Autore Topic: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni  (Letto 15637 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #60 il: 27 Gennaio 2009, 15:08:45 »
.. e' la gestione della periferica a nastro che con mtap puo' essere, come ho sempre sostenuto dall'inizio, soltanto eseguita dalla porta parallela..

Ecco perche avevo avuto l'idea di un adattatore, da attaccare alla porta USB del pc moderno, che sfociava in una porta parallela a cui attaccare il cavo e ci pensava questa porta parallela a gestire la periferica...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #61 il: 27 Gennaio 2009, 16:23:42 »
Scusa ma ne ho gia parlato sopra..
Dissi sin dall'inizio che l'adattatore esiste ma è incompatibile con mtap perche' emula SOLO le funzioni base per la stampa e non tutta una serie di trasferimenti di dati che la porta parallela opera se gestita da mtap.

Quindi, le soluzioni sono:
Qualcuno che ne ha voglia e sappia farlo dovrebbe scrivere un nuovo codice che implementi direttamente l'usb.
In realtà il problema (minore) sarebbe quello di trovare i driver giusti che sappiano leggere la porta sotto dos oppure ancora meglio occorrerebbe trovare un sistema di controllare il tutto sotto windows.
Ma se nessuno ancora l'ha fatto qualche problema di fondo di gestione di periferiche sotto moderni windows esiste...

L'altra soluzione è quella di un hardware controller a se (e qualcuno già lo sta studiando).
Infine la 3a ipotesi è (è già una realtà) l'utilizzazione di un dispositivo completamente svincolato da un pc su cui viene attaccato il registratore commodore e che dumpa il contenuto di un nastro direttamente su una card.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 16:25:40 da koseidon72 »

bubusan

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #62 il: 27 Gennaio 2009, 16:39:50 »
Riepilogo con foto

Cavo completo (cliccare per ingrandire la foto) :

ù

Con spiegazioni (cliccare per ingrandire la foto) :



Estremità a  attaccata direttamente al datasette (cliccare per ingrandire la foto):




Estremità b parte che va al pc  (cliccare per ingrandire la foto) :




Alla fine:
Il cavo e' come lo conosciamo tutti con un unica modifica, invece di usare la ps2 (o un alimentatore esterno) usa la usb per prelevare dal pc i 5v necessari per alimentare il registratore del commodore - datasette.
Qaundo si dumpa qiundi i dati vengono presi dalla porta parallela (detta anche lpt2 o porta per le stampanti old).
In definitava , non si risolve il problema per i pc moderni che non possiedono la porta paralleal (detta anche lpt2)

Quindi arkanoid hai toppato alla grande.
Giusto per precisare eccoti il cavo "parallela - usb" che sotto windows e non in dos (sempre che qualcuno non abbia pubblicato il driver che tanto cerchiamo) puo' essere utilizzato per alcuni applicativi compatibili








Arkanoid da "amico" e quindi senza creare nessuna polemica,ti consiglio quando si parla d'informatica (visto la tua preparazione, prima di affermare e continuare a predicare cose che non conosci) di informati meglio, internet e' una miniera per prepararsi e eventualmente rispondere e prendere parte alle discussioni che possono esserti utili

edit : ho solo aggiunto altre foto
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 16:53:19 da bubusan »

bubusan

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #63 il: 27 Gennaio 2009, 16:46:44 »
Girovangando il rete sono riuscito a trovare una scheda pci - parallela ancora in vendita.

eccovi il link di un sito che la possiede : http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=1012

Un mio collega a mia insaputa, ha gia ordinato un pezzo da un altro sito, appena ho informazioni in merito per la conversioni della cassette e della compatibilita' di mtap per la rilevazione della porta parallela vi faro' sapere

fab

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #64 il: 27 Gennaio 2009, 17:34:36 »
Io ho una Lava (http://www.lavalink.com/dev/index.php?id=69), che sul sito fornisce anche i driver DOS (http://www.lavalink.com/dev/index.php?id=1262). mtap funziona, VC1541 non mi ricordo (la porta veniva vista ma i comandi non funzionavano, mi pare che si fermasse dopo pochi byte).

Questo non significa che non ci siano altre porte parallele PCI con supporto DOS.