Autore Topic: L. M. C. (Lega Musicisti Commodoriani)  (Letto 12949 volte)

rainstorm1977

• Visitatore
Re: L.M.C.
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2008, 09:46:35 »
Per quanto concerne il programma NWC citato prima, ho appena scoperto che è possibile scrivere la musica collegando al pc anche una chitarra midi, ed anche un microfono midi; la procedura è identica a quella della tastiera.

Per Rainstorm1977: credo possa esserti utilie per scrivere la tua musica suonando e cantando direttamente.

Ti ringrazio per la segnalazione, anche se purtroppo non ho a disposizione strumenti midi... in ogni caso proverò a dargli un'occhiata nel fine settimana (in questo momento - ehm - sarei a lavoro...  :opsss:)...

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #16 il: 18 Giugno 2009, 19:34:00 »
Non so se posso definirmi musicista... un paio di anni fa ho preso la licenza di teoria e solfeggio con l'esame in conservatorio, sostenuto da privatista. Adesso sto studiando organo presso un istituto privato, con una certa fatica perché non è affatto facile, e anch'io non sono poi un fenomeno paranormale...
Comunque anch'io sono un grandissimo appassionato di musiche del C64! Passione cominciata ovviamente tanti anni fa, e che posso portare avanti oggi grazie al SidPlay... ecco i miei autori preferiti, con alcune delle loro migliori creazioni (secondo me):
  • i "Maniacs of Noise": innanzi tutto il grandissimo Jeroen Tel (Myth, Eliminator, Navy Moves, Tomcat, Hotrod, Gaplus) ma anche Charles Deenen (Zamzara) e Johannes Bjerregaard (Street Cred Boxing)
  • Chris Huelsbeck (R-Type, Oxxonian, Dulcedo Cogitationis)
  • Rob Hubbard (Nemesis the Warlock, Thing on a Spring, Lightforce, Sanxion)
  • Tim Follin (Ghouls 'n' Ghosts, LED Storm)
Bravi però anche Jonathan Dunn (Robocop, Renegade III, Red Heat, Total Recall, Platoon), Ben Daglish (Hades Nebula, Mask III, PacMania) e Jay Derrett (Trigger Happy, Thundercross).
Tra i più bei SID di sempre bisogna però annoverare anche Green Beret, Shadowfire, Batman the movie, Citadel, Leonardo, Flimbo's Quest, DNA Warrior, X-Out e... Power Drift!
Avevate "The Music Shop" della Broderbund? Era un'applicazione del 1984 del tutto simile a NoteWorthy Composer, nel senso che ti permetteva di comporre trascinando le note sul pentagramma (ma ragazzi che fatica col joystick!) Appena trovavo qualche pezzo di musica lo mettevo subito nel
computer in questo modo (ho fatto così con quasi tutto il libro di musica di scuola media  ;D). Il programma ti consentiva anche di variare tutti i parametri sonori del C64, e il dischetto conteneva pure numerosi esempi più o meno classici (pezzi di Bach, l'Allegro dalla Sonata K545 di Mozart, Overture 1812 etc.) Insomma un gran bel programma per quei tempi e quelle risorse hardware... se proprio vi va potete scaricarlo dal sito di Lemon nella sezione "Apps > Music".

Io sono pianista e compositore diplomato al conservatorio di Bari
Grandioso avere un compositore tra noi! Studiare composizione è un po' il mio "sogno nel cassetto", è la cosa che più vorrei fare al mondo, anche se non sono proprio sicuro di avere tutti i requisiti... comporre un oratorio per soli coro e orchestra, in verità, mi sembra un'impresa quasi sovrumana, ma forse esagero dal mio punto di vista...
Ad ottobre comunque dovrei cominciare a studiare un po' d'armonia.

Citazione da: rainstorm1977
Per il resto, sono un patito di musiche per Commodore 64 ovviamente, da piccolo (da quando avevo 9 anni) ne registravo a non finire su varie cassette audio
Sì, una volta l'ho fatto anch'io, mettendo il registratore davanti all'altoparlante della televisione  :superlol:  Registrai Stormlord, Dragon's Lair, Shinobi, e altro, sul lato A... sul lato B invece le musiche del Music Shop - e la portai pure a scuola   :lol:

ti consiglio vivamente la colonna sonora di Ghouls'n Ghosts di Tim Follin...
Quella è un capolavoro, una delle migliori di sempre!

