Autore Topic: Nuovo scan - rivista 100 games ( sì ,sì , avete letto bene )  (Letto 1138 volte)

strongboy

  • Visitatore
Questa selezione di quattro cassette contenente in totale ben cento giochi, veniva venduta con allegata questa rivista che, non è niente altro che una versione gigante dei libricini che erano invece inseriti all'interno delle cassette della Pubblirome/Edigamma .
Ma partiamo con una anteprima della copertina . . .


E proseguiamo con le istruzioni di tutti e 100 i giochi ( buona lettura, sono appena 98,7k di file testo, perdaonate gli inevitabili errori ortografici o di battitura, quasi inevitabili con l'OCR) . . .

ATTENZIONE : faccio 4 post consecutivi uno per cassetta in quanto con un post unico, non si riesce a visualizzare tutto il contenuto del file di testo . . .

Cassetta N. 1 LATO A
LA CATASTA
Questo gioco non mancherà certo di entusiasmarti e di divertirti per moltissime ore. È un gioco di logica ma non preoccuparti poiché è molto semplice.
Scopo del gioco è di eliminare dallo schermo gli oggetti che cadono dall'alto e che si accumulano in basso sullo schermo. Per eliminarli devi posizionare un certo numero di oggetti uguali (anche dello stesso colore) in modo che formino una pila verticale la cui base sia a contatto con il piano inferiore. Per spostarli devi inquadrare con il mirino che vedi sullo schermo l'oggetto che vuoi spostare, selezionarlo premendo sparo e indicare sempre con il mirino il punto dove vuoi metterlo, anche se già occupato (non tutti gli oggetti si possono spostare). Hai un tempo limite entro cui devi finire un quadro per poi poter passare ad un nuovo livello più difficile. Alcune combinazioni ti danno particolari punti bonus (sotto forma di diamanti), altri oggetti fanno delle cose particolari (tipo il fuoco che brucia ciò che ha sopra e così via) per rendere il gioco sempre vario. Se ti mancano sfere da impilare puoi ottenerne, delle nuove premendo SPAZIO. All'inizio puoi decidere il tipo di controllo (joystick in porta 2 o tasti), suono, velocità e difficoltà del gioco tramite i tasti da 1 a 5 rispettivamente. Premi SPARO per iniziare, P per pausa e <- per abbandonare la partita.
PAPERETTA
Una simpaticissima piccola papera è la protagonista di questo gioco che si svolge in un paesaggio immaginario e la paperetta per uscirne deve superare diversi livelli di difficoltà in ognuno dei quali deve recuperare delle stelle che si trovano disseminate sullo schermo. Solo dopo averle recuperate potrà passare al livello seguente via via più vicino alla libertà. In questo mondo si trovano purtroppo anche degli esseri maligni che proteggono le stelle ed urtarli comporta la perdita di una vita. Per evitarli li puoi colpire con un sasso magico (che land premendo il tasto di sparo sul joystick in porta 2) che li paralizza e li rende innocui però per pochi secondi soltanto. Fai attenzione anche alle insidie naturali come pozzi e trappole varie che si trovano sparse nel terreno.
Premi RUN/STOP per la pausa e Q in modo pausa per abbandonare la partita.
STELLIKO
In questo gioco sei un generale impegnato in una guerra futuribile nella quale si affrontano gli eserciti dell'alleanza terrestre e gli alieni che hanno dichiarato guerra
All'inizio puoi decidere se giocare il gioco completo, parziale, fare pratica e i giocatori: queste selezioni le effettui evidenziando l'opzione richiesta con il joystick (porta 2) e premendo SPARO.
Il gioco completo consiste nel disporre le proprie forze sul piano di gioco (selezioni la pedina e l'azione voluta con la barra nera e SPARO) in modo da farle venire in contatto. Quindi inizieranno le battaglie in cui devi pilotare le diverse navi affrontando in singoli duelli le rispettive forze nemiche. Per vincere una battaglia devi colpire ripetutamente il nemico fino a fargli terminare la quantità di VITA. Vince il gioco chi distrugge tutto l'esercito nemico. Nel gioco parziale affronti immediatamente le forze nemiche scegliendo via via il tipo di navicella da pilotare: nella pratica scegli una navicella e affronti il nemico. Puoi giocare contro il computerò contro un tuo amico oppure farti aiutare dal computer nelle decisioni o nelle battaglie. Premi F1 per tornare al menu iniziale.
