Autore Topic: L. M. C. (Lega Musicisti Commodoriani)  (Letto 12980 volte)

rainstorm1977

• Visitatore
Re: L.M.C.
« Risposta #30 il: 28 Ottobre 2009, 16:54:13 »
Citazione da: Nostalgico link=topic=1075.msg7506
Mi sembra piuttosto di riconoscerla, in una certa misura, nella musica dei titoli di Reactor 2, anch'essa molto piacevole. Pure quella che accompagna il gioco non sembra male (almeno per quanto sono riuscito ad ascoltare >:(), non so se sia sempre lui l'autore.

Quella in-game mi pare sia di un certo Mario Kriwanek, ma potrei anche sbagliarmi... Forse si intitolava Moribund, o magari mi confondo con un altro gioco (tra l'altro non posso nemmeno provare ora perché sono al lavoro  :opsss:)...

Legend of Kage mi piaceva molto, nonostante la grafica stile "lego" ;D  ma purtroppo non sono mai riuscito a finirlo  :(

Non credo ci fosse una fine... Dopo il primo mostro il gioco ricomincia con un colore di fondo diverso e con un mostro diverso... dopodiché mi sa che ricomincia proprio dall'inizio! Ma non ci sono mai arrivato a completarlo due volte di fila, quindi non ti so dire...

Citazione da: Nostalgico link=topic=1075.msg750
A proposito di Lees: a me è sempre piaciuta molto la musica di ISS, con un inizio veramente d'atmosfera, futuristico, anche se, a parer mio, in seguito si perde un po'. Captain America & The Doom Tube è un altro ottimo pezzo, piuttosto originale. Niente male, infine, neanche Street Warriors.
In termini di esordi futuristici e d'atmosfera, però, pochi sid possono battere quello di Armalyte, o quello di Citadel, a firma di Martin Walker! Da provare anche Atomic Robokid.

A me invece ISS piaceva proprio tutta, nella seconda parte ci sono anche dei suoni interessanti, tra cui una specie di fischietto simpaticissimo ed un veloce assolo finale... Adoro anche Captain America, i suoni sono davvero pazzeschi (tra l'altro devo confessare di averne usato qualcuno - prendendo anche da ISS - per un mio vecchio brano in formato xm che si intitolava Kaoz...)!

Già che ho citato Comic Bakery di Martin Galway: fantastica! Grandi anche Game Over e Rambo, buona Helikopter Jagd; senza dimenticare l'epico "Ocean loader", e Wizball (con la sua "schitarrata" :D).
Finora non avevo citato spesso Galway; in verità, non sempre mi entusiasma, anche se alcuni suoi pezzi sono tra i miei preferiti in assoluto nella storia del C64. Ma soprattutto, bisogna riconoscere che nessuno è mai riuscito a far suonare il Sid come lui: i suoni di Galway sono i suoi suoni, e portano con sé un inconfodibile alone leggendario, da "golden age"... un classico, senza dubbio!  :numeber one:

Helikopter Jagd in effetti è anche una delle mie preferite, è la cover di Ivoey Tower, un brano della colonna sonora della Storia Infinita (la si ascolta la prima volta in cui si vede la torre in cui vive la principessa)! Tra l'altro il jingle del Game Over non è altro che un breve estratto dall'Ocean Loader n. 2  :lol: All'inizio conoscevo solo il jingle di HJ, e quando ascoltai quel pezzettino nel loader mi prese un colpo (in senso positivo)  :D
Non hai però citato Parallax, in particolare il brano dei titoli, con i suoi 11 minuti di elettronica progressive in puro stile Vangelis (ma anche Jarre, pare proprio che si sia ispirato a lui per comporre Parallax), con una lunga introduzione ipnotica ed un'improvvisa apertura melodica che precede una coda "allucinata"...  :numeber one:
Concordo: aveva uno stile personale, in continua evoluzione, ed è stato tra i grandi pionieri del SID (insieme a Rob Hubbard e pochi altri)...  :mano:
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2009, 16:56:52 da rainstorm1977 »

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #31 il: 07 Novembre 2009, 18:37:17 »
A proposito...
Citazione da: Ryoga78
C'era un gioco chiamato The last V8, un po' una ciofeca, ma il tema era incredibile.
Citazione da: rainstorm1977
Per Ryoga: riallacciandoci a The Last V8, non so se sia vero, ma su Zzap mi è capitato di leggere che spesso Rob Hubbard ha musicato giochi non proprio memorabile, e li ha effettivamente aiutati a vendere, proprio perché la gente era attirata dalla colonna sonora (Knuckle Buster ne è un esempio lampante)!
Sì, The Last V8 è strepitosa! Grande anche Knuckle Busters. Parimenti fantastiche sono secondo me Crazy Comets, Zoids, One Man and His Droid, The Human Race, Arcade Classics. Davvero notevoli pure Thundercats, Ace II, e la summenzionata I-Ball. E non credo ci sia bisogno di citare Commando, Sanxion, Monty on the Run... Hubbard ha scritto una quantità di colonne sonore, sempre interessanti, il più delle volte di alta qualità, e non di rado superbe. Ne ho ancora diverse da provare.
Eh sì, anche il buon vecchio Rob concorre per il trono...  :campione:
Da ricordare ci sarebbe anche Auf Wiedersehn Monty, quest'ultima però in collaborazione con Ben Daglish. Ha un inizio tra i più carichi di mistero mai sentiti sul Commodore, per poi proseguire con un ritmo incalzante. Il file contiene anche buffi arrangiamenti dei più noti inni nazionali (per l'Italia... O Sole Mio :superlol:)
Di Daglish, già che l'ho tirato in ballo, vorrei menzionare almeno due splendide musiche: l'epica Future Knight e Terramex, cupa, marziale, da futuro apocalittico.