Appena ho un po' di tempo mi scarico Moon, sono curioso di sentirne la musica (ora sono a lavoro), anche perché non credo che l'immagine presente sul sito sia quella giusta (Retrograde - a cui l'immagine si riferisce - è del tardo 1989, mentre quella cassetta credo che sia dell'88)
Moon = Retrograde è presente anche nel n. 63 di Special Program, quindi è probabilmente quello il gioco (prossimamente vi posto i titoli).
Belle le musiche, come di solito quelle di Rowlands.

Non vi sto ad annoiare con la lista di tutta la musica che mi piace e che ascolto (sarebbe mooolto lunga). Però ovviamente ha un posto particolare la musica organistica: Bach, barocchi francesi, scuola francese da Franck a Messiaen passando per i vari Vierne, Widor, Duruflé... anche se questi nomi forse non vi dicono un granché. Poi la musica corale/vocale di tutte le epoche, antica (polifonia medievale, trovatori e trovieri, Machaut, maestri fiamminghi, Palestrina) e moderna. In ambito contemporaneo sono molto selettivo, ma ci sono comunque dei compositori che molto mi piacciono o mi interessano: Ligeti, Rautavaara, MacMillan, Part, Takemitsu...
Beh ovviamente nel mio passato c'è stato un periodo più "normale"... un po' "rock", un po' "progressive" e un po' "metal"...
Chi vorrà parlare di musica con me sarà sempre il benvenuto!  :yeah:

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
L. M. C.
« Risposta #17 il: 18 Giugno 2009, 19:42:52 »
Ah, dove hai dato l'esame di solfeggio? Vedo che hai un bel bagaglio musicale complimenti!

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2009, 17:30:50 »
Moon = Retrograde è presente anche nel n. 63 di Special Program, quindi è probabilmente quello il gioco (prossimamente vi posto i titoli).
Belle le musiche, come di solito quelle di Rowlands.

Moon è in realtà Hunter's Moon (lo verificammo con Benny in un vecchio post), l'autore delle musiche di quel gioco è Matt Gray, che a me non è mai piaciuto granché, l'ho sempre ritenuto un po' troppo "rumoroso"! Le sue migliori composizioni, a mio avviso, sono le musiche di Que-Dex (Piani Caldi su Special Program n. 38), che se non erro rappresentano il suo primo lavoro per una software house commerciale. I più invece lo ricordano per la colonna sonora di Last Ninja II (opera monumentale, praticamente un'ora di musica!). Anche l'intro di Dominator è carina, ma la colonna sonora dei caricamenti (che poi è la stessa iniziale dei livelli) è da mal di testa, da piccolo la detestavo!!! :)
Le musiche dei Rowlands le trovo carine, soprattutto per alcuni suoni (Steve usava parecchio i filtri, soprattutto nei bassi), ma odiavo il suo mix di basso e batteria e non mi andava giù il fatto che le copiasse da ciò che ascoltava nei club :)

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #19 il: 19 Giugno 2009, 17:33:20 »
Moon è in realtà Hunter's Moon

Mi correggo (non trovando il tasto edit), questa frase potrebbe ingenerare qualche dubbio: il Moon a cui si riveriva Nostalgico (quello della Special Program, nonché della Hit Parade n. 45) è effettivamente Retrograde. Il Moon a cui si riferiva Benny (e a cui si ispirò per il suo oratorio) è invece Hunter's Moon...  :D

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #20 il: 20 Giugno 2009, 15:42:54 »
Citazione da: arkanoid3000
Ah, dove hai dato l'esame di solfeggio? Vedo che hai un bel bagaglio musicale complimenti!
Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Grazie dei complimenti! Ma è solo passione.

Moon è in realtà Hunter's Moon (lo verificammo con Benny in un vecchio post), l'autore delle musiche di quel gioco è Matt Gray, che a me non è mai piaciuto granché, l'ho sempre ritenuto un po' troppo "rumoroso"! Le sue migliori composizioni, a mio avviso, sono le musiche di Que-Dex (Piani Caldi su Special Program n. 38), che se non erro rappresentano il suo primo lavoro per una software house commerciale. I più invece lo ricordano per la colonna sonora di Last Ninja II (opera monumentale, praticamente un'ora di musica!). Anche l'intro di Dominator è carina, ma la colonna sonora dei caricamenti (che poi è la stessa iniziale dei livelli) è da mal di testa, da piccolo la detestavo!!! :)
OK, le ascolterò!

corvino72

• Visitatore
« Risposta #21 il: 21 Giugno 2009, 20:17:57 »
Per problemi miei, era da un po' che non riuscivo MAI a rientrare nel forum e ora ho trovato anche questo thread molto interessante. Ragazzi, sinceri complimenti a tutti voi! Siete bravissimi e sbalorditivi.

