Autore Topic: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!  (Letto 11773 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Incredibile
« Risposta #30 il: 23 Agosto 2008, 21:43:57 »
Si ma in certi giochi simili occorre anche una guida, anche sottoforma di narrazione, dialogo, qualcosa che renda il gioco possibile, altrimenti non se ne esce più come una macchina che si affossa nella sabbia!

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #31 il: 24 Agosto 2008, 09:13:40 »
grazie a tutti, ieri ho FINITO il gioco!!!! devo ammettere che certe cose non mi sarebbero venute in mente.... ed anche l'ultimo passaggio era incomprensibile! comunque ho fatto qualche ricerca e ho visto che la conversione fa schifo (difatti ne "Il tunnel" nostro mancano le istruzioni che ne spiegano il funzionamento all'interno del gioco stesso, cosa presente invece nella versione inglese e tedesca), in poche parole sarebbe stato quasi impossibile finirlo senza soluzioni ... vabbè, lo sfizio di finirlo me lo sono tolto :) grazie a tutti per l'aiuto!!!!

sì, una sezione tipo "soluzioni e richieste di aiuto" sarebbe l'ideale, così postiamo lì eventuali problemi :D

grazie ancora!!!!!

Complimenti! Dev'essere stata una bella soddisfazione, avendolo ripreso in mano dopo quasi vent'anni! Per quanto riguarda le istruzioni, dipende dai casi: a volte gli editori "da edicola" riuscivano a tradurre quelle presenti nelle confezioni originali (ricordo che su "Lo Gnomo" della Hit Parade n. 4 c'era scritto per filo e per segno come costruire la macchina del tempo e se non ricordo male veniva anche spiegato lo scopo del gioco, e cioè raccogliere i pezzi della pergamena), altre volte invece buttavano giù quattro cavolate giusto per riempire un po' di spazio (dato che non sempre craccavano l'originale - vedi Gamma (alias Delta), tratto da Magic C64: basta un reset ed una sys 409 per rendersi conto della provenienza del gioco). Poi c'è un altro discorso da fare, e cioè che in questo, come in altri casi, ci troviamo di fronte ad un genere particolare, quello delle "avventure dinamiche" (arcade - adventures o avventure grafiche o possiamo chiamarle come vogliamo, il concetto è quello!), giochi in cui una volta spiegato il funzionamento dell'interfaccia sta al giocatore risolvere i vari enigmi (gli inglesi li chiamano "puzzles") che gli vengono via via proposti. Se nelle istruzioni venisse svelata tutta la soluzione, si perderebbe gran parte del divertimento! Sul Commodore 64 (ma molto più sullo Spectrum) era molto frequente imbattersi in questi giochi, perché, se ben realizzati, garantivano una longevità maggiore rispetto a titoli d'azione dallo schema più ripetitivo. Vuoi un esempio lampante di arcade - adventure che ha fatto epoca sul Commodore 64? The Last Ninja ^__^
Scusami per essermi dilungato... In ogni caso, in mancanza di un'area specifica del forum, secondo me le richieste d'aiuto possono tranquillamente essere indirizzate in "cerco un gioco o un programma" ^_^

P.S.: quel bug che tu hai citato non lo ricordo, ma lo aggiungiamo alla lista! ^_^

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Incredibile
« Risposta #32 il: 24 Agosto 2008, 09:53:20 »
The Last Ninja è un altro platform rompicapo mascherato con l'azione della lotta e dei combattimenti, infatti non si capisce lo scopo.
Si in effetti bisognerebbe chiedere a Bubusan di inserire una board dedicata alle istruzioni dei giochi da edicola.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #33 il: 25 Agosto 2008, 11:18:24 »
Cmq Rainstorm ha ragione sulla difficolta di questo genere di giochi, ce ne sono un'infinità.
E' stata un'ottima scoperta quella dei video di YouTube, senza non credo sia possibile andare avanti...