MAGIC LAWER
Quattro pile nucleari di nuova concezione sono state rubate da una banda di terroristi che ora vogliono minacciare il mondo.
Tu sei il migliore agente segreto e sei stato incaricato di ritrovare le pile.
Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Devi perlustrare il palazzo dove ti è stato confidato esserci il quartier generale dei malviventi e annientare la banda se vuoi portare a termine la missione con successo. A disposizione hai un mitra molto potente, un cane molto fedele e coraggioso (per aizzarlo contro un nemico devi abbassarti e tenere premuto SPARO) e 3 magie che distruggono ogni nemico sullo schermo (premi SPAZIO per attivarle). Inoltre devi contare molto sulla tua abilità. Per saltare da un piano all'altro devi premere SPARO e spostare la leva del joystick in alto o in basso. Per prendere una pila devi solo passarci sopra Alla fine devi uscire dal palazzo. Hai un tempo limitato per terminare la missione. Premi RUN/STOP per la pausa.
SENESIS
Senesis è il nome di un progetto a tecnologia avanzatissima che si è reso necessario attuare per far fronte ad una terribile necessità: una bomba nucleare collegata ad un timer è stata dispersa nei meandri del sottosuolo terrestre. Tuo compito è quello di distruggerla prima che esploda (hai a disposizione tre minuti). Inoltre ci sono una grande varietà di oggetti, pericolosi da urtare, che vagano in queste gallerie: colpendoli con il tuo laser oltre a non rischiare di toccarli otterrai anche dei punti. Hai una quantità limitata di energia per lo scudo e questa diminuisce ad ogni urto. Per recuperarne devi raccogliere i piccoli contenitori che sono collocati sulle pareti delle grotte. Ci sono anche altri oggetti che se colpiti fanno cessare momentaneamente il funzionamento delle barriere elettroniche. Premi FUOCO sul joystick in porta 2 per iniziare; premi la barra spaziatrice per arrestare il gioco o RESTORE per abbandonare.
MINICALCIO
Il calcio a cinque è una recente specialità che sta riscontrando sempre maggior successo. Per prima cosa inserisci il joystick in porta 2 e scegli le caratteristiche del gioco (colori, tempo per ciascuna partita e difficoltà), quindi se fare un torneo oppure una partita singola, contro il computer op- > pure un tuo amico.
Il gioco si svolge simulando una spettacolare e velocissima versione del calcetto in tutte le sue regole. Non ci sono falli laterali in quanto la palla rimbalza contro le balaustre, non si può entrare in area, non ci sono falli. Vince chi segna più gol. Il giocatore controllato in quel momento ha la maglia del colore complementare lampeggiante e per cambiare il giocatore basta premere SPARO. Premi RUN/STOP per la pausa e Q in modo pausa per abbandonare la partita.
LA GRANDE RICERCA
In questo gioco che si articola in 4 livelli, ti immedesimi in agente speciale dotato di notevole forza e devi trovare un boss russo fuggito negli USA. Inserito il JOYSTICK in porta 2, nel primo livello ti trovi in una sauna dove affronti, a mani nude, gli scagnozzi del boss tirando testate e pugni (per farlo premi RRE e orienta il JOYSTICK rispettivamente verso l'alto e verso destra); nel secondo e nel terzo combatti il nemico per le strade della città con numerose armi; nel quarto, infine, ti prepari ad affrontare il boss nello scontro finale. Per raggiungere il tuo scopo e cioè uccidere il boss, devi cercare di accumulare i BONUS che ti consentiranno di avere più ENERGIA nel 1 livello o più pallottole negli altri (premi RUN STOP per uscire dal gioco). BUONA FORTUNA
MONDIALE
I Tornei di calcio a grande livello internazionale sono sempre entusiasmanti e con questo gioco si possono rivivere le sensazioni di un vero campionato internazionale con famose squadre. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Seleziona il numero di giocatori (si può giocare anche in due nella stessa squadra contro il computer) ed il tipo di sonoro, quindi inizia la prima partita.