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #22 il: 23 Luglio 2009, 15:34:35 »
Grazie corvino! Troppo buono...

Belle le musiche di Hunter's Moon. L'uso dell'ostinato crea un'atmosfera drammatica di minaccia incombente e spinge la mente musicale alla variazione.
Vivaci e piacevoli quelle di Quedex.
Ho apprezzato molto anche le musiche di Dominator, specialmente la intro, anche se effettivamente possono diventare monotone dopo un po'... lo stile di Matt Gray è piuttosto omogeneo, con basi ritmiche e armoniche incalzanti e ripetitive, squadrate, e caratterizzate da suoni un po' "sporchi".
Finora, tra l'altro, l'avevo un po' confuso con un altro famoso Gray, Fred, che è anche lui un grande avendo composto, tra le altre, le musiche per Shadowfire, Hysteria, e Nodes of Yesod (quell'ipnotica melodia flautata...)
Quanto a Last Ninja 2, beh, vi faccio una confessione: non ho mai avuto né quello né gli altri giochi di quella serie! Veramente un peccato non averci potuto giocare a suo tempo, viste le votazioni altissime e lo status di oggetti di culto che riscuotono tra i vecchi videogiocatori.

Ho scoperto altre ottime musiche dei miei compositori preferiti: "Bad Cat" di Huelsbeck, "W. A. R." di Hubbard, "Trap" di Daglish, "Supremacy" di Tel e "Times of Lore" di Galway! Notevole anche "Alliance" di Thomas Petersen, noto come "Laxity" (lo avevo già citato per DNA Warrior... ma era anche lui membro dei "Maniacs of Noise"? Non lo sapevo).
Ho trovato anche un paio di colonne sonore che, senza forse essere dei capolavori, sono però divertenti e davvero riuscite: "Magic Land Dizzy" di S. Barrett e "Ninja Warriors" di T. Williams (ah, la mania dei ninja! Così anni '80...  ;D)
Un compositore che finora non ho menzionato, per quanto sia piuttosto famoso ed apprezzato, è David Whittaker. Un autore decisamente prolifico, e le sue musiche sono sicuramente sempre ben scritte e più che apprezzabili, ma finora nulla di quello che ho ascoltato mi ha colpito veramente, almeno sul C64 (anche se devo ammettere che la musica di "ATV Simulator" è molto accattivante).

Eh già, ultimamente ho pure cominciato a riascoltare un po' di vecchie musiche per Amiga. È stato commovente riscoprire anche solo certi timbri del passato (se dico "Amegas" o "Crystal Hammer" forse qualcuno mi capisce...) In questi giorni ho anche completato il giro di LemonAmiga, altra follia da nostalgici come me  :lol:  Non mi dilungo per paura di andare fuori tema (anche l'Amiga era un computer Commodore però...) comunque ve n'erano  anche lì di stupende! In quell'ambito, per me, Huelsbeck regna sovrano...

Le musiche dei Rowlands le trovo carine, soprattutto per alcuni suoni (Steve usava parecchio i filtri, soprattutto nei bassi), ma odiavo il suo mix di basso e batteria e non mi andava giù il fatto che le copiasse da ciò che ascoltava nei club :)
Beh si può sempre prendere ispirazione...  ::)

Buona estate a tutti! Ci risentiamo tra un po'  :numeber one:

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #23 il: 24 Luglio 2009, 20:49:34 »
Notevole anche "Alliance" di Thomas Petersen, noto come "Laxity" (lo avevo già citato per DNA Warrior... ma era anche lui membro dei "Maniacs of Noise"? Non lo sapevo).

