Allora, ho fatto tante prove con la cartuccia action replay 7.5
Ho scoperto che il cargo sono caratteri, le navicelle nemiche sono sprite, il pianeta e' la somma di tanti sprite, i proiettili sono sprite, il radar sottostante e' uno sprite mentre i puntini che indicano le navi nemiche sono caratteri (sempre nell'area radar)
Le stelle sono caratteri e infatti spariscono se il cargo ci passa sopra.
Ho provato con la cartuccia a cancellare tutti gli sprite nemici ma pare che il programma ha una mappatura dello sprite e seppure invisibile esso colpisce.
Disabilitando le collisioni sprite/sprite ovviamente sono invincibile ma non posso nemmeno chiaramente distruggere le astronavi che a loro volta fanno fuori avanzando il cargo.
Disabilitando le collisioni sprite/carattere, le navi nemiche riescono cmq a colpire il cargo (e non mi spiego come possa avvenire)
Ho provato anche a modificare gli sprite. Se cancello parti del pianeta o le capovolgo, se il cargo e' sopra il pianeta allora il gioco va in crash, altrimenti ok.
Se cancello i pianeti dalla mappa (sono costituiti da un insieme di caratteri), devo lasciare almeno un carattere per pianeta altrimenti il gioco va in crash. Ci sara' un flag che indica magari la distanza dal pianeta e il cargo che si muove nella mappa. Posso anche cancellare tutti i caratteri del pianeta e mettere al loro posto altri caratteri, e cosi' non crasha.
Insomma ne ho fatte di prove.
E' anche successo che in una prova delle tante (mai piu' replicato l'avvenimento) dopo alcune modifiche, il cargo sebbene completamente distrutto, non aveva fatto si che le mie astronavi scoppiassero e allora vagavo all'infinito nello spazio con i nemici che apparivano continuamente.
Insomma fai un po' di prove..
Pero' il punto di partenza non si risolve e cioe' l'eliminazione della collisione sprite nemico e cargo.
Ci saranno sicuramente alcune poke particolari ma per chi non mastica il codice macchina e' impossibile e anche le cartucce non ti aiutano se non ti danno vite infinite ma sappiamo che non serve a nulla in questo gioco se poi il cargo viene annientato lo stesso.
Fammi sapere se vuoi il file della cartuccia action replay. Posso linkartela.