Bravo!

-Capirex-

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
  • A monster in my heart
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #34 il: 25 Agosto 2008, 17:21:15 »
Complimenti! Dev'essere stata una bella soddisfazione, avendolo ripreso in mano dopo quasi vent'anni! Per quanto riguarda le istruzioni, dipende dai casi: a volte gli editori "da edicola" riuscivano a tradurre quelle presenti nelle confezioni originali (ricordo che su "Lo Gnomo" della Hit Parade n. 4 c'era scritto per filo e per segno come costruire la macchina del tempo e se non ricordo male veniva anche spiegato lo scopo del gioco, e cioè raccogliere i pezzi della pergamena), altre volte invece buttavano giù quattro cavolate giusto per riempire un po' di spazio (dato che non sempre craccavano l'originale - vedi Gamma (alias Delta), tratto da Magic C64: basta un reset ed una sys 409 per rendersi conto della provenienza del gioco). Poi c'è un altro discorso da fare, e cioè che in questo, come in altri casi, ci troviamo di fronte ad un genere particolare, quello delle "avventure dinamiche" (arcade - adventures o avventure grafiche o possiamo chiamarle come vogliamo, il concetto è quello!), giochi in cui una volta spiegato il funzionamento dell'interfaccia sta al giocatore risolvere i vari enigmi (gli inglesi li chiamano "puzzles") che gli vengono via via proposti. Se nelle istruzioni venisse svelata tutta la soluzione, si perderebbe gran parte del divertimento! Sul Commodore 64 (ma molto più sullo Spectrum) era molto frequente imbattersi in questi giochi, perché, se ben realizzati, garantivano una longevità maggiore rispetto a titoli d'azione dallo schema più ripetitivo. Vuoi un esempio lampante di arcade - adventure che ha fatto epoca sul Commodore 64? The Last Ninja ^__^
Scusami per essermi dilungato... In ogni caso, in mancanza di un'area specifica del forum, secondo me le richieste d'aiuto possono tranquillamente essere indirizzate in "cerco un gioco o un programma" ^_^

P.S.: quel bug che tu hai citato non lo ricordo, ma lo aggiungiamo alla lista! ^_^


è stato bello finire una partita lasciata in sospeso per quasi vent'anni, è vero.... però "Il tunnel" nella versione che ho io, è davvero impossibile da finire, anche perchè la stanza degli oggetti che contiene la fiaccola non era spiegata da nessuna parte, l'ho scoperta per caso e senza quella non si può finire il gioco! senza parlare di altre cosette che rendono davvero complicato il tutto, io non sarei riuscita a finirlo!
comunque appena torno in città tirerò fuori tutte le cassette che ho con le relative riviste, ne ho davvero tante! così mi organizzo e le passo in .tap e passo allo scanner le riviste, così potrò condividerle con tutti voi :)
Do you believe in love? Do you believe in life?
'cos I believe a little part of you inside of me will never die.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Incredibile
« Risposta #35 il: 25 Agosto 2008, 17:48:14 »
Ottima idea, cmq se alcune tra le tue cassette sono già online controllale perché alcune sono incomplete o con giochi che non partono (es. Game 2000 Nuova Serie n.19 - il gioco Cambage non funziona).

strongboy

  • Visitatore
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #36 il: 25 Agosto 2008, 21:18:40 »
...
comunque appena torno in città tirerò fuori tutte le cassette che ho con le relative riviste, ne ho davvero tante! così mi organizzo e le passo in .tap e passo allo scanner le riviste, così potrò condividerle con tutti voi :)

Ottima idea, ti ringraziamo per la disponibilità, e ti ricordo che se incontri dei problemi non esitare a chiedere, saremo ben lieti di aiutarti . . .
 :amici:

-Capirex-

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
  • A monster in my heart
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #37 il: 25 Agosto 2008, 21:32:55 »
Ottima idea, cmq se alcune tra le tue cassette sono già online controllale perché alcune sono incomplete o con giochi che non partono (es. Game 2000 Nuova Serie n.19 - il gioco Cambage non funziona).

