Autore Topic: hardware fai da te?  (Letto 3157 volte)

mondom

• Visitatore
hardware fai da te?
« il: 29 Settembre 2008, 17:24:31 »
ciao a tutti!
è da un bel po' che vi seguo e grazie a voi ho potuto riassaporare le gioie di bruce lee e h.e.r.o. sulla mia psp e sul mio pc.
 vi scrivo perchè mi è capitata una cosa incredibile !
stiamo facendo il trasloco per andare ad abitare nella nuova casa, e mentre rovistiamo nel garage dei suoceri trovo un commodore64 praticamente nuovo e con ancora la scatola!!!!(era di mia moglie (mai usato!!))
purtroppo il registratore pare sia andato disperso negli anni....ed ecco la domandona.
E' possibile collegare al cbm64 un registratore a cassette che non sia quello dedicato? e un floppy disk?
si possono adattare in qualche modo joypad del pc o della playstation?
scusate l'emorragia di domande, ma il solo pensiero di poter di nuovo giocare al cbm mi ha mandato in sollucchero (il mio mi aveva abbandonato, fulminato dopo anni di utilizzo sfrenato!)

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
hardware fai da te?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2008, 18:15:06 »
Purtroppo no, occorre per forza un datassette, però sei hai anche delle cassette con un qualunque registratore collegato al pc via cavo a due jacks puoi convertirle...

koseidon72

• Visitatore
Re: hardware fai da te?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 19:44:24 »
ciao a tutti!

E' possibile collegare al cbm64 un registratore a cassette che non sia quello dedicato?

Si e' possibile, avevo 20 anni fa pero' un interfaccia che consentiva l'utilizzo di un qualsiasi registratore
Il problema era che meta' delle cassette non si caricavano e i giochi che necessitavano di stoppare il registratore per il "run" chiaramente non si accorgevano dello STOP

Quindi te lo sconsiglio a patto che tu riesca cmq a trovare simili interfacce poco diffuse proprio per la quasi nulla utilita' che avevano

strongboy

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2008, 21:13:27 »
Ciao, e benvenuto sul forum " mondom ". . .  :welcome:

...
E' possibile collegare al cbm64 un registratore a cassette che non sia quello dedicato? e un floppy disk?
si possono adattare in qualche modo joypad del pc o della playstation?
scusate l'emorragia di domande, ma il solo pensiero di poter di nuovo giocare al cbm mi ha mandato in sollucchero (il mio mi aveva abbandonato, fulminato dopo anni di utilizzo sfrenato!)

Per la prima domanda, la risposta è sì, tenendo conto le problematiche segnalate da koseidon, cioè maggiori difficoltà di caricamento, e la difficoltà nel reperire un connettore adatto, a meno che tu non voglia saldare i fili direttamente sul maschio del computer . . .
Per il drive non credo che tu abbia altre possibilità, aldilà dei drive commodore specifici . . .
E per la terza ti rimando a questo link : http://www.64hdd.com/64jpx/64jpx.html
è un progetto interessante, che permette di pote collegare diversi tipi di joypad fra cui : SNES, NES, PC Wheels, flight yokes, 8-button joypads . . .
« Ultima modifica: 29 Settembre 2008, 21:15:06 da strongboy »

koseidon72

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2008, 09:17:29 »

Si e' possibile, avevo 20 anni fa pero' un interfaccia che consentiva l'utilizzo di un qualsiasi registratore...

Mi autocito .. ma dovevo essere fuso per scrivere sta frase che non ha senso...
Beh il significato l'avete capito.. ma lo stile..ahhaha povero me :P