Se non sbaglio LAxity e Drax sono entrati nei Maniacs of Noise dopo il declino del Commodore 64 (http://www.maniacsofnoise.nl/); in effetti ora i MoN sono loro due più Jeroen Tel; LAxity e Drax formarono un loro "gruppo" verso la fine degli anni '80, i Vibrants, tuttora in attività. I membri storici dei MoN erano comunque Jeroen Tel e Charles Deenen, a cui si aggiunsero (più che altro con sporadiche collaborazioni) anche Johannes Bjerregaard (Flimbo's Quest, Stormlord), MArcel Donnè (Scorpion) e Reyn Ouwehand (Last Ninja III). Molti di questi musicisti sono ancora attivi sulla scena, e li si vede spesso suonare dal vivo negli eventi a tema organizzati nell'Europa del Nord (cerca anche su YouTube, in ogni caso!)...

Di Whittaker ti consiglio Amaroute: il brano che suona durante il gioco dà un'atmosfera da cinema (provala nel gioco, se puoi!)...

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #24 il: 30 Settembre 2009, 19:34:45 »
Se non sbaglio LAxity e Drax sono entrati nei Maniacs of Noise dopo il declino del Commodore 64 (http://www.maniacsofnoise.nl/); in effetti ora i MoN sono loro due più Jeroen Tel; LAxity e Drax formarono un loro "gruppo" verso la fine degli anni '80, i Vibrants, tuttora in attività. I membri storici dei MoN erano comunque Jeroen Tel e Charles Deenen, a cui si aggiunsero (più che altro con sporadiche collaborazioni) anche Johannes Bjerregaard (Flimbo's Quest, Stormlord), MArcel Donnè (Scorpion) e Reyn Ouwehand (Last Ninja III). Molti di questi musicisti sono ancora attivi sulla scena, e li si vede spesso suonare dal vivo negli eventi a tema organizzati nell'Europa del Nord (cerca anche su YouTube, in ogni caso!)...
Grazie per le informazioni! I MoN sono certo un nome leggendario nella storia della musica per C64, che mi è rimasto impresso sin dal primo gioco che acquistai in un negozio, e cioé Soldier of Light, caratterizzato da un'ottima colonna sonora appunto di Deenen & Tel. Poi venne anche anche Stormlord, la cui musica era all'epoca la mia preferita e fu da me scelta per aprire quella mia cassetta di cui sopra, probabilmente in virtù di quell'inizio così ricco di suspense...
Di Laxity ho provato, seguendo i commenti su Lemon, la musica di Rad Ramp Racer ovvero Twistin'88-Part 2 che non è affatto male, ma ho ascoltato anche, incuriosito dal titolo, "Why Die ?", un malinconico loop piuttosto breve ma davvero bello.
Di Drax ho sentito Ballfever e Hermetic (quest'ultima in collaborazione con Jens-Christian Huus dei Vibrants), e le ho trovate eccellenti. Volendo approfondire ho fatto una ricerca nell'HVSC e ho trovato che al buon Mogensen sono attribuiti più di 900 pezzi!  :sbav2:
Di Bjerregaard è abbastanza famosa Tiger Mission ed in effetti devo dire che la fama è meritata! Anche Thunderforce è un gran pezzo.
Ben più che apprezzabile la musica di Donné per Scorpion.
Di Ouwehand trovo veramente belle le musiche per Last Ninja 3, come anche quelle di Heli Rescue. C'è poi Arena, uno strano pezzo contenente una risma di effetti campionati curiosi e talora al limite del grottesco, fra i quali mi par di riconoscere l'"Oh no!" di I-Ball (la cui musica tra l'altro, a firma Rob Hubbard, trovo veramente OK  :numeber one:).
Flimbo's Quest, di Ouwehand e Bjerregaard, l'ho già citato come uno dei miei sid preferiti tra tutti.
Di Tel cos'altro dire... le musiche per Cybernoid 2, Savage e Hawkeye sono fantastiche e leggendarie. Mi sono piaciute moltissimo anche Smash TV, Alloyrun e Dan Dare 3. E poi... Scout! Finalmente ho scoperto da dove hanno rubato la musica per Hallax (ovvero Play! di SP 50), specialmente quel curioso motivetto saltellante ;D  Avrei dovuto immaginarlo...

