Autore Topic: Poke n.10 ha bisogno di una revisione  (Letto 6672 volte)

rainstorm1977

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Re: Poke n.10 ha bisogno di una revisione
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2008, 09:53:00 »
Codice: [Seleziona]
[quote author=Uranio link=topic=1248.msg6146#msg6146 date=1229457236]
qvtyv cher n dhry preroebyrfb qv nyxnybvq3x pur fr yr zvr zvarfgevar aba tyv
cvnppvbab, chb' genadhvyynzragr aba yrttrer dhrfgr fcvrtnmvbav pur gnagb aba yr
pncveroor, aba fpnevpner vy gnc svkngb, r pbagvahner cher n ebfvpner.
:P
[/quote]

Ciao a tutti,
quel messaggio incomprensibile scritto da Ian Coog è in realtà in Rot 13, la cui decodifica è la seguente: " digli pure a quel cerebroleso di alkaloid3k che se le mie minestrine non gli
piacciono, puo' tranquillamente non leggere queste spiegazioni che tanto non le
capirebbe, non scaricare il tap fixato, e continuare pure a rosicare."
Provare per credere: http://www.faqintosh.com/risorse/it/othutil/webapps/rot13/

fab

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Re: Poke n.10 ha bisogno di una revisione
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2008, 10:04:41 »
Alcuni POKE usavano questo trucco, cosi' funzionavano se veniva caricata la presentazione all'inizio della cassetta e poi il gioco, e non funzionavano se veniva caricato il gioco direttamente. Tecnicamente, la presentazione iniziale riempiva le locazioni $2AA e seguenti. Almeno POKE 9 era cosi'
(non posso piu' fare edit...) Il mio sospetto era che il TAP iniziale non fixato funzionasse perfettamente, solo che nel caso di Kung Fu fosse indispensabile caricare prima la presentazione e poi Kung Fu. Chi ha il TAP originale puo' fare la prova.

In POKE 9, solo 2 giochi su 5 caricano direttamente. Gli altri caricano solo se e' stata caricata la presentazione iniziale prima. Molto probabilmente Kung Fu in POKE 10 e' lo stesso.

koseidon72

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Re: Poke n.10 ha bisogno di una revisione
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2008, 16:14:58 »
Il tuo sospetto si rivela infondato :P
Avevo già provato a caricare il gioco dal menu.
Si comportava allo stesso modo.

Ripeto o è un bug in origine della casa Fermont oppure un dump venuto male.

fab

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Re: Poke n.10 ha bisogno di una revisione
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2008, 19:07:38 »
Il tuo sospetto si rivela infondato :P
Avevo già provato a caricare il gioco dal menu.
Si comportava allo stesso modo.
Non so quale TAP stavi usando. Ho scaricato la versione su Edicola 64 (quindi non fixata) e l'ho fatta partire su VICE.

Effettivamente, alla fine del caricamento l'esecuzione salta alla locazione $2AA. Solo che li', se era stato caricato il menu all'inizio, c'e'
02aa   4C 10 08   JMP $0810
L'esecuzione salta a $0810 (2064), che e' il corretto entry point, e tutto funziona.

Se il menu non era stato caricato, a $2AA non c'e' l'istruzione di salto, e il gioco non parte.

koseidon72

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Re: Poke n.10 ha bisogno di una revisione
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2008, 19:38:26 »
Non vorrei aver fatto confusione con i files fixati e non.
Avevo provato i giochi con il menù, ma forse non quello in specifico.
Cmq ecco svelato tutto l'arcano.
Mi chiedo come mai gli altri programmi partono anche se non caricati dal menu'.
E' davvero strano perchè a questo punto dovevano applicare questo procedimento a tutti i giochi presenti.
Non ha molto senso applicarla ad 1 soltanto...

Cmq grazie Fab per aver fatto questa ulteriore verifica!


fab

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Re: Poke n.10 ha bisogno di una revisione
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2008, 20:16:08 »
Mi chiedo come mai gli altri programmi partono anche se non caricati dal menu'.
I cracker hanno applicato il trucchetto solo a 1 programma, non a tutti. Perche', lo sanno solo loro.

Il trucchetto consiste nel modificare il loader, cosicche', alla fine del caricamento, non salta all'inizio del programma, ma a una parte della memoria dove normalmente non c'e' nulla. Il menu riempe quella parte di memoria con un'istruzione di salto, che salta all'inizio del programma.

(in POKE 9 il trucchetto e' stato applicato a 3 programmi su 5)