è possibile collegare al televisore il c64 x mezzo delle due prese sul retro?
Ciao, si è possibile, ma come già detto da un altro utente del forum, il connettore video di tipo DIN femmina è uno solo dei due.
Dunque sicuramente trovi un connettore DIN a sei contatti e, quello è per la seriale (disk driver o stampante).
L'altro potrebbe essere o da 5 contatti, (primi modelli del Commodore) oppure da 8 contatti.
Il DIN da otto contatti ti permette di visualizzare la sorgente S-Video in uscita dal Commodore (segnali di Luma e Chroma separati), quello a 5 contatti preleva il segnale di video composito (per intenderci il solito connettore RCA giallo ) che è l'integrazione logica dei due.
Dovresti prima verificare quale connettore video hai. Se hai un connettore con 5 contatti, puoi usare solo il video composito, se hai quallo ad 8 contatti puoi usare l'S-video oppure il solo video composito.
L'indirizzo che ti ha scritto sui precedenti messaggi, è quello giusto, fai solo attenzione che il connettore del Commodore che vedi sullo schema è quello che si riferisce alla vista frontale dello stesso e non al lato saldature. Quindi per capire quali segnali saldare, prensi un connettore DIN maschio, togli la sua custodia ed infilalo nel DIN, ora con lo schema di fronte, guarda quali connettori dovrai saldare. Il connettore SCART invece è quello lato saldature.
Ciao