Vedi il campo dall'alto e il giocatore che in quel momento controlli è contrassegnato da una freccia che ne indica anche la direzione di movimento. La forza del tiro dipende dal tempo che tieni premuto il tasto di sparo, in questo gioco puoi anche colpire di testa tirando indietro la leva del joystick. Il portiere non può trattenere la palla. Per il resto valgono le stesse regole del gioco del calcio con i falli, le rimesse laterali e dal fondo (un arbitro controlla lo svolgimento regolare del gioco!). Lateralmente hai il tempo, il punteggio e la posizione dei giocatori e della palla nel campo. Cerca di vincere tutte le partite per diventare un CAMPIONE INTERNAZIONALE! Premi Q per abbandonare il gioco e freccia verso l'alto per la pausa.
SUPERSONIC
Questo gioco simula una missione di guerra in una zona di confine nella parte centrale dell'Asia. Tu guidi un aereo da caccia e devi difendere la tua portaerei distruggendo i mezzi e le fortificazioni nemiche in cielo ed in terra. All'inizio puoi scegliere se giocare con il joystick (se in porta 1 o 2) oppure con i tasti (Q=su, A=giù, 0=sìnistra, P=destra, barra=fuoco); puoi anche scegliere il numero di giocatori ed il tipo di gioco (vi sono intatti due varianti, la seconda delle quali presenta una super bomba a scoppio automatico). Le varie opzioni sono rispettivamente selezionabili tramite i tasti da 1 a 5 (premi il tasto 6 per iniziare). Devi volare il più veloce possibile (anche se cosi è più difficile evitare i nemici) poiché la tua portaerei subisce dei danni ed il tuo scopo è di portarla in salvo più illesa possibile.
Anche il tuo aereo subisce i colpi nemici e dopo un certo numero di colpi subito precipita. Tieni premuto il tasto di SPARO per attivare la Super Bomba; premi RUN/STOP per la pausa e RESTORE per abbandonare.
MANI DI FERRO
Il campionato di arti marziali è stato organizzato quest'anno all'aperto e tu hai deciso di partecipare. Inserisci il joystick in porta 2 (un giocatore) oppure in entrambe le porte (se giochi contro un tuo amico) e premi F1/F3 per iniziare. Scopo del gioco è ovviamente vincere il torneo e per riuscirci devi superare tutti i tuoi avversari in incontri della durata di tre round ciascuno. Se superi in tutti e tre i round il tuo avversario allora ne affronterai uno più in gamba. Se perdi un solo round allora termini il gioco. Per vincere un round devi fare due punti oppure mezzo punto più del tuo avversario entro un tempo limite di un minuto. I punti sono attribuiti in base al modo ed alla violenza con cui mandi al tappeto il tuo avversario. Ad ogni posizione della leva del joystick e secondo la pressione del tasto SPARO corrisponde una particolare mossa.
PROTOXXOL
Gli alieni stanno invadendo il nostro pianeta e tu sei nei panni di un prode disinfestatore che deve distruggere tutti.
Devi liberare il pianeta prima che ti finisca l'energia la quale inizialmente è al 99% ma decrementa ad ogni contatto accidentale con gli alieni o con una insidia del terreno. Finita l'energia termina anche la partita. Un computer centrale ti aiuta indicandoti dove si trovano gli esseri spaziali: tu devi allora recarti nel settore indicato ed affrontarli. A disposizione hai una pistola laser a 9 colpi che puoi ricaricare raggiungendo un apposito ricaricatore posto all'interno di ogni settore. Il colpo per essere efficace deve esplodere in prossimità dell'alieno. Un indicatore ti dice quanti alieni rimangono in vita su tutto il pianeta.
Molta importanza ha la tua abilità di movimento e la tua capacità di superare i punti difficili.
Premi RUN/STOP per la pausa. Joystick in porta 2.