Sì sì non preoccuparti, spulcerò il sito e invierò tutto ciò che manca, tra riviste e cassette, no problem!

Ottima idea, ti ringraziamo per la disponibilità, e ti ricordo che se incontri dei problemi non esitare a chiedere, saremo ben lieti di aiutarti . . .
 :amici:

Non c'è bisogno di ringraziare, mi fa davvero piacere condividere il mio materiale con tutti, credevo che ormai quel favoloso mondo del Commodore fosse andato dimenticato... per me non è mai morto, fa parte del periodo più bello della mia vita e voglio contribuire a farlo vivere ancora :)
Do you believe in love? Do you believe in life?
'cos I believe a little part of you inside of me will never die.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Incredibile
« Risposta #38 il: 25 Agosto 2008, 22:11:44 »
Sono molto contento della tua passione per il Commodore e sono sicuro che tra noi ti troverai benissimo! Come puoi vedere nella nostra community per il Commodore siamo disposti a tutto e siamo anche disposti ad aiutare il prossimo a riguardo, contrariamente alla realtà quotidiana di questo mondo in cui tutti pensano a competere per tutti per soldi, carriera, belle donne, e quant'altro; qui invece ci facciamo tutti in 4 per aiutare "chiunque" si trovi in difficoltà senza chiedere nulla in cambio, a prescindere dalla persona.

-Capirex-

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
  • A monster in my heart
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #39 il: 25 Agosto 2008, 22:25:14 »
...così come sono io...e come sono la maggiorparte delle (RARE, purtroppo) persone semplici e genuine che sono rimaste in giro
Do you believe in love? Do you believe in life?
'cos I believe a little part of you inside of me will never die.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Incredibile
« Risposta #40 il: 25 Agosto 2008, 22:37:05 »
Si purtroppo la gente al giorno d'oggi è completamente sofisticata e non ha cuore!

Ryoga79

  • Visitatore
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #41 il: 26 Agosto 2008, 11:09:43 »
Ciao Tamara, benvenuta. Concordo pienamente con quanto avete scritto tu ed Arkanoid appena sopra. Buona nostalgia!

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Incredibile!!! NON SONO SOLA!!!!
« Risposta #42 il: 26 Agosto 2008, 20:25:19 »
...così come sono io...e come sono la maggiorparte delle (RARE, purtroppo) persone semplici e genuine che sono rimaste in giro
   

Ebbene si Tamara ... di persone genuine ... e buone di cuore come sei te ... ci siamo noi del sito ... (io...  :yeah: non lo dico io ... cioè ... vengo visto cosi' dagli altri ...) pure io che sono ormai maturo ... visto che ho 34 anni ...  :wink: erano veramente belli quegli anni ... ognuno di noi dovrebbe avere una macchina del tempo per rivivere quei ricordi ... non trovi? basta sennò mi commuovo ...  :cry2:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Incredibile
« Risposta #43 il: 27 Agosto 2008, 03:03:12 »
Concordo pienamente con te Lupin, ritengo che il Commodore avrebbe dovuto continuare la sua carriera con le cassette da edicola anziché passare la mano a quella monnezza di giochi per la Play-Station, X-Box, Game-Cube, e quant'altro!
Ecco perché siamo tutti semplici e genuini!

Ryoga79

  • Visitatore
Re: Incredibile
« Risposta #44 il: 27 Agosto 2008, 14:52:24 »
Concordo pienamente con te Lupin, ritengo che il Commodore avrebbe dovuto continuare la sua carriera con le cassette da edicola anziché passare la mano a quella monnezza di giochi per la Play-Station, X-Box, Game-Cube, e quant'altro!
Ecco perché siamo tutti semplici e genuini!

Bè, forse adesso sei un po' radicale, non credi?