Autore Topic: Aiuto nel procedimento inverso  (Letto 3352 volte)

Huggin

  • Visitatore
Aiuto nel procedimento inverso
« il: 16 Dicembre 2008, 08:55:42 »
Ciao ragazzi ho letto tutta la coversazione prima e ho provato a mettere i giochi su casetta tramutando i file in wav con il programma scaricato da questo sito, il mio registratore ha un entrata o meglio un uscita cuffie e quindi con il cavo Leck-Jeck non riesco a metterlo su Stereo, quindi ho messo i formati Wav su Cd, ho fatto un Cd Audio e ho provato a registrare i suoni o meglio rumori su casetta, il procedimento è andato bene ma il Commodore 64 non mi legge la casetta, ho sbagliato qualcosa?, ho sbagliato a tramutare i file in Wav???

fab

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2008, 09:31:03 »
il mio registratore ha un entrata o meglio un uscita cuffie e quindi con il cavo Leck-Jeck non riesco a metterlo su Stereo
In genere l'uscita cuffia e' jack, ma l'entrata (quasi sempre marchiata AUX) e' un paio di RCA.
, quindi ho messo i formati Wav su Cd, ho fatto un Cd Audio e ho provato a registrare i suoni o meglio rumori su casetta, il procedimento è andato bene ma il Commodore 64 non mi legge la casetta, ho sbagliato qualcosa?, ho sbagliato a tramutare i file in Wav???
Se usi Audiotap, prova a ricreare il WAV selezionando la casella Inverted Waveform (deselezionandola se era selezionata).

Huggin

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2008, 09:42:45 »
io ho usato wavprg per convertirli ma devo usare anche audiotap???

fab

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2008, 15:46:58 »
io ho usato wavprg per convertirli ma devo usare anche audiotap???
WAV-PRG se erano .t64 (o .prg o .p00), Audiotap se erano .tap.

La casella Inverted Waveform c'e' anche in WAV-PRG

Huggin

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2008, 18:30:17 »
se una volta registrato su casetta provo a schiacciare play cosa dovrei sentire???
il procedimento è giusto ho messo i Wav su cd e lo messo nel registratore e l'ho registrato su casetta solo che non me lo legge il Commodore, che cosa posso fare cambiare registratore? e quale posso prendere?

fab

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2008, 09:49:27 »
che cosa posso fare cambiare registratore? e quale posso prendere?
La prima cosa da provare e' creare dei nuovi WAV, usando lo stesso programma, nel tuo caso WAV-PRG, ma cambiando la casella Inverted Waveform, e ripetere tutti gli altri passi con i nuovi WAV invece dei vecchi

Huggin

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2008, 21:15:11 »
Non ce la faccio, mi potresti fare un favore, mi potresti passare gli wav pronti per casetta di tutti e tre i The Last Ninja?, mi faresti un grandissimo favore

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2008, 23:00:25 »
Fai cosi, usa Tapclean e digita:  tapclean -wav file.tap
Automaticamente te lo trasforma in wave...

fab

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2008, 09:58:46 »
Non ce la faccio
Come? Ce l'hai fatta la prima volta. Devi solo ripetere quello che hai fatto per creare gli WAV che hai creato. Hai detto qualche post fa che hai usato WAV-PRG: riapri WAV-PRG, segui la stessa procedura, solo che, subito prima di premere OK, devi premere la casella Inverted Waveform.

E, comunque, se hai bisogno di aiuto, non dire soltanto "Non ce la faccio", ma specifica la procedura che segui, passo per passo, e il problema che incontri. Qualcuno ti aiutera'. Dire "Non ce la faccio" e basta non ti portera' da nessuna parte.
mi potresti passare gli wav pronti per casetta di tutti e tre i The Last Ninja?
Non ne vale la pena, e' molto piu' utile che impari ad usare Tapclean o Audiotap.

WAV-PRG si usa quando il file e' .t64, .p00 o .prg. I vari The Last Ninja non si trovano in questi formati, ma in .tap si trovano. Quindi, per creare un .wav, usa Audiotap, o, come suggerito da arkanoid3000, Tapclean.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2008, 10:04:11 da fab »

Huggin

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2008, 16:46:45 »
Tapclen non mi va, comunque grazie ora ho capito, il Commodore mi trova qualcosa solo che non me lo carica, ho guardato per vedere se riuscivo a trovare la vite per tarare il datasette ma ne è sprovvisto, cercherò di farmi aiutare da un mio amico che possiede i The Last Ninja, magari me li dumpa

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2008, 17:33:15 »
Ma tu intendi caricare la cassetta prodotta sul commodore? Ti serve il programma Azimuth, appena torno a casa te lo converto in wave e te lo invio.

foxin

  • Visitatore
Re: Aiuto nel procedimento inverso
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2008, 22:08:58 »
Tapclen non mi va, comunque grazie ora ho capito, il Commodore mi trova qualcosa solo che non me lo carica, ho guardato per vedere se riuscivo a trovare la vite per tarare il datasette ma ne è sprovvisto, cercherò di farmi aiutare da un mio amico che possiede i The Last Ninja, magari me li dumpa

prima di provare a tarare il datasette prova :

registri con una piastra , giusto ? ... prova a "giocare" un po' con i volumi di registrazione della piastra ( se la stessa piastra ha una opzione "noise reduction" , mettila ad OFF ) .. se hai modo di vedere i livelli di registrazione tramite i led ( quelli che "si accendono e si spengono a ritmo di musica " per intenderci ) , osservali e fai caso che non arrivino mai ad accendersi fino all'ultimo disponibile ( solitamente rosso ) ...

se porti la cassetat a zero giri ( tutta riavvolta ) fai caso a non registrare sulla parte non magnetica del nastro ( solitamente rossa trasparente , blu' trasparente , o bianca trasparente ) ... muovi il nastro fino ad arrivare alla giunzione tra nastro non magnetico e nastro magnetico ( solitamente una pecetta bianca di mezzo cm ) ... dovresti fare qualche giro prima di vederla ...
buon divertimento !