Di Whittaker ti consiglio Amaroute: il brano che suona durante il gioco dà un'atmosfera da cinema (provala nel gioco, se puoi!)...
Sì, in effetti quel pezzo crea un'atmosfera carica di tensione... grazie al tuo sito ho scoperto altre musiche di Whittaker piuttosto efficaci, Enduro Racer e soprattutto Glider Rider, che è diventato uno dei miei sid preferiti di questo autore. Lo stile di Whittaker è tipicamente "concitato", la sua musica non ha gli ampi sviluppi, il respiro lungo di uno Hubbard o un Galway, o l'originalità e la ricchezza di spunti di un Tel, ma fa piuttosto uso di motivi brevi ed incalzanti, ripetuti incessantemente allo scopo di generare una certa eccitazione. È così ad esempio anche in altre buone colonne sonore quali Menace o Speedball, che finì anch'essa sulla mia cassetta... ma la musica di Whittaker che in assoluto preferisco è stata composta per Amiga: Shadow of the Beast, misteriosa ed avvolgente.

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
L M C
« Risposta #25 il: 30 Settembre 2009, 20:52:47 »
Poi ci sono anche le musiche di Matt Gray che sono micidiali...

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2009, 11:57:00 »
Lo stile di Whittaker è tipicamente "concitato", la sua musica non ha gli ampi sviluppi, il respiro lungo di uno Hubbard o un Galway, o l'originalità e la ricchezza di spunti di un Tel, ma fa piuttosto uso di motivi brevi ed incalzanti, ripetuti incessantemente allo scopo di generare una certa eccitazione. È così ad esempio anche in altre buone colonne sonore quali Menace o Speedball, che finì anch'essa sulla mia cassetta... ma la musica di Whittaker che in assoluto preferisco è stata composta per Amiga: Shadow of the Beast, misteriosa ed avvolgente.

Ottima analisi  :yeah: Su Whittaker la penso esattamente come te, e anche io adoro Glider Rider!
Per quanto riguarda DRAX ti posso consigliare Gorgeous e Gone: le ascoltai entrambe per la prima volta su una demo per AdLib (la conversione era opera di JCH) e ne rimasi colpito: in particolare Gone (che avevo anche in un'introduzione pirata di non ricordo quale gioco su PC) ha una melodia molto articolata, non è il tipico brano da videogame (ed infatti credo sia stato utilizzato soltanto in intro) data soprattutto la vena malinconica che lo pervade. Ovviamente lo consiglio anche a tutti gli altri!
Di Laxity prova con "The Alibi" (presente anch'esso nel demo di JCH di cui ti ho parlato) e "Alliance" - di quest'ultimo ti consiglio il brano degli high-scores, lo distingui dagli altri perché è un lento. Buon ascolto!

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #27 il: 15 Ottobre 2009, 22:27:33 »
Per quanto riguarda DRAX ti posso consigliare Gorgeous e Gone: le ascoltai entrambe per la prima volta su una demo per AdLib (la conversione era opera di JCH) e ne rimasi colpito: in particolare Gone (che avevo anche in un'introduzione pirata di non ricordo quale gioco su PC) ha una melodia molto articolata, non è il tipico brano da videogame (ed infatti credo sia stato utilizzato soltanto in intro) data soprattutto la vena malinconica che lo pervade. Ovviamente lo consiglio anche a tutti gli altri!
Belli questi pezzi di Drax; Gone in effetti non sembra composto come musica per videogiochi, piuttosto come un assolo chitarristico. Anche in Gorgeous siamo sul malinconico...
Come intro credo siano stati usati anche due notevoli "loop": Can't Stop del già citato Huus e Omen di Peter Hoelsken (non credo che c'entri qualcosa Raul Cremona...)
(Tra parentesi: io ho trovato come introduzione pirata di un gioco per Amiga The Last V8! E Lightforce addirittura in un gioco per Windows!)

Di Laxity prova con "The Alibi" (presente anch'esso nel demo di JCH di cui ti ho parlato) e "Alliance" - di quest'ultimo ti consiglio il brano degli high-scores, lo distingui dagli altri perché è un lento. Buon ascolto!
Straordinaria "Alibi"! Ricca invenzione melodica, suoni ben lavorati, armonie suggestive (ad esempio poco prima dei 3 minuti)... il passaggio che inizia sui 23 secondi mi è rimasto subito impresso e mi ha girato nella mente per alcuni giorni...
Alliance lo avevo già menzionato qualche post fa, definendolo "notevole", ma è anche di più! Specialmente quel lento.
Niente da dire, Laxity è un grande.