Quella in-game mi pare sia di un certo Mario Kriwanek, ma potrei anche sbagliarmi... Forse si intitolava Moribund, o magari mi confondo con un altro gioco
Moribund è un buon sid, ma in effetti non è lui...

un mio vecchio brano in formato xm che si intitolava Kaoz...)!
Non male davvero!  :numeber one:
(...ma cos'è un "pirumaniaco"?  ???)

Tra l'altro il jingle del Game Over non è altro che un breve estratto dall'Ocean Loader n. 2  :lol: All'inizio conoscevo solo il jingle di HJ, e quando ascoltai quel pezzettino nel loader mi prese un colpo (in senso positivo)  :D
Anche a me è preso un colpo, ma... al contrario, quando ho ascoltato il sid di HJ  :)

Non hai però citato Parallax, in particolare il brano dei titoli, con i suoi 11 minuti di elettronica progressive in puro stile Vangelis (ma anche Jarre, pare proprio che si sia ispirato a lui per comporre Parallax), con una lunga introduzione ipnotica ed un'improvvisa apertura melodica che precede una coda "allucinata"...  :numeber one:
Beh, so di darti un dolore, ma, in verità, quando ho scritto che Galway non sempre mi entusiasma, mi riferivo in particolare a Parallax... però l'ho riascoltata un'ultima volta prima di postare, e forse comincio ad apprezzarla, anche se quella coda "psichedelica" mi suona sempre un po' troppo strana :boo:  Onore comunque all'audacia sperimentativa del Martin  :bravo:

Ho trovato un altro sid dall'esordio "spaziale": Mega Starforce di Thomas Detert, uno dei più suggestivi di tutti. Altre sue colonne sonore dello stesso filone sono Starforce (senza Mega), Genloc e soprattutto Dynamoid, tutte avvincenti e ricche di ottimi spunti.
Ho incontrato per la prima volta questo compositore quando mi sono imbattuto per caso in un gioco dal titolo curioso, "Stoppt den Calippo-fresser"  :mrgreen:  Si tratta di un cosiddetto advergame, ovvero di un gioco a scopo pubblicitario; come avrete forse intuito abbiamo a che fare con una marca di gelati. Contrariamente però a quanto ci si portebbe aspettare, grafica e sonoro sono di alto livello, anche se il gioco è di una difficoltà esorbitante, almeno per le mie doti di videogiocatore scarso e fuori allenamento  :-\
La musica mi è piaciuta tanto che ho deciso di approfondire la conoscenza dell'autore. Eskimo Games contiene musica spensierata e divertente, adatta al soggetto; P. P. Hammer condivide la stessa atmosfera "disimpegnata", con risultati brillanti (avevo questo delizioso videogioco su Amiga, e anche lì la musica, di un diverso autore, era davvero riuscita - peccato che nel file scaricabile da Exotica manchino alcuni pezzi).
Detert mostra una notevole capacità d'invenzione melodica ed usa suoni ed effetti "evoluti", come ci si aspetterebbe da un autore che componga per il C64 nei primi anni '90. Lo ritengo un grande forse poco conosciuto rispetto al suo valore.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009, 18:40:56 da Nostalgico »

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #32 il: 08 Novembre 2009, 15:53:18 »
un mio vecchio brano in formato xm che si intitolava Kaoz...)!
Non male davvero!  :numeber one:
(...ma cos'è un "pirumaniaco"?  ???)

Ho scritto una cosa del genere... Beh, credo mi riferissi ad un verso che facevano alcuni miei amici per prendersi in giro (il verso era basato sulla parolina "pirù", che credo non significasse niente!)... Che imbarazzo!
Ho trovato un altro sid dall'esordio "spaziale": Mega Starforce di Thomas Detert, uno dei più suggestivi di tutti. Altre sue colonne sonore dello stesso filone sono Starforce (senza Mega), Genloc e soprattutto Dynamoid, tutte avvincenti e ricche di ottimi spunti.

Detert mostra una notevole capacità d'invenzione melodica ed usa suoni ed effetti "evoluti", come ci si aspetterebbe da un autore che componga per il C64 nei primi anni '90. Lo ritengo un grande forse poco conosciuto rispetto al suo valore.

Anche a me piace molto la musica di Detert! In particolare "Clystron", "Eon", "Parsec" (questa ti consiglio di ascoltarla mentre giochi!) e "Tales of Boon" (c'era anche Cyrus... se non mi fermo le scrivo tutte!)! Tante volte ho detto a mio fratello che secondo me Detert è il Galway degli anni '90, ma lui si fà una risata!  :lol:
Ah, riallacciandoci a Reactor II, la musica di Kriwanek è U-96 (il secondo subtune)!
Dato che ci sono, vi segnalo che su ShoutCast sono disponibili diverse radio dedicate sia al Commodore 64 che all'AMIGA (http://www.shoutcast.com/radio/C64). Di quelle per C64, alcune trasmettono i remix, che a me non vanno molto a genio. Se volete ascoltare solo SID music, sintonizzatevi su "The SID station"!

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #33 il: 03 Dicembre 2009, 23:57:04 »
Ho scritto una cosa del genere... Beh, credo mi riferissi ad un verso che facevano alcuni miei amici per prendersi in giro (il verso era basato sulla parolina "pirù", che credo non significasse niente!)... Che imbarazzo!
Eh eh... attenti a quello che si semina in giro per Internet ;D  però ci sono anche cose molto più imbarazzanti, suvvia!

Anche a me piace molto la musica di Detert! In particolare "Clystron", "Eon", "Parsec" (questa ti consiglio di ascoltarla mentre giochi!) e "Tales of Boon" (c'era anche Cyrus... se non mi fermo le scrivo tutte!)! Tante volte ho detto a mio fratello che secondo me Detert è il Galway degli anni '90, ma lui si fà una risata!  :lol:
Bene, sono molto contento di trovare qualcuno che condivide il mio grande apprezzamento per Detert, specialmente un intenditore di "chip music" come te  :numeber one:
Pian piano mi ascolterò tutti quei pezzi, insieme a quelli di Hubbard.
Lasciamo perdere tuo fratello  :lol:

Ah, riallacciandoci a Reactor II, la musica di Kriwanek è U-96 (il secondo subtune)!
Bingo! (Come dicono nei film americani  :mrgreen:)
Hai azzeccato anche questa... ma come hai fatto?
Questo "MOK" si presenta interessante... toccherà approfondire anche lui.  ::)

Ho scoperto altre musiche grazie al tuo sito...
Quella di Scumball è ottima: originale, sognante, con quel "tocco poetico" che caratterizza spesso la musica di questo autore. Ha un unico difetto: è troppo breve! Identico discorso per Gauntlet 3, scritta in collaboazione con Geoff Follin (il fratello?)
Quella di Baby of Can Guru, rispetto ad altre di Chris Huelsbeck, mi convince un pelino meno, forse perché fin troppo ricca di spunti, nel complesso un po' "disordinata", ma è di certo anch'essa un'ottima colonna sonora (è pur sempre Huelsbeck!)
Wally Beben alias Hagar è un compositore che può risultarmi piacevole, senza però, in genere, riuscire a conquistarmi veramente. Ad ogni modo la musica per I-Xera è OK, e anche quella di Aaargh! è simpatica anche se un po' ripetitiva; R.I.S.K./K.R.I.S. è forse la sua colonna sonora più bella, a tratti quasi struggente, insieme a quella di Hammerfist/First Samurai, specie il subtune n. 2 (con qualche debito verso "Radio Gaga"...). Piuttosto buona infine anche Octapolis.
Mark Cooksey non mi piace in modo particolare, anche se ammetto di non aver ascoltato molto di lui. Ciò detto, la musica di Scare Bear è ovviamente infantile ma veramente carina, come quella di 1942, sorta di fanfara militare molto appropriata al soggetto; Commando 86 è abbastanza efficace e movimentata, sorta di strano mix tra Tubular Bells e movenze quasi barocche; ma la mia colonna sonora preferita resta quella di Storm Warrior, d'impronta classicheggiante anche questa (Cooksey è uno degli autori per C64 più "neoclassici" insieme a F. Gray), specialmente il pezzo che accompagna il gioco (n. 1 del sid), una composizione dal sapore vagamente arcaico e quantomai suggestiva che mi è rimasta impressa dai tempi di "Ancient Lands" su SP 58.
Davvero bella Death or Glory di Derrett, con l'inizio solenne, quasi un corale, seguito da un appassionato tema "eroico". Grande pure Jetboys, più mossa e molto "epica" anch'essa.
Tesissima e ipnotica Fist II di N. Brennan, capace come poche altre colonne sonore di "creare l'atmosfera"; dello stesso autore si ricorda con piacere anche Samurai Warrior, sempre di stampo orientale.
Per finire, meritano almeno una menzione en passant Zero Gravity di O. Klaewer, Marauder di B. Leitch, Emilio Butragueño Futbol di C. Astudillo.

i remix, che a me non vanno molto a genio
Anch'io non m'interesso di remix. Possono essere divertenti, a volte, se sono ben fatti, ma in genere non aggiungono nulla agli originali.
Non mi piacciono molto, in verità, neanche gli arrangiamenti orchestrali, almeno quei pochi che mi è capitato di sentire.
Caso particolare quello dei "Press Play on Tape", bravi ed abbastanza spassosi grazie al loro spirito goliardico (anche se, a parer mio, parodiare i video delle "boy band" è come sparare sulla Croce Rossa  :superlol:)

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #34 il: 05 Dicembre 2009, 17:29:53 »

Bingo! (Come dicono nei film americani  :mrgreen:)
Hai azzeccato anche questa... ma come hai fatto?

Eh :) devi sapere che quando mi scaricai l'HVSC per la prima volta, nel 1999, c'era una mailing list molto attiva... Ricordo che mi cliccai un po' tutti i SID per cercare le musiche dei giochi da edicola, e anche di quelli che avevo trovato su LEmon (da cui si potevano ancora scaricare). C'erano poi un sacco di scambi di informazioni e di preferenze tra gli utenti. Io stesso ho anche collaborato con diversi STIL comments e segnalazioni di bugs! Ne trovai uno anche nel rip di LAst Ninja 3, lo segnalai ai responsabili e loro ne parlarono in privato con lo stesso Reyn Ouwehand... e mi girarono poi la sua risposta, praticamente diceva che lui non si era accorto di quel bug, e che sicuramente avevo un orecchio molto ben allenato! :)

Ho scoperto altre musiche grazie al tuo sito...
Quella di Scumball è ottima: originale, sognante, con quel "tocco poetico" che caratterizza spesso la musica di questo autore. Ha un unico difetto: è troppo breve! Identico discorso per Gauntlet 3, scritta in collaboazione con Geoff Follin (il fratello?)
Quella di Baby of Can Guru, rispetto ad altre di Chris Huelsbeck, mi convince un pelino meno, forse perché fin troppo ricca di spunti, nel complesso un po' "disordinata", ma è di certo anch'essa un'ottima colonna sonora (è pur sempre Huelsbeck!)
Wally Beben alias Hagar è un compositore che può risultarmi piacevole, senza però, in genere, riuscire a conquistarmi veramente. Ad ogni modo la musica per I-Xera è OK, e anche quella di Aaargh! è simpatica anche se un po' ripetitiva; R.I.S.K./K.R.I.S. è forse la sua colonna sonora più bella, a tratti quasi struggente, insieme a quella di Hammerfist/First Samurai, specie il subtune n. 2 (con qualche debito verso "Radio Gaga"...). Piuttosto buona infine anche Octapolis.

Che bello! Mi fa piacere che visiti il mio sito :) Ti ringrazio molto, di recente sono arrivato a 1000 visite... Geoff è il fratello di Tim, credo che usino anche le stesse routine, dato che i suoni sono molto simili. Di Geoff mi piace molto Baby Blues (il secondo brano, che è quello che suona durante il gioco), molto scanzonato ma anche tecnicamente "difficile"! Anche loro sono compositori "classicheggianti"!
Se ti piace lo stile di Tim follin prova ad ascoltare i brani di Taki, è un compositore abbastanza "recente", e mi sembra che abbia un suo stile personale, almeno a quanto ho potuto ascoltare. Ascolta in partiolare "impulse", se ti va!

Citazione
Anch'io non m'interesso di remix. Possono essere divertenti, a volte, se sono ben fatti, ma in genere non aggiungono nulla agli originali.
Non mi piacciono molto, in verità, neanche gli arrangiamenti orchestrali, almeno quei pochi che mi è capitato di sentire.
Caso particolare quello dei "Press Play on Tape", bravi ed abbastanza spassosi grazie al loro spirito goliardico (anche se, a parer mio, parodiare i video delle "boy band" è come sparare sulla Croce Rossa  :superlol:)

Ah, l'ho ascoltata anche io! Che ridere! Poi c'è un'altra band che si esibisce ai BIT Live, trovai un video su YouTube in cui suonavano Mutants con Reyn Ouwehand e Fred Gray... Alla batteria c'era il webmaster di c64.com! Comunque non mi era piaciuta quella versione, soprattutto la parte di basso, era troppo semplificata! Io mi ricordo che mi incollavo all'altoparlante per sentire tutti i vari passaggi, ed erano davvero molto più complessi di quelli che ho sentito in quella esibizione...
Hai mai provato ad ascoltare i CD di Back in Time? Io vinsi il terzo ad un concorso, c'è una versione orchestrale di WAR, curata in collaborazione con Rob Hubbard... Ma, come te, continuo a preferire gli originali!!! :)
Ah, in tema di pionieri... C'è anche Antony Crowther, di cui si parla poco... Credo sia stato l'inventore della tecnica "2X", che consiste nell'aggiornare il player a velocità superiore, consentendo vere e proprie prodezze (vedi Zig Zag)! Questa tecnica è stata poco usata (Task III, ad esempio, di Frank Endler, in HVSC si trova in Games), ma è stata riscoperta di recente. Segnalo "Electronic Transfer" di Glenn Rune Gallefoss (con l'aggiunta di suoni campionati! Cavolo, sarebbe da ascoltare su un vero C64! Il SID spremuto oltre i limiti è uno spettacolo!), e Sys4096 di AMJ, un po' noiosa quest'ultima, ma con degli ottimi spunti. La parte iniziale è un gioiello!
Bè, ora chiudo! Ho ascoltato i SID che consigliavi, Nostalgico... In particolare Hammerfist, che già conoscevo, ma la similarità con Radio Gaga non l'avevo mai notata, anche se in effetti c'è! Eppure sono un grande fan dei Queen! :)
Alla prossima!

