Autore Topic: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)  (Letto 2589 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Dopo aver esaurito il discorso sulle cassette di Edigamma ora si passa a una nuova casa editrice: la SIPE.

Dato che ultimamente si sta lavorando parecchio su questa edizione ho pensato di unirmi anch'io a riguardo, premetto che queste cassette ce le ho sempre avute ma le ho utilizzate pochissimo perche i loaders sono molto lunghi per via delle grafiche e i giochi sono difficilissimi da caricare.
Pero ora provo a dumparle e vedo cosa si riesce a tirar fuori.

Le cassette sono queste:

 - New Special Playgames n°24-26
 - Special Program n°54-55-58-59-67-89

Ora sto tentando con Special Program n°54 ma non vi prometto nulla data l'estrema difficolta...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2008, 16:30:54 »
Ora sto tentando con Special Program n°54 ma non vi prometto nulla data l'estrema difficolta...

Che tipo di difficoltà stai riscontrando? Io ricordo che le uniche cassette SIPE che mi hanno dato filo da torcere sono state alcune Hit Parade (la 14, la 22, un lato della 25 e qualcun'altra delle vecchie), ma ho risolto settando il parametro -s:1.1 (spero di non aver scritto cavolate, è un secolo che non faccio un dump, comunque è il parametro che riconosce la velocità a cui è registrato il nastro); queste cassette presentano un caricamento piuttosto difettoso anche sul Commodore 64 originale. Con altre, invece, come la Hit Parade n. 45, è filato tutto liscio, tanto che potevo permettermi di lasciare la cassetta nella piastra e poi intervenire sull'audio alla fine dell'acquisizione dell'intero lato (grosso vantaggio, dato che la mia piastra è rotta, non funzionano i comandi di riavvolgimento veloce - questo è il motivo per cui i dump impossibili li ho accantonati dopo un certo numero di tentativi infruttuosi). Le tue Special Program dovrebbero appartenere all'annata 1988 - 1989, quindi i problemi di caricamento dovrebbero essere superati - o almeno lo spero. Le cassette che mi hanno dato più problemi in assoluto sono state quelle delle edizioni Fermont - su 2 non sono riuscito a dumparne nemmeno una! - e quella della serie Next (difettose anche sul vero Commodore 64). Comunque ripeto, per quelle della SIPE prova ad agire sul parametro -s e non dovresti avere grossi problemi (se poi le cassette non le hai usate per parecchio tempo ti conviene prima "ripassarle" con il riavvolgimento veloce un paio di volte, e dumpare i giochi uno per volta - e tra uno e l'altro pulire la testina. Se noti che la testina si sporca parecchio allora ti conviene  - sempre tra un gioco e l'altro - portare indietro il nastro e rifare il dump, perché sicuramente sul finale il segnale audio è deteriorato. L'ho fatto per numerose Hit Parade, non avendo il Rewind funzionante ho dovuto mettere il nastro dall'altro lato ed usare il cronometro, lo ricordo ancora come un incubo, ed è molto più rapido ed efficace che stare a perdere la testa sul programma di audio editing o sui parametri di tap64)).

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2008, 17:51:49 »
Si ma c'è una grossa differenza: le Hit Parade caricano con i classici loaders biturbo come quelli di Edigamma per cui è piu semplice, queste mie c'hanno i grafici inclusi nei loaders e alcuni giochi hanno anche la schermata blu vuota (che non ho ancora capito a che servono...), per di piu il primo gioco ha anche il logo della collana e l'elenco di tutti i contenuti e tutto questo mi rende il lavoro piu difficile, senza contare che qui i loaders sono molto lunghi che arrivano addirittura a 100 blocchi nel contatore...

Ho gia fatto una prima prova (ci ho impiegato mezza giornata) e ho gia riscontrato delle anomalie nei loaders, ora provo ad utilizzare il parametro -s:1.1 sperando che mi aiuti...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2008, 21:56:19 »
Intanto faccio una breve recensione su queste cassette:


New Special Playgames n°24:
1) Sherif
2) Subwar
3) Hippo
4) The Jumping Ball
5) Shuttle
6) Hut
7) Real Skill
8) Utopia
9) Rolley
10) Football Manager

New Special Playgames n°26:
1) Prime Race
2) Future Bomber
3) Soccer
4) Robbery
5) Escavator
6) Astro Chase
7) Future Ward
8) Ito Joshi
9) Mission
10) Waren

Special Program n°54:
1) Jet Gun
2) Labirynth
3) Squares
4) Orion
5) Tank
6) Gridpath
7) Trawl
8) Energy
9) Goleador
10) Scooter D'Acqua

Special Program n°55:
1) Easy Money
2) Try
3) Roll Away
4) Cabs
5) Absolute
6) Squitty
7) Chiller
8) Multizone
9) Lycantrop
10) War Signs

Special Program n°58:
1) Bat
2) New Mummy
3) Sproing
4) Calcio
5) Eagle
6) Hold
7) Sea Wolf
8) Football
9) Reporter
10) Ancient Lands

Special Program n°59:
1) Astro Marines
2) Tank
3) Slaim
4) Gasp!
5) Neutro
6) Ovulus
7) Guru
8) Outsider
9) Special Group
10) Danger Source

SPecial Program n°67:
1) Kick And Knock
2) Rock
3) Elektro Rats
4) Flexy
5) Gunship
6) Rooms
7) Mosaico
8) Nuclear
9) Follow
10) Ciuff Ciuff
11) Destroyer
12) Ocio
13) Vect

Special Program n°89:
1) Kung Fu
2) Orsino
3) La Grande Boxe
4) Diablo
5) Kilom
6) Laze
7) Scacchi Al Laser
8) Forced
9) Palombaro
10) IQ Flipper
11) Mega BMX
12) Gemelli
13) Gulkon

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2008, 16:57:08 »
Ho gia fatto una prima prova (ci ho impiegato mezza giornata) e ho gia riscontrato delle anomalie nei loaders, ora provo ad utilizzare il parametro -s:1.1 sperando che mi aiuti...

Se può servirti anche questo consiglio, quando acquisisci un gioco, fallo in stereo; salva il file audio e tienilo da parte; poi fanne tre versioni mono: una in cui copierai il contenuto del canale destro, una in cui copierai il contenuto del sinistro, un'altra in cui copierai la somma dei due. Poi nel fare la conversione in tap prova a cominciare da quella con il volume più alto, e così via. A volte il canale migliore è quello che ti dà il risultato migliore, altre volte invece è la somma dei canali a darti il gioco funzionante... Lo so, i caricamenti delle special program sono un tedio, ho provato anch'io con il dump di Wash della SP n. 38, ma è filato liscio. Comunque se hai bisogno d'aiuto io sto qui a Trani, e ho i weekend abbastanza liberi; se ti va ci sentiamo in privato e mi passi un po' di cassette.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2008, 19:48:24 »
Ok ti sto inviando via megaupload l'wave di questa cassetta, poi vedi te cosa riesci ad ottenere...

fab

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2008, 20:52:54 »
Mi mandi il link? Lo provo con Audiotap

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2008, 20:59:08 »
Fatto, ci vuole un paio d'ore prima che arrivi perche il file pesa 175 Mb...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2008, 15:21:48 »
Ok ti sto inviando via megaupload l'wave di questa cassetta, poi vedi te cosa riesci ad ottenere...

Ok, ti ho scritto anche in privato per i dettagli, secondo me il parametro -s ti conviene settarlo a 0.9 o al massimo 1.0 (che è il default), 1.1 per il tuo registratore non va bene. Il parametro -t l'ho messo a 12. Per quanto riguarda la cassetta, direi che il segnale audio è buono, l'unico difetto che ho riscontrato è nella parte finale del nastro, per cui dovresti provare a mandarlo avanti e dietro con rewind - ffwd più volte in modo che si avvolga per bene intorno alle bobine, perché soltanto gli ultimi cinque giochi presentano problemi. Al massimo, se proprio non hai miglioramenti, potresti provare ad utilizzare il metodo delle tre versioni che ti ho illustrato nel post precedente. Tra l'altro mi ero ripromesso di portarmi pure avanti con i titoli delle Special Program, ma la ricerca di Labirinth mi ha rubato la vista (alla fine l'ho trovato, ma ci sono dei problemi (per il GameBase è dell'85 e non ha sonoro, ma Labirinth ha la musica di Savage, che è del 1988!), per cui mi sa che vado a sdraiarmi un po' sul letto... se ne riparla nel prossimo weekend... Alla prossima!

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2008, 16:11:08 »
Ok, adesso ho acquisito anche il n.67 e provero a fare come mi hai suggerito tu, nel frattempo ti sto inviando anche il file .wav di questa cassetta...

fab

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2008, 23:35:02 »
Ho guardato un po' il WAV messo da Arkanoid3000 su Megaupload.

Il caricamento "lento" senza turbo è in effetti molto sensibile, bastano variazioni non troppo grandi per farlo sbagliare. Quindi l'opzione rallentamento di Tape64 può aiutare. gli impulsi sono un po' lunghi.

La qualità della registrazione è buona, volume forte e onde chiare.

Molti programmi vengono riconosciuti senza errori dal plug-in Firebird di WAV-PRG.

Per quelli con errori, ho notato una cosa: in certi punti, ci sono discontinuità nell'onda. E' come se il programma di registrazione si sia addormentato per alcuni decimi di secondo, e si sia risvegliato, mangiandosi un pezzo di registrazione. E' una cosa che ho riscontrato spesso con Audacity, che non avverte quando questo succede. Un accorgimento che migliora la situazione è di non tenere VICE aperto mentre si registra, oppure metterlo in pausa: VICE infatti consuma un po' di CPU ogni 1/50 di secondo, di più se si usa una velocità >100%, peggio ancora se in modalità warp. Quella CPU potrebbe essere necessaria ad Audacity, che quando registra deve funzionare in tempo reale.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2008, 23:43:21 »
In realta il Vice non l'ho avevo nemmeno aperto, quelle pause frazionarie indicano il cambio di schermata inclusa nel loader (es. schermata bianca con su scritto in rosso NOME PROGRAMMA : TES GIOCO  - pausa -  grafica del gioco), e a quelle che ti riferivi?

fab

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2008, 23:59:45 »
Il problema non è dato dalle pause, ma da dei pezzi di onda mancanti. Se non era VICE, forse c'era qualche altro programma che occupava la CPU. Anche la partenza dello screen saver può fare scherzi del genere.

A proposito, ho usato Audiotap 1.4 con Inverted waveform (che nel caso di 54.WAV migliora molto le cose) e sensitivity 50. Il dump ha molti giochi funzionanti, il primo rotto è Gridpath, per il problema suddetto.

L'equivalente di Tape64 a Inverted waveform è -r.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2008, 00:11:03 »
Tutto questo per via della lunghezza eccessiva del nastro che rallenta l'andamento della registrazione e anche per via di tutte quelle schermate che aumentano la durata del caricamento e ovattano il volume delle onde sonore...

fab

  • Visitatore
Re: Dumps Work-In-Progress-New-Edition by Arkanoid3000 (Collane SIPE)
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2008, 10:19:00 »
No, non c'entrano niente. Probabilmente e' partito lo screen saver durante la registrazione.