Citazione da: arkanoid3000
Poi ci sono anche le musiche di Matt Gray che sono micidiali...
Driller ha un inizio mozzafiato, con i tipici suoni "ruvidi" di Matt Gray nel registro grave che creano un'atmosfera tesissima... poi la musica si distende in lunghezza, acquistando quasi un sapore da colonna sonora cinematografica. Qualcosa del cinema anche per KGB Superspy = Eli SOS: se Driller era un film di fantascienza, qui ovviamente siamo nel genere spionaggio (con qualche reminiscenza di 007...) Sui 2:40 in particolare è stupenda.
Deliverance è un'altra ottima colonna sonora, veramente emblematica dello stile di Gray. A me poi sono sempre piaciute le musiche di Tusker, anche se fino a poco tempo fa non sapevo che fossero sue.
E quanto all'"altro" Gray... eccezionali le musiche di Mutants, come veramente belle quelle di Firefly e Mission AD. Niente male neanche Highway Encounter e Break Thru. E quelle per Dante's Inferno sono quanto di più "neoclassico" abbia sentito nella musica per videogiochi!

A proposito di Huus e dei Vibrants: buone le musiche di JCH per Pit Fighter, molto ritmate e trascinanti; su una nota più "funky", per così dire, ho apprezzato parecchio anche quelle per Su-Sweet. Di Klaus Grøngaard detto Link ho ascoltato solo Chase HQ II e le ho trovate più che discrete, anche se forse per il gioco in questione ci si poteva aspettare qualcosa di diverso; di Torben Hansen detto Metal non ho sentito nulla (e attendo eventuali suggerimenti). I membri, oltre a Drax e Laxity, dovrebbero essere questi, non so se ve ne siano altri.
(A proposito: mamma mia che brutta la musica di Chase HQ! Non conosco la produzione di Matt Furniss ma spero per lui che abbia scritto di meglio...  :-\)

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2009, 12:34:17 »
A proposito di Huus e dei Vibrants:

Ci sono anche Jo (Paul Jesper - Olsen) - che non riesco ad apprezzare più di tanto... -, Deek (Richard Rinn) - di cui conosco soltanto Hawk Storm e MSK (Morten Sigard Kristensen). Il loro sito ufficiale è http://www.vibrants.dk/
Di Metal conoscevo qualcosa un tempo, ma non ricordo assolutamente i titoli e dovrei cercare sull'HVSC... Ma adesso sono al lavoro! In ogni caso un suo brano (da ricordare che i Vibrants producevano più per i demo che per i videogames) si può ascoltare nei titoli di Reactor II. Un'altra perla di Laxity, di cui si è già parlato qui (ne hai parlato proprio tu, Nostalgico ^_^), è la colonna sonora di DNA Warrior, realizzata in collaborazione con Kim Christensen, la consiglio a tutti!
Tornando ai Gray... Ho trovato un video di Mutants suonato da una band, insieme a Fred Gray e Reyn Ouwehand, ma preferisco di gran lunga l'originale (anche perché in quella versione c'erano delle semplificazioni che non mi sono piaciute, soprattutto nel basso)! Di Fred Gray mi piace moltissimo la colonna sonora di Legend of Kage, una cover dell'originale da sala nelle intenzioni, ma con parecchie note diverse, che de-orientalizzano la composizione (che resta comunque un bellissimo brano)! Composizione talmente valida da essere velatamente "citata" da Anthony Lees nel brano di caricamento del quinto livello di The Last Ninja ^___^

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #29 il: 27 Ottobre 2009, 15:15:14 »
Ci sono anche Jo (Paul Jesper - Olsen) - che non riesco ad apprezzare più di tanto... -, Deek (Richard Rinn) - di cui conosco soltanto Hawk Storm e MSK (Morten Sigard Kristensen). Il loro sito ufficiale è http://www.vibrants.dk/
Bel sito! Veramente completo e ricco di informazioni, anche meglio di quello dei MoN  ;)
Di Jo, non sapendo da dove cominciare, ho deciso di provare le musiche per videogiochi. Grid, malgrado una certa brillantezza sonora, è in effetti un brano piuttosto scarso, quasi solo un frammento del basso di Comic Bakery che si ripete in continuazione. Però Turn It, pur semplice anch'esso, l'ho trovato decisamente migliore, anzi, dicaimo pure che mi piace un sacco! Tipica musica da gioco "puzzle", oserei dire. Anche Amok (non disponibile in formato .sid), nonostante la sua ripetitività (che sembra essere una caratteristica di questo autore) non è poi così male!
Hawk Storm contiene musica veramente suggestiva, dalla timbrica raffinata, che però rischia di rimanere un po' troppo rarefatta, celando sotto sotto, molto abilmente, una certa mancanza di sostanza (molto bella però la n. 3, un altro "lento").
Discorso simile, anzi ancora più accentuato, per MSK. Ho scelto Land of Illusion, spinto dalla nota di JCH che afferma esservi contenuti dei gran bei suoni. Verissimo: vi si possono ascoltare molti timbri diversi, ricercati, a volte sorprendenti, sempre piuttosto originali; ma al di sotto della superficie smagliante, in più di 6 minuti mancano idee tematiche "forti". Vogliamo chiamarlo un pezzo "ambient"? 