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #35 il: 28 Gennaio 2010, 23:33:13 »
Geoff è il fratello di Tim, credo che usino anche le stesse routine, dato che i suoni sono molto simili. Di Geoff mi piace molto Baby Blues (il secondo brano, che è quello che suona durante il gioco), molto scanzonato ma anche tecnicamente "difficile"! Anche loro sono compositori "classicheggianti"!
Se ti piace lo stile di Tim follin prova ad ascoltare i brani di Taki, è un compositore abbastanza "recente", e mi sembra che abbia un suo stile personale, almeno a quanto ho potuto ascoltare. Ascolta in partiolare "impulse", se ti va!
Il primo brano di Baby Blues in effetti è un po' troppo a "canzoncina" e non dice granché, ma il secondo è davvero un gran pezzo! Molto vario ed eterogeneo, sembra mescolare stili diversi: melodia popolareggiante, un andamento contrappuntistico effettivamente molto classicheggiante (specie all'inizio), verso il mezzo minuto sembra far capolino perfino un drumming stile "doom metal"... poi dopo 1 minuto circa compaiono quei suoni flautati in eco che mi suggeriscono alla mente le atmosfere sognanti del fratello Tim...
Di Tim & Geff mi piacevano molto le musiche di "Sly Spy - Secret Agent" su Amiga, un po' retrò, ispirate ad un certo stile "d'azione" di musiche per cinema e/o televisione vagamente anni '70 (ma non conosco le musiche dell'arcade). Quelle del C64 sono del solo Geoff e non sono brutte.
Impulse di Taki non è affatto male, anche se un po' "blando" per così dire. Però mi sembra piuttosto diverso dallo stile di Tim Follin.

C'è anche Antony Crowther, di cui si parla poco... Credo sia stato l'inventore della tecnica "2X", che consiste nell'aggiornare il player a velocità superiore, consentendo vere e proprie prodezze (vedi Zig Zag)!
Di Zig Zag il primo brano, serrato, d'atmosfera, è già molto buono, però ovviamente il secondo è quello più memorabile, così brillante e "scanzonato"...
Anthony Crowther è ricordato anche come programmatore e creatore di giochi molto originali, ed anche un po' stravaganti... io per esempio avevo, in un floppy pirata proveniente da chissà dove, Killer Watt, di cui sarei lieto qualcuno mi spiegasse il senso (conteneva tra l'altro un pauroso arrangiamento per SID dell'arcinota Toccata bachiana, che forse avrete ascoltato...)
Un altro gioco che avevo su uno di quei floppy pirata, e che è degno di essere ricordato per le sue musiche, è il famoso Ghettoblaster (ma qualcuno di voi forse lo conoscerà con il titolo più "politicamente corretto" di Street Beat). Le musiche erano molto carine e divertenti anche se un po' ripetitive, i suoni erano certo un po' monotoni e primitivi, però la colonna sonora costituiva certamente il motivo principale per caricare il gioco una volta di più!
Abbiamo parlato spesso di musiche che creano l'atmosfera... beh, a questo proposito non si può non citare Strangeloop (che avevo tra l'altro nello stesso floppy). La musica introduttiva, l'unica di tutto il gioco, è semplicissima, eppure, con poche note riesce, come poche altre, a introdurre nell'atmosfera particolare, misteriosa e "strana" appunto, ma per me anche un po' inquietante, di quel gioco... l'autore è la "meteora" Chris Blackwell, al quale è attribuito solo quel brano in tutta l'HVSC!

Task III, ad esempio, di Frank Endler
Task III è un sid ben noto... e di ottima qualità. Come molti analoghi sid contiene un primo subtune "veloce", decisamente pimpante, ed un "lento" molto ispirato, più un buon terzo brano di andamento moderato (tutti tematicamente correlati).

Segnalo "Electronic Transfer" di Glenn Rune Gallefoss
Un autore prolifico, non c'è che dire! anche se rispetto a Drax sembrano tutti a corto d'ispirazione... un pezzo OK, quello, piuttosto avvincente (bei suoni, soprattutto lo speech!)

Sys4096 di AMJ, un po' noiosa quest'ultima, ma con degli ottimi spunti. La parte iniziale è un gioiello!
Sys4096 stupisce sul piano della ricerca timbrica. È incredibile come riescano a cavare sempre nuovi suoni dal SID, in apparenza così limitato. Questo pezzo potrebbe quasi essere trasmesso in una discoteca così com'è, senza bisogno di remix o simili. L'inizio è un gioiello ma anche il resto non è poi così male!
Come esempio di sid "moderno", da parte mia cito "Ex State of Mind" di Michal Hoffmann, recentissimo (è del 2006), veramente interessante.

Hai mai provato ad ascoltare i CD di Back in Time?
No, non li conosco.

e che sicuramente avevo un orecchio molto ben allenato! :)
Aveva ragione!

Che bello! Mi fa piacere che visiti il mio sito :)
È stata una lettura molto piacevole ed appassionante. Vi ho ritrovato molto del mio stesso passato di "commodoriano" ed acquirente di cassette da edicola. Il capitolo 8, ad essere sinceri, mi ha messo addosso un po' di malinconia, a me che già sono nostalgico di mio...

Alla prossima!
Noto che ultimamente questo topic sembra diventato una specie di tête-a-tête...

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
Re: L. M. C. (Lega Musicisti Commodoriani)
« Risposta #36 il: 30 Gennaio 2010, 21:52:15 »
Citazione
Noto che ultimamente questo topic sembra diventato una specie di tête-a-tête...

No, bè non proprio . . . ammetto la mia carenza in materia, ma come appassionato di sid, sid remix, e computer music in generale . . . devo ammettere che è piacere leggervi/ascoltarvi . . . non si finisce mai di imparare  :mano:

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #37 il: 16 Febbraio 2010, 16:44:30 »
Grazie! Ma io volevo solo dire che nessun altro era intervenuto nella discussione da un bel pezzo... anzi, adesso rischia perfino di diventare un monologo... peccato. In realtà avrei ancora molti argomenti da trattare.
Ci sono ad esempio compositori che ho appena scoperto, come Adam Gilmore. La musica di Trolls è assolutamente OK, così accattivante nel ritmo e nella melodia! Ottime anche Zybex e Mountain Bike Racer, nonché Draconus e Ninja Commando. La più bella però la n. 2 di Ball-Blasta, pervasa da una vena di sognante malinconia...
Poi ci sono autori che sto approfondendo, come Kriwanek (con molto piacere tra l'altro); autori che devo approfondire: Gallefoss, Jeff, AMJ... e infine autori che devo ancora ascoltare, come Markus Schneider ad esempio.
Intanto ho scoperto Shark di Mark Wilson ed è diventato uno dei miei sid preferiti in assoluto!  :numeber one:

PS
Voi nostalgici dei sid e della musica anni '80... date un'occhiata (e un ascolto) qui:
http://www.c64audio.com/productInfo.php?cat=R64SE
provate ad esempio le tracce 1, 3, 13, ma soprattutto la 5... ma come gli sarà venuta l'idea? Pazzesco!  :superlol:
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2010, 16:50:02 da Nostalgico »

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #38 il: 17 Febbraio 2010, 11:42:13 »
Grazie! Ma io volevo solo dire che nessun altro era intervenuto nella discussione da un bel pezzo... anzi, adesso rischia perfino di diventare un monologo... peccato.

Sì, devo scusarmi in questo caso, io leggo il forum principalmente dal PC del lavoro, e questo topic ha bisogno di un bel paio di casse, che purtroppo qui non posso utilizzare (perderei il posto  :oops:)... Perciò mi riprometto sempre di andarlo ad approfondire a casa nel weekend, ma quando arrivo al weekend mi ritrovo sempre con un mucchio di altre cose da fare! Mea culpa...  :'(

Citazione
In realtà avrei ancora molti argomenti da trattare.

Benissimo  :mano: Le tue descrizioni sono sempre molto acute ed approfondite, e sentire una persona competente parlare di musica è molto istruttivo (oltre che raro, di questi tempi)...

Citazione
Ci sono ad esempio compositori che ho appena scoperto, come Adam Gilmore. La musica di Trolls è assolutamente OK, così accattivante nel ritmo e nella melodia! Ottime anche Zybex e Mountain Bike Racer, nonché Draconus e Ninja Commando. La più bella però la n. 2 di Ball-Blasta, pervasa da una vena di sognante malinconia...

Gilmore è sempre stato tra i miei preferiti, da piccolo adoravo la musica di Ball Blasta, tanto che fu una delle prime cose che imparai (da autodidatta) a suonare sulla tastiera (la mitica tastierina Music Partner della Bontempi!)... Ti consiglio anche Go Kart Simulator (che però andrebbe ascoltata su un vero C64, a causa dei filtri!) e Sabotage, in particolare quella lenta (quella che suona nei livelli "a piedi", se hai presente il gioco), con la sua atmosfera misteriosa, e quella iniziale (che richiama moooolto da vicino uno dei brani di Human Race di Rob Hubbard!)...
La musica di Troll la conobbi nella versione PC, e fu una delle prime cose PC che registrai su cassetta, probabilmente una delle cose più ritmate ed intriganti che Gilmore abbia mai realizzato (la musica sul Commodore è praticamente identica, con le dovute limitazioni del caso...).

Citazione
Poi ci sono autori che sto approfondendo, come Kriwanek (con molto piacere tra l'altro); autori che devo approfondire: Gallefoss, Jeff, AMJ... e infine autori che devo ancora ascoltare, come Markus Schneider ad esempio.
Intanto ho scoperto Shark di Mark Wilson ed è diventato uno dei miei sid preferiti in assoluto!  :numeber one:

Ce ne sono tanti che dovrei approfondire anche io, tra cui gli stessi Jeff e Gallefoss, ma anche Fanta, che è sempre molto all'avanguardia in quanto a suoni e tecniche. Da tenere d'occhio anche Geir Tjelta (MozIcArt), di recente entrato a far parte dei Maniacs of Noise ed inventore di una tecnica che permette di aggiungere l'eco alla terza voce del SID: a dir poco fantastico il fatto che questo mitico sintetizzatore possa riservare ancora sorprese!

Citazione
PS
Voi nostalgici dei sid e della musica anni '80... date un'occhiata (e un ascolto) qui:
http://www.c64audio.com/productInfo.php?cat=R64SE
provate ad esempio le tracce 1, 3, 13, ma soprattutto la 5... ma come gli sarà venuta l'idea? Pazzesco!  :superlol:

Devo... A casa  :corna: Continua a postare le tue scoperte!!!  :mano:

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #39 il: 10 Luglio 2010, 19:25:54 »
E rieccomi qua, come avevo minacciato...  ;D
Cominciamo con Fanta: House è senza dubbio un sid di gran pregio. Delle 7 tracce, molto diverse e tutte di sostanza, mi colpisce soprattutto la 3: una composizione ampia ed articolata, percorsa da echi misteriosi, dove colpi di tamburo lontani e suoni flautati che sembrano provenire dal passato lasciano il posto a sezioni più mosse e quasi umoristiche, grazie soprattutto all'abile scrittura del basso e a tocchi orientaleggianti nella melodia - potrebbe essere musica per un platform ambientato in una jungla, o simili. La n. 2 mi fa venire piuttosto alla mente un frenetico shooter spaziale (come certi livelli di Turrican 1 e 2...). Ma bisogna assolutamente citare anche la n. 1, così originale, brillante e spiritosa - potremmo definirla "funky"? E la n. 5 esordisce in puro stile Jeroen Tel!
Mario Kriwanek alias MOK si rivela un compositore di buon livello. I suoi sid (peraltro non numerosi) sono stilisticamente molto omogenei e contengono in genere un subtune di maggior spicco, più spesso il secondo, adatto a fare da sottofondo (vien fatto di lasciarlo in loop indefinitamente), corredato da uno o più discreti subtune di contorno/introduzione. I più riusciti secondo me sono appunto i numeri 2 di U-96, misterioso e ricco di suspense (ma lo si deve forse a Geir Tjelta?), Moribund (incalzante, ma intenso anche il n. 1), Einstein (la si direbbe piuttosto una musica da game over) e Madness (lo si può a buon diritto inserire nella lista dei brani "scanzonati"!), più il n. 3 di Scumm, davvero coinvolgente. Di minor distinzione Deri Colours e Space Quiz. Singolare, infine, Mexican Dream, un saltellante "mid-tempo" dal tono malinconico (a cosa si riferirà il titolo? Nel pezzo comunque non si sentono molti echi di folclore latino-americano...)
A proposito di Tjelta: Brain Artifice è un altro sid di eccezionale qualità. Anche qui le 11 tracce sono piuttosto varie e tutte di alto livello. La 2 è un altro di quei brani trascinanti che si lasciano ascoltare all'infinito, o perlomeno per un tempo molto lungo... La 4 sfoggia una melodia davvero bella, liricamente protesa verso l'alto, peccato sia breve. La 6 s'impone subito all'attenzione per il suo tono minaccioso, di pericolo in agguato nelle profondità... La 1 è una suggestiva introduzione. Eccellenti anche la 3, sognante, e la 7. Un grande lavoro sulla timbrica è evidente ovunque, ma soprattutto nelle tracce 8 e 10.
Grande la musica per Test Drive 2 di Kris Hatlelid!  :numeber one:
Altre musiche relativamente conosciute, che trovo molto riuscite e mi piacciono particolarmente: Blood Money di F. Segerfalk (su Amiga le musiche di Ray Norrish sono pure molto note e molto riuscite, se non di più, specialmente lo struggente "lento"), Hypa-Ball di K. Tinman, Netherworld di J. Olkkonen (con una chitarra elettrica degna di Hubbard!) e... Street Gang di G. Brandt (ma quella schermata...  :superlol:)

PS
Un video musicale molto carino:  http://www.youtube.com/watch?v=GoGpLl-SUfk

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #40 il: 11 Luglio 2010, 16:58:28 »
I più riusciti secondo me sono appunto i numeri 2 di U-96, misterioso e ricco di suspense (ma lo si deve forse a Geir Tjelta?)

Non credo, stando alla Sid Tune Information List l'autore del secondo brano è proprio Kriwanek. Bel post, lo aspettavo da tempo, e adesso mi sto ascoltando i SID da te suggeriti!

Nostalgico

• Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #41 il: 23 Luglio 2010, 19:07:47 »
Grazie Rainstorm. Ti assicuro che la pausa non è stata dovuta a mancanza di materiale, anzi, ci sarebbe ancora molta musica di cui parlare. Intanto pubblico quest'ultimo post dove metto insieme diversi argomenti di cui volevo trattare da un po', prima di fare un'altra pausa "estiva" per poi eventualmente riprendere il discorso più avanti...
Innanzitutto: fino a qualche tempo fa non sapevo che Steve Barrett fosse l'autore della musica di Ultimate Combat Mission. Mi sembra uno di quei casi in cui il gioco, che magari non è neanche un granché, guadagna moltissimo dalla colonna sonora; il pezzo, così incalzante, si attaglia perfettamente all'azione frenetica ma un po' 'senza cervello' di UCM :D  anzi, questo è uno di quei casi in cui caricavi il gioco più per sentire la musica che per il gioco in sé... straordinaria, poi, la musica di Hyber Blob, ed ottima anche quella di Knightmare! E ho già citato MagicLand Dizzy diversi post fa. Sfoggiano un'invenzione melodica molto fresca e personale. Buona anche la musica di Pulsoid, meno melodica e più percussiva.
A distanza di parecchi anni ho riascoltato le musiche di Gary Biasillo per Steel: davvero OK, mi sono sempre piaciute (fanno molto "pop elettronico" anni '80 ;D). Biasillo è noto principalmente per Target Renegade - e giustamente, dato che si tratta di un'ottima colonna sonora dal sapore quasi cinematografico (da film d'azione anni '80 ;D). Curiosamente quest'autore ha al suo attivo solo 4 sid, e gli altri due li trovo così così, malgrado alcuni buoni spunti.
Catalypse può vantare una fantastica colonna sonora a firma Michael Tschögl: eccitante, quasi martellante come nella migliore tradizione degli spara-spara (stilisticamente mi ricorda Markus Siebold, almeno certe cose che ho ascoltato di lui... ma su questo tornerò forse in futuro...)
Grande la musica di Gavin Raeburn per Professional Skateboard Simulator!  :numeber one:
Io trovo molto carina però anche quella di un altro gioco di skateboard (se così lo si può definire...), ovvero il surreale Skateboard Joust  :-\  L'autore si cela dietro il misterioso pseudonimo "Tonal Teapot"  ???
La musica di Russell Lieblich per Ballblazer è davvero curiosa: su uno sfondo ritmicamente quasi ossessivo si dipana una bizzarra melodia "sghemba", velocissima, quasi un'improvvisazione continua... dopo un po' induce quasi uno stato di "trance" * Efficace, anche se un po' strana...
Tristissima quella di Gyroscope   :'(
Magnetron di S. Turner presenta alcuni effetti piuttosto singolari, e nell'ultimo subtune tenta quasi una fusione tra classico e futuristico usandoli nell'arrangiamento di un celebre brano (ovviamente non c'è bisogno che vi dica chi è l'autore...)
Su Lemon64 qualcuno vagheggiava una cover di "Temple of Apshai Trilogy" in stile power metal  :corna:  Beh devo dire che l'idea non è in fondo così balzana come potrebbe sembrare. A parte le timbriche un po' primitive di questo sid (è del 1985, e si sente) il linguaggio musicale è simile nei due casi (e non a caso, visto che in fondo l'argomento è quello...). Il risultato potrebbe sorprendere...
Bomb Fusion di J. Potts "Japmaster" comprende un paio di brani niente male, con alcune sonorità interessanti.
Skateball di Knipping & Bulka ha un inizio fulminante, poi prosegue in maniera molto vivace e spensierata - sarà la stagione, ma "estiva" è l'aggettivo che mi viene irresistibilmente alla mente per definire questa musica! E allora sulle note di Skateball auguro un buon Agosto a tutti i forumisti, e a risentirci  ;)
A proposito: complimenti Rainstorm per "The Rocket Man"! Complimenti anche ad Aldo per "Verde".

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #42 il: 25 Luglio 2010, 16:44:23 »
Ciao Nostalgico,
bel post anche questa volta, hai messo tanta carne al fuoco!
Innanzi tutto anche a me piace Gary Biasillo, il cognome tradisce delle origini italiane tra l'altro! Come al solito hai un orecchio invidiabile, il brano iniziale di Slayer _è_ tratto da un brano degli anni '80 degli Human League, "Blind Youth", così come alcuni brani di Gavin Raeburn (ha ben due cover degli Ultravox, band che io personalmente adoro!).
Steve Barrett è sempre stato uno dei miei preferiti, la musica di UCM l'ho conosciuta solo di recente ma l'ho già messa su CD, ha un chè di ipnotico! Uno dei suoi brani migliori è però "Pulse Warrior", almeno a mio avviso...
Prima di incappare nel tuo post ascoltavo invece "Compleeto", di ATOO, che ho conosciuto su segnalazione dell'HVSC: se non sbaglio è un brano a doppia velocità, con tanti suoni interessanti ed ottimi spunti melodici... Consiglio a tutti di ascoltare, è una vera perla!
Tornando alle care musiche dei giochi ed in particolare a quelli che ci ricordano l'estate, rilancio con "I-Xera" di Wally Beben (in particolare il secondo brano, che suonava durante il gioco). Premetto che, dopo aver ascoltato gran parte della sua produzione, devo ammettere che mi aspettavo un po' di più da quest'autore, soprattutto sul versante "melodico": in alcune sue composizioni sembra di ascoltare delle improvvisazioni un po' campate in aria, o è solo una mia impressione? In ogni caso, dopo aver caricato per curiosità il gioco "Time Machine", di recente, ho avuto, chissà perché, la quasi certezza che fosse sua, salvo scoprire che l'autore era invece Martin Walker... Eppure il dubbio resta!
Chiudo con un altro bellissimo brano "estivo" (anche se mi ricorda più l'estate inoltrata, diciamo gli ultimi giorni di agosto - primi di settembre): "Out of this World" di Jason Brooke...
Buon ascolto a tutti e alla prossima!!!
P.S.: sono contento che tu abbia apprezzato "Rocket Man" e "Verde", ti ringrazio! Strongboy mi stava aiutando nel realizzare un'intro, ma ultimamente il tempo di entrambi scarseggia e la cosa è in "stand-by"... Ho però completato una musica, che ho prontamente "portato" sul mio fedele "Psycle", lasciando però inalterata l'essenza sessantaquattrista... La trovi sul mio myspace, www.myspace.com/gaetanomongra (spero non sia considerato SPAM), anche se la mia speranza è di poter fare ascoltare a tutti la versione originale realizzata sul SID, in una bella intro vecchio stile  :yeah:

corvino72

• *
    • Il mio blog
« Risposta #43 il: 25 Luglio 2010, 20:06:37 »
No, bè non proprio . . . ammetto la mia carenza in materia, ma come appassionato di sid, sid remix, e computer music in generale . . . devo ammettere che è piacere leggervi/ascoltarvi . . . non si finisce mai di imparare  :mano:

Vale anche per me.
Pur non intervenendo mai, vi leggo con grande interesse!
Ciao.