
Non è che potresti inviarmi il .tap riparato cosi me lo provo sul mio Vice?

koseidon72

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2009, 09:12:32 »
ma tu hai inviato tutto il nastro a bubusan con gli altri 9 giochi dato che manca ad edicola64?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: .tap anomalo
« Risposta #18 il: 03 Marzo 2009, 16:08:28 »
Purtroppo oltre al .tap in questione ci sono anche altri 3 giochi recapitatomi in waves che non riesco a convertire, quindi prima di inviare il nastro vorrei provarle tutte ad ottenere anche quei 3 giochi attualmente non funzionanti, se poi vedo che non c'è proprio nulla da fare allora inviero la cassetta ad integrita 7/10 se siete tutti d'accordo.

koseidon72

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #19 il: 03 Marzo 2009, 20:23:25 »
ma non usi il cavo mtap?
E' sempre piu' affidabile del campionamento.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: .tap anomalo
« Risposta #20 il: 03 Marzo 2009, 21:03:52 »
Lo farei volentieri se mi funzionasse ancora dopo che ho manomesso il datassette.

koseidon72

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2009, 22:00:42 »
manomesso in che senso?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: .tap anomalo
« Risposta #22 il: 03 Marzo 2009, 22:27:41 »
Che c'ho girato l'azimuth col cacciavite e ora non sono piu in grado di ripristinarlo.

fab

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #23 il: 03 Marzo 2009, 23:15:38 »
Non è che potresti inviarmi il .tap riparato cosi me lo provo sul mio Vice?
Fatto

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: .tap anomalo
« Risposta #24 il: 03 Marzo 2009, 23:38:23 »
Grazie Fab.

afa

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 52
Re: .tap anomalo
« Risposta #25 il: 04 Marzo 2009, 13:50:05 »
Che c'ho girato l'azimuth col cacciavite e ora non sono piu in grado di ripristinarlo.

1) Se hai ancora il c64 e un lettore di dischi 1541 potresti provare a tararlo caricando un programma di allineamento dal disk drive e da li regolare poi la testina del datasette.

2) Oppure con il cavo di collegamento X1541 anche senza avere il drive puoi caricare programmi simulando il 1541 con il pc e fai lo stesso procedimento di sopra.

3) Se hai solo il datasette puoi provare avvitando tutta la vite dell'azimuth, poi a poco alla volta sviti (io faccio 1\8 di giro alla volta), provi a caricare un programma di allineamento testine, se non carica riavvolgi , sviti un altro po' e riprovi, finchè non carica il programma e da li' allinearla meglio con l'aiuto del programma.

4) Se hai solo il datasette senza C64 puoi provare scaricando la versione del CCS64 per DOS(per non dover riavviare ogni volta Windows per provare il tap) così:
 
Avvita tutta la testina azimuth e acquisisci i primi 10 giri del contatore con MTAP.
Provi a caricare il tap ottenuto con CCS64 e vedi se ti esce FOUND ......
Altrimenti svita un po' e ripeti.
Quando incominci a trovare il FOUND del gioco stai vicino e in questo caso devi incominciare ad acquisire tutto il gioco (una 50ina di giri del contatore), provi se carica il gioco altrimenti ripeti finchè non carica il gioco(non dovresti sentire audio,è normale usando CCS64 sotto DOS a meno che non hai una vecchia scheda audio Sound Blaster).

E' un po' noioso ma una volta fatto i giochi si dumpano una meraviglia e comunque lo stesso perdi un sacco di tempo con il metodo audio. Quindi meglio una volta per tutte!
Naturalmente devi usare una cassetta che sai essere sicura funzionante!

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
.tap anomalo
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2009, 14:20:29 »
Cioè dovrei caricare il programma da Dos?

fab

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2009, 16:10:37 »
Cioè dovrei caricare il programma da Dos?
Non capisco quale programma intendi. Quello che afa vuol dire e': crea un TAP con mtap, con solo i primi 10 giri della cassetta (fino al FOUND ed eventualmente qualche secondo dopo). Poi usa un emulatore per DOS (per usare mtap devi essere in DOS, quindi usare un emulatore per DOS ti risparmia di dover riavviare) per verificare se col TAP vedi il FOUND. Se no, esci dall'emulatore, gira il cacciavite di 1/8 di giro, crea un altro TAP eccetera.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
.tap anomalo
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2009, 16:30:36 »
Quindi con mtap creo un .tap vuoto senza nessuna cassetta nel datassette per circa 10 giri di contatore, lo carico nel vice, poi? Per emulatore Dos cosa intendi? Si possono caricare i giochi anche sotto Dos?

fab

  • Visitatore
Re: .tap anomalo
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2009, 17:08:35 »
No, una cassetta serve. Registra su TAP solo i primi secondi, fino al FOUND ed eventualmente pochi secondi dopo.

Un emulatore DOS e', ad esempio, VICE per DOS, oppure CCS64 per DOS.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 17:09:51 da fab »