Di Metal conoscevo qualcosa un tempo, ma non ricordo assolutamente i titoli e dovrei cercare sull'HVSC... Ma adesso sono al lavoro! In ogni caso un suo brano (da ricordare che i Vibrants producevano più per i demo che per i videogames) si può ascoltare nei titoli di Reactor II.
Ho scelto di ascoltare il brano intitolato "Bordella", non solo per il titolo singolare (avrà una qualche relazione con il maschile italiano? ::)) ma anche e soprattutto per il commento dello stesso Metal, che lo definisce uno dei suoi pezzi migliori, e lo dichiara ispirato a Jeroen Tel. È di sicuro un gran bel pezzo, bello pimpante e con ottimi timbri (sarebbe stato ottimo per un gioco di guida), anche se non ci sento tutta questa influenza da parte dell'olandese...
Mi sembra piuttosto di riconoscerla, in una certa misura, nella musica dei titoli di Reactor 2, anch'essa molto piacevole. Pure quella che accompagna il gioco non sembra male (almeno per quanto sono riuscito ad ascoltare >:(), non so se sia sempre lui l'autore.

Un'altra perla di Laxity, di cui si è già parlato qui (ne hai parlato proprio tu, Nostalgico ^_^), è la colonna sonora di DNA Warrior
Eh sì... fra l'altro, grazie al tuo sito, ho finalmente capito perché, con mio grande rammarico, ad un certo punto il gioco sembrava bloccarsi e non si riusciva più ad andare avanti  :-[  Peccato ci siano voluti vent'anni per saperlo...  :-\

Di Fred Gray mi piace moltissimo la colonna sonora di Legend of Kage, una cover dell'originale da sala nelle intenzioni
Sì, è una grande colonna sonora anche quella, travolgente come poche altre, anche se non è tutta farina del sacco di Gray (il sito del "Progetto EMMA" mi informa che l'autore è Hisayoshi Ogura). L'arrangiamento, comunque, è decisamente efficace. Ora che ci penso, se non ricordo male dovrei aver messo su cassetta pure questa. Legend of Kage mi piaceva molto, nonostante la grafica stile "lego" ;D  ma purtroppo non sono mai riuscito a finirlo  :(

Composizione talmente valida da essere velatamente "citata" da Anthony Lees nel brano di caricamento del quinto livello di The Last Ninja ^___^
Sì, effettivamente...
A proposito di Lees: a me è sempre piaciuta molto la musica di ISS, con un inizio veramente d'atmosfera, futuristico, anche se, a parer mio, in seguito si perde un po'. Captain America & The Doom Tube è un altro ottimo pezzo, piuttosto originale. Niente male, infine, neanche Street Warriors.
In termini di esordi futuristici e d'atmosfera, però, pochi sid possono battere quello di Armalyte, o quello di Citadel, a firma di Martin Walker! Da provare anche Atomic Robokid.

Già che ho citato Comic Bakery di Martin Galway: fantastica! Grandi anche Game Over e Rambo, buona Helikopter Jagd; senza dimenticare l'epico "Ocean loader", e Wizball (con la sua "schitarrata" :D).
Finora non avevo citato spesso Galway; in verità, non sempre mi entusiasma, anche se alcuni suoi pezzi sono tra i miei preferiti in assoluto nella storia del C64. Ma soprattutto, bisogna riconoscere che nessuno è mai riuscito a far suonare il Sid come lui: i suoni di Galway sono i suoi suoni, e portano con sé un inconfodibile alone leggendario, da "golden age"... un classico, senza dubbio!  :numeber one: