Ci sono anche Jo (Paul Jesper - Olsen) - che non riesco ad apprezzare più di tanto... -, Deek (Richard Rinn) - di cui conosco soltanto Hawk Storm e MSK (Morten Sigard Kristensen). Il loro sito ufficiale è http://www.vibrants.dk/
Bel sito! Veramente completo e ricco di informazioni, anche meglio di quello dei MoN
Di Jo, non sapendo da dove cominciare, ho deciso di provare le musiche per videogiochi. Grid, malgrado una certa brillantezza sonora, è in effetti un brano piuttosto scarso, quasi solo un frammento del basso di Comic Bakery che si ripete in continuazione. Però Turn It, pur semplice anch'esso, l'ho trovato decisamente migliore, anzi, dicaimo pure che mi piace un sacco! Tipica musica da gioco "puzzle", oserei dire. Anche Amok (non disponibile in formato .sid), nonostante la sua ripetitività (che sembra essere una caratteristica di questo autore) non è poi così male!
Hawk Storm contiene musica veramente suggestiva, dalla timbrica raffinata, che però rischia di rimanere un po' troppo rarefatta, celando sotto sotto, molto abilmente, una certa mancanza di sostanza (molto bella però la n. 3, un altro "lento").
Discorso simile, anzi ancora più accentuato, per MSK. Ho scelto Land of Illusion, spinto dalla nota di JCH che afferma esservi contenuti dei gran bei suoni. Verissimo: vi si possono ascoltare molti timbri diversi, ricercati, a volte sorprendenti, sempre piuttosto originali; ma al di sotto della superficie smagliante, in più di 6 minuti mancano idee tematiche "forti". Vogliamo chiamarlo un pezzo "ambient"?
Di Metal conoscevo qualcosa un tempo, ma non ricordo assolutamente i titoli e dovrei cercare sull'HVSC... Ma adesso sono al lavoro! In ogni caso un suo brano (da ricordare che i Vibrants producevano più per i demo che per i videogames) si può ascoltare nei titoli di Reactor II.
Ho scelto di ascoltare il brano intitolato "Bordella", non solo per il titolo singolare (avrà una qualche relazione con il maschile italiano?
) ma anche e soprattutto per il commento dello stesso Metal, che lo definisce uno dei suoi pezzi migliori, e lo dichiara ispirato a Jeroen Tel. È di sicuro un gran bel pezzo, bello pimpante e con ottimi timbri (sarebbe stato ottimo per un gioco di guida), anche se non ci sento tutta questa influenza da parte dell'olandese...
Mi sembra piuttosto di riconoscerla, in una certa misura, nella musica dei titoli di Reactor 2, anch'essa molto piacevole. Pure quella che accompagna il gioco non sembra male (almeno per quanto sono riuscito ad ascoltare
), non so se sia sempre lui l'autore.
Un'altra perla di Laxity, di cui si è già parlato qui (ne hai parlato proprio tu, Nostalgico ^_^), è la colonna sonora di DNA Warrior
Eh sì... fra l'altro, grazie al tuo sito, ho finalmente capito perché, con mio grande rammarico, ad un certo punto il gioco sembrava bloccarsi e non si riusciva più ad andare avanti
Peccato ci siano voluti vent'anni per saperlo...
Di Fred Gray mi piace moltissimo la colonna sonora di Legend of Kage, una cover dell'originale da sala nelle intenzioni
Sì, è una grande colonna sonora anche quella, travolgente come poche altre, anche se non è tutta farina del sacco di Gray (il sito del "Progetto EMMA" mi informa che l'autore è Hisayoshi Ogura). L'arrangiamento, comunque, è decisamente efficace. Ora che ci penso, se non ricordo male dovrei aver messo su cassetta pure questa. Legend of Kage mi piaceva molto, nonostante la grafica stile "lego"
ma purtroppo non sono mai riuscito a finirlo
Composizione talmente valida da essere velatamente "citata" da Anthony Lees nel brano di caricamento del quinto livello di The Last Ninja ^___^
Sì, effettivamente...
A proposito di Lees: a me è sempre piaciuta molto la musica di ISS, con un inizio veramente d'atmosfera, futuristico, anche se, a parer mio, in seguito si perde un po'. Captain America & The Doom Tube è un altro ottimo pezzo, piuttosto originale. Niente male, infine, neanche Street Warriors.
In termini di esordi futuristici e d'atmosfera, però, pochi sid possono battere quello di Armalyte, o quello di Citadel, a firma di Martin Walker! Da provare anche Atomic Robokid.
Già che ho citato Comic Bakery di Martin Galway: fantastica! Grandi anche Game Over e Rambo, buona Helikopter Jagd; senza dimenticare l'epico "Ocean loader", e Wizball (con la sua "schitarrata"
).
Finora non avevo citato spesso Galway; in verità, non sempre mi entusiasma, anche se alcuni suoi pezzi sono tra i miei preferiti in assoluto nella storia del C64. Ma soprattutto, bisogna riconoscere che nessuno è mai riuscito a far suonare il Sid come lui: i suoni di Galway sono i
suoi suoni, e portano con sé un inconfodibile alone leggendario, da "golden age"... un classico, senza dubbio!