grazie a tutti, ieri ho FINITO il gioco!!!! devo ammettere che certe cose non mi sarebbero venute in mente.... ed anche l'ultimo passaggio era incomprensibile! comunque ho fatto qualche ricerca e ho visto che la conversione fa schifo (difatti ne "Il tunnel" nostro mancano le istruzioni che ne spiegano il funzionamento all'interno del gioco stesso, cosa presente invece nella versione inglese e tedesca), in poche parole sarebbe stato quasi impossibile finirlo senza soluzioni ... vabbè, lo sfizio di finirlo me lo sono tolto grazie a tutti per l'aiuto!!!!
sì, una sezione tipo "soluzioni e richieste di aiuto" sarebbe l'ideale, così postiamo lì eventuali problemi
grazie ancora!!!!!
Complimenti! Dev'essere stata una bella soddisfazione, avendolo ripreso in mano dopo quasi vent'anni! Per quanto riguarda le istruzioni, dipende dai casi: a volte gli editori "da edicola" riuscivano a tradurre quelle presenti nelle confezioni originali (ricordo che su "Lo Gnomo" della Hit Parade n. 4 c'era scritto per filo e per segno come costruire la macchina del tempo e se non ricordo male veniva anche spiegato lo scopo del gioco, e cioè raccogliere i pezzi della pergamena), altre volte invece buttavano giù quattro cavolate giusto per riempire un po' di spazio (dato che non sempre craccavano l'originale - vedi Gamma (alias Delta), tratto da Magic C64: basta un reset ed una sys 409 per rendersi conto della provenienza del gioco). Poi c'è un altro discorso da fare, e cioè che in questo, come in altri casi, ci troviamo di fronte ad un genere particolare, quello delle "avventure dinamiche" (arcade - adventures o avventure grafiche o possiamo chiamarle come vogliamo, il concetto è quello!), giochi in cui una volta spiegato il funzionamento dell'interfaccia sta al giocatore risolvere i vari enigmi (gli inglesi li chiamano "puzzles") che gli vengono via via proposti. Se nelle istruzioni venisse svelata tutta la soluzione, si perderebbe gran parte del divertimento! Sul Commodore 64 (ma molto più sullo Spectrum) era molto frequente imbattersi in questi giochi, perché, se ben realizzati, garantivano una longevità maggiore rispetto a titoli d'azione dallo schema più ripetitivo. Vuoi un esempio lampante di arcade - adventure che ha fatto epoca sul Commodore 64? The Last Ninja ^__^
Scusami per essermi dilungato... In ogni caso, in mancanza di un'area specifica del forum, secondo me le richieste d'aiuto possono tranquillamente essere indirizzate in "cerco un gioco o un programma" ^_^
P.S.: quel bug che tu hai citato non lo ricordo, ma lo aggiungiamo alla lista! ^_^