Ciao a tutti, cerco questi 4 giochi (e molti altri ma per ora vi sottopongo questi
)
Cominciamo dal più semplice: sulla cassetta com64 n45 si chiamava Yado, era un ninja con tuta azzurra e tirava calci e pugni, non ricordo bene se aveva una spada. Stava in una specie di edificio o base segreta a più piani, circa 8... I nemici erano altri ninja oppure dei cani. Si poteva saltare e abbassarsi e fare le capriole. In molti punti dell'edificio c'erano delle specie di "barrirere" energetiche. Per attraversarle bisognava caricarsi di certi tipi di radiazioni passando prima sopra delle sorgenti a forma di "bolle" che c'erano in alcuni punti, e dovevano essere dello stesso colore della barriera che volevi attraversare. Per esempio le barriere verdi avevano bisogno di radiazioni all'uranio mentre quelle blu radiazioni di cobalto. In alcuni punti c'erano delle fughe di fiamma da alcuni tubi che potevano essere chiuse usando una chiave inglese nella relativa valvola, oppure dei fusibili per rimettere la luce in un piano in cui saltava la corrente. Lo scopo del gioco (o solo del primo livello?) era recuperare dei documenti in una cassaforte (che per essere aperta bisognava collegare a un computerino che trovava il codice e che si trovava in un punto dell'edificio) e poi andare sul tetto per farsi prendere da un elicottero. Avevo trovato un screenshot cercando su internet (in un post di tipo 5 anni fa su un forum che mi pare aveva poco a che fare con il c64) e come un cretino me lo sono perso e non riesco più a trovare quell'indirizzo... va beh...
Altro gioco, questo è più tosto perché non ricordo né nome né cassetta. Però ricordo che "probabilmente" stava su una di quelle cassette che proponevano giochi di guerra e strategia tipo Teatro Europa ecc... Il gioco in questione non è un gioco di guerra, ma si giocava su una "griglia" di 5x5 riquadri. Si giocava a turno selezionando un quadrato e premendo di posizionava un castello, nelle 4 caselle adiacenti al castello veniva collocata una bandierina (nera o bianca come il castello, secondo che si giocasse con il nero o con il bianco). Scopo del gioco era riempire più caselle dell'avversario. I castelli (e le bandiere) potevano aumentare o diminuire di "livello", per esempio facendo un castello su una propria bandierina il castello era di un livello più alto. Oppure collocando un castello in modo che a 2 quadri di distanza ci fosse una bandierina nemica, la propria bandierina si "annullava" con quella nemica. Facendo in modo che la propria bandiera capitasse sul castello nemico di primo livello, la porta gli si chiudeva, e ripetendo ancoda, il castello era eliminato. Premendo su un proprio castello questo diventava di secondo livello e cresceva anche graficamente, le bandierine rimanevano uguali ma avevano "forza" doppia, tanto che piazzandoci un castello nemico sopra esso si auteliminava insieme alla bandierina. Raggiunto il 3o o 4o livello il castello era permanente e non gli si poteva più abbassare il livello. Lo sfondo era blu.
I due platform stanno sulla cassetta com64 n46. (ho sia il 45 che il 45, spero di poterle dare a qualcuno che le converta così potranno essere presenti nel sito).
Il primo è una specie di avventura a varie schermate, il nome sulla cassetta da edicola *mi pare* che sia "The Bower Travel", ma non ci giurerei. Il personaggio era un arciere e i nemici mostriciattoli di vario tipo tra cui zombi e scheletri alla Ghouls'n'Goblins. Lo scopo era trovare pozioni di un certo colore per riempire una specie di calderone magico. Finito un colore si procedeva con gli altri e si apriva zone sempre più difficili da esplorare. L'arciere poteva sparare non solo frecce, ma altre armi speciali che si trovavano in giro e che avevano effetti diversi per diversi tipi di mostri. Con lo SPAZIO si poteva scegliere la modalità di tiro "teso" oppure "a parabola" da usare secondo la situazione. Il tutto era ricco di trappole, piattaforme mobili interruttori e tutto il repertorio.
Il secondo è a schermata fissa con un vecchietto che saltellava su varie piattaforme e aveva una nuvola in alto che gli stava sempre sopra la testa (ma lo seguiva con un leggero ritardo) premendo la nuvoletta lanciava fulmini che attraversavano lo schermo verso il basso e si doveva fare in modo che colpissero delle "scimmiette" per paralizzarle, dopodiché le si poteva prendere.
Mi sto spulgando GB64 per trovarli... ma sono arrivato alla lettera C appena.. e non è detto che le schermate mi siano già sfuggite...
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?