TEMPIO A TEMPO
In un antico tempio della civiltà Inca sta per verificarsi un disastro nucleare di dimensioni eccezionali: il reattore principale, situato nelle profondità della Terra, è sul punto di collassare ed esplodere. Tu sei incaricato di sventare il disastro. Inserisci il joystick in porta 2 (oppure scegli i tasti che vuoi usare), premi il tasto 4 ed inoltrati nei meandri di questo misterioso tempio. Devi raggiungere il nocciolo del reattore e disattivarlo in tempo prima che esploda. Tu hai a disposizione uno zaino a reazione che ti permette di muoverti rapidamente e di superare gli ostacoli, ma fai attenzione all'energia (lato sinistro dello schermo) che si consuma. Puoi anche usufruire di una vettura antigravitazionale (che devi però prima trovare ed entrarci) la quale ti protegge dai robot impazziti. Infatti il grande pericolo sono i robot che ti tolgono energia o ti uccidono proprio se ti urtano. Tu puoi però utilizzare dei bonus che trovi sul terreno (premi F1 per utilizzare il bonus- che hai in alto a sinistra oppure F3 per attivare i bonus-scudo) e che raccogli spostando in basso la leva. Premi RETURN per pausa e 5 per tornare al gioco.
LA MINIERA DI DIAMANTI
Questo gioco è la storia di un povero minatore che deve guadagnarsi da vivere raccogliendo pietre preziose in una miniera.
Inserisci il joystick in porta 2 (e in porta 1 se giochi con un tuo amico contemporaneamente sullo schermo) e seleziona le condizioni di gioco spostando la leva o premendo SPARO. La partita è un po' particolare in quanto il punteggio finale tiene conto oltre che dei punti fatti anche di quanti schermi hai affrontato e di quanti ne hai superati. Per superare uno schermo devi recuperare almeno tante pietre preziose quante te ne vengono indicate in basso sullo schermo evitando di perdere la vita sotto qualche masso o di essere mangiato da qualche mostro sotterraneo oppure di finire il tempo a disposizione.
La vera particolarità di questo programma è che hai a disposizione un potente editor di quadro con il quale puoi creare un livello come più ti piace. Puoi selezionare il numero del livello e disegnare (opzione EOIT) in miniatura il paesaggio. Inoltre puoi decidere il tempo, i diamanti da recuperare e varie difficoltà. Il tutto tramite una frecciolina che sposti con il joystick (premi SPARO per variare i parametri o per selezionare, qualcosa). Puoi infine salvare i tuoi quadri su disco oppure su nastro (in tal caso prepararne uno VERGINE).

Cassetta N. 1 LATO B
NINJA
Gli alieni attaccano ancora una volta la base Cum-pax e cercano di occuparla. Ma non hanno fatto i conti con il potentissimo robot NINJA 1 (che tu controlli tramite il joystick in porta 2) che viene mandato nella base con il compito di distruggere tutte le forme ostili e di non lasciarne intatta neanche una. Come i guerrieri orientali anche il nostro eroe ha una capacità nel combattimento corpo a corpo notevole. Ha a disposizione tre tipi di armi che si possono selezionare premendo in successione la barra spaziatrice: le mani nude (micidiali anch'esse), le stelle appuntite e le spade corte. Inoltre può saltare da un piano all'altro (spingere in alto od in basso il joystick e sparare). Hai a disposizione dieci minuti per portare a termine la missione. Devi ripulire diversi settori che vanno dalla foresta esterna via via verso l'interno della base. Premi SPARO per iniziare e P per la pausa
TELA DI RAGNO
Tutti conoscerete l'eroe che si traveste da ragno e con i suoi superpoteri compie delle buone azioni. Questo supereroe è il protagonista di questa vicenda nella quale deve riuscire a portare in salvo la sua amata che è stata rapita dal peggiore dei suoi nemici. I suoi sensi di ragno lo hanno avvertito che la ragazza si deve trovare in un edificio. Una volta entrato nell'edificio devi perlustrare tutto il labirinto di stanze alla ricerca della ragazza. Per poter aprire i passaggi devi trovare dei particolari interruttori che azioni passandoci sopra oppure colpendoli con la tela che hai a disposizione. La tela serve anche per immobilizzare le creature poste a guardia della ragazza e per spostarti in quanto ti permettono di raggiungere le pareti che vuoi.
Hai una energia limitata alla fine della quale perdi tutti i super poteri.
Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare, RUfWSTOP per abbandonare.
MEGAORSETTO
Un grande amico dell'orsetto protagonista di questa vicenda è stato rapito ed ora è tenuto prigioniero non si sa dove.
Per liberarlo il nostro eroe deve sfruttare le sue capacità eccezionali dategli dal particolare costume che indossa: il volo e il pugno micidiale. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Dopo aver selezionato (tramite la leva del joystick) il livello di difficoltà del gioco ti ritrovi nell'ambiente di gioco alla ricerca del tuo amico. Gli impedimenti non ci mettono molto a presentanosi di fronte, infatti uccelli rapaci, contraerea, missili terra-aria, bambini dispettosi e mille altre insidie ti sbarrano la strada: non ti rimane che evitarli oppure distruggerli con il tuo pugno se non vuoi che essi distruggano te. Raggiunto il tuo amico (dal quale ti giungono continuamente urla di aiuto) lo dovrai liberare dai banditi.
Premi RUN/STOP per pausa e RESTORE per abbandonare.
QUADRAX
QUADRAX è un originale gioco nel quale si affrontano fino a 4 giocatori i quali devono spostarsi su di un campo di gioco, che è una scacchiera, e riempire con quante più sfere possibili, del proprio colore, il campo di gioco.
Per depositare una sfera il giocatore deve muoversi di una casella soltanto ed in tal caso la casella su cui si trovava precedentemente si riempirà con una sfera. Per muoversi un giocatore deve attendere il proprio turno e spostare l'indicatore luminoso nella casella destinazione e premere infine SPARO: la mano passerà automaticamente al giocatore successivo. Puoi decidere se adottare un tempo limite per effettuare lo spostamento. Se ti avvicini a delle sfere avversarie puoi farle diventare del tuo colore.
All'inizio puoi selezionare varie opzioni di gioco. JOYSTICK in porta 2. Premi i NUMERI da 1 a 8 per le opzioni di gioco, 9 per iniziare e 0 per selezionare la lingua di gioco o per abbandonare la manche.
TOM GUNNING
Tom Gunning ha avuto l'incarico di distruggere il quartier generale alieno, da molti anni in lotta con la Terra per la supremazia dell'universo. Per arrivare al quartier generale, che si trova al centro di un sistema di asteroidi, bisogna prima superare tutte le difficoltà costituite da alieni inferociti che cercano continuamente di colpirti e da passaggi di cui devi trovare il modo per attraversarli. A disposizione vi sono varie armi che vanno selezionate spostando indietro la leva del joystick (porta 2) e la cui quantità è indicata nel riquadro "Ml-SC. Si possono usare vari bonus prendendo degli oggetti posti sullo schermo oppure arrivando ad appositi computer dai quali si possono comprare varie armi o vite extra. Per volare esiste uno zaino-razzo che purtroppo non ha energia infinita. Per passare da un asteroide all'altro bisogna prima distruggere il GRANDE ALIENO capo di quella postazione ed entrare nella macchina dell'iperspazio (assomiglia ad una banale doccia); quindi attraversare le varie porte dimensionali che portano all'asteroide successivo, ma senza urtare i bordi. Premi i tasti 1,2,3 rispettivamente per iniziare il gioco, per usare la tastiera (A=giù, Q=su, 0=sini-stra, P=destra e SPAZIO=sparo) od il joystick; RUN/STOP per la pausa e RESTORE per abbandonare il gioco.
IL MAGO
Un potentissimo mago è il protagonista di questa vicenda che si svolge nelle viscere di un pianeta situato nella sesta dimensione. Scopo del gioco è di aiutare il mago a formare la Grande Magia che lo porterà fuori da questo posto. Inserisci il joystick in porta 1 e premi SPARO per iniziare. L'ambiente nel quale ti devi muovere (e che devi perlustrare tutto) è formato da diversi piani ai quali puoi accedere attraverso delle scalinate. Ogni piano ha la sua caratteristica ma tutti nascondono infinite insidie. Principalmente mostri violentissimi che se ti urtano ti fanno perdere energia: puoi distruggerli colpendoli con i tre raggi (acqua, fuoco, fulmini) che selezioni con F3. Anche il terreno spesso nasconde insidie nelle quali perdi energia (alla fine dell'energia finisci la partita) e non puoi fare altro che riconoscerle ed evitarle. Per fortuna ci sono dei quadrati lampeggianti sui quali riacquisti energia. Ci sono anche cassetti nei quali puoi prendere dei bonus come rifornimento di raggi, chiavi, invisibilità ai mostri, mostri Fomel (che distruggono i demoni servi) e il chaos che distrugge tutto ciò che è sullo schermo: per attivarli premi i tasti + - CLR rispettivamente. Premi RUN/STOP per la pausa e tasto Commodore in modo pausa per l'opzione AUTO o MANUALE.
VENTO STELLARE
In questo gioco sei alla guida di un caccia intergalattico con il quale devi cercare di fuggire da un pianeta di una galassia nemica nel quale sei stato imprigionato. A difesa del pianeta e contro ogni tipo di evasione gli alieni hanno disposto una infinità di postazioni e trappole varie che devi assolutamente evitare o distruggere se vuoi uscire sano e salvo dal pianeta. Per distruggerle devi colpire ripetutamente le torrette. Hai diversi gradi di difficoltà da superare via via sempre più difficili. Durante il gioco passano sullo schermo degli oggetti che se vengono raccolti ti conferiscono capacità extra tipo maggior volume di fuoco, maggior velocità ed altro ancora.
Premi SPARO per iniziare (joystick in porta 2), RUN/STOP per la pausa e Q in modo pausa per uscire dal gioco.
REAL CARAMBOLA
Il programma che vi presentiamo costituisce una fedele rappresentazione su computer della carambola, molto realistica in quanto vi permette di spostare la visuale del tavolo (muovi il joystick nelle varie direzioni), simulando così .l'azione tipica di un giocatore di biliardo quando si appresta ad effettuare un colpo e studia da diversi angoli visivi la situazione sul tavolo. Una volta effettuate le selezioni richieste nella schermata di Presentazione (tasto F1 per l'uso del joystick o tastiera, F3 per le modalità di gioco, F5 per osservare gli accoppiamenti e F7 per cambiarli) potrai cimentarti nel gioco della carambola, spaccando il castello con un colpo potente (la potenza è regolabile con il tasto di fuoco premuto ed il joystick spostato verso l'alto e il basso) e preciso (la mira viene presa spostando, con il tasto di fuoco premuto e il joystick verso destra e sinistra, il puntino nero che indica l'effetto che si darà alla biglia). Per effettuare il colpo dovrai tenere premuto a lungo il tasto di fuoco. Un'ultima avvertenza: quando si fallirà un colpo per vari motivi, l'avversario avrà a sua disposizione due tiri consecutivi.
JEHL
Jehl è un eroe del futuro che ha l'incarico di recuperare dei cristalli di uno speciale materiale che è diventato fondamentale per la vita del suo popolo. Questi cristalli si trovano su di un pianeta ostile e tu devi aiutare Jehl nell'impresa. Inserisci il joystick in porta 2 e ricorda che hai solo pochi secondi per terminare l'impresa (che consiste nel perlustrare tutto il pianeta recuperando tutte le gemme ed infine distruggere il super alieno). I problemi giungono da tutti gii esseri alieni che popolano il mondo e che tolgono energia quando vengono urtati. Inoltre il terreno presenta infinite trappole e trabocchetti mortali. A disposizione hai un fucile laser (che può diventare mitragliatrice se tieni premuto il pulsante di SPARO), ma puoi aumentare la potenza della tua arma se recuperi dei bonus luminosi. Premi CTRL per la pausa.
OPERAZIONE POLIPETTO
In una località segreta dell'oceano Pacifico, il nemico sta approntando un sommergibile nucleare con un rivoluzionario sistema di attacco. I nostri servizi segreti sono venuti a conoscenza quasi per caso di questo tatto e dopo qualche ricerca hanno scoperto il luogo dove è nascosto tale sommergibile. Si tratta di un luogo motto ben difeso in superficie da numerose mine e sotto da squali e uomini rana. La tua missione è quella di raggiungere il sommergibile nemico a bordo di un gommone saltando sulle mine e sparando ai commandos che ti attaccheranno non appena ti avvicini troppo. Quando poi raggiungerai il punto giusto dovrai immergerti sparando agli squali che ti assaliranno ma dovrai stare attento anche agli uomini rana. Il sommergibile si trova adagiato sul fondo dell'oceano ben difeso anche da mostri marini a cui dovrai sparare ripetutamente per ucciderli.
Solo ora potrai distruggere il sommergibile. L' "operazione polipetto" non è una missione semplice, ma tu puoi e devi farcela!
TRASPORTER
Non si finisce mai di mettere alla prova la propria abilità di pilota, e per chi desiderasse cimentarsi in un'impegnativa prova di guida, TRASPORTER è il gioco adatto. Inizialmente devi scegliere (spostando la freccia con il joystick inserito in porta 1) se utilizzare il cambio automatico oppure manuale (le marce in tal caso vengono inserite spostando la leva del joystick secondo le diagonali di direzione e premendo SPARO); quindi devi scegliere il tipo di percorso da effettuare inizialmente (se di velocità oppure con ostacoli da STUNTCAR che bisogna imparare a superare). Ora puoi iniziare la corsa. Lo scopo del gioco è di eseguire il giro nel minor tempo possibile, per cui i due percorsi (velocità e stuntcar) si succederanno ininterrottamente. Finisci il gioco quando finiranno i secondi del TIMER (secondi che ti vengono dati ogni volta che completi un giro). Fai attenzione a non finire fuori pista per più di dieci secondi e a non scontrarti con le auto che ti vengono incontro. Premi RUN/STOP per la PAUSA.
IL POSTO DEL DIAVOLO
Nel regno di FABRIX il Demonio in persona ci ha messo la coda ed ha imprigionato la principessa Debra. Tu impersoni un prode eroe guerriero che si è impegnato a liberarla
Inserisci il joystick in porta 1 o 2 e premi il tasto di SPARO per iniziare l'avventura. L'ambiente che ti circonda è tra i più pericolosi che tu possa aver mai visto; tombe, teschi, pipistrelli, topi, mostri sanguinari e così via, il tutto immerso in un'atmosfera da incubo. Tu non devi scoraggiarti ma devi affrontare con coraggio tutte le avversità che incontrerai sul tuo cammino verso la principessa. Devi perdo difenderti a suon di pugni o colpi di mazza ferrata (le tue sole armi) dagli attacchi degli animali o dei personaggi infernali che si trovano a guardia di alcune zone. Per terminare il gioco devi anche recuperare delle chiavi ed altri oggetti celati nelle caverne. Un'ultimo avvertimento: dovrai affrontare un intricatissimo labirinto e dovrai fare di conseguenza molta attenzione alla strada che percorri se ne vuoi uscire. Premi RUN/STOP per abbandonare la partita, S per la pausa, tasto COMMODORE per il tipo di sonoro.

« Ultima modifica: 13 Luglio 2008, 22:23:18 da strongboy »

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo scan - rivista 100 games ( sì ,sì , avete letto bene )
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2008, 22:24:44 »
Cassetta N. 2 LATO A
SUPER GUN
In questo gioco puoi immedesimarti in un famoso pilota di aerei da caccia che ha avuto la missione di andare dietro le linee nemiche per distruggere il Quartier Generale dei nemici. Inserisci il joystick in porta 2 e premi il pulsante di SPARO per iniziare. Per arrivare sull'obbiettivo devi prima sorvolare molle zone di guerra nelle quali devi affrontare svariati tipi di nemici tutti intenzionati a distruggerli -' Per evitare di lare una brutta fine devi impegnarti nella guida e colpirli con preemione. Inizialmente hai una semplice mitragliatrice ma puoi ottenere armi più micidiali (di durata limitata) raccogliendo i bonus lasciati da alcuni elicotteri colpiti sullo schermo. Puoi selezionare il tipo di arma premendo SPAZIO quando compare il nome dell'arma voluta in basso a destra sullo schermo. Ma fine di ogni zona ti affronterà un mezzo potentissimo che deve essere colpito tantissime volte per venire distrutto. Premi P per la pausa e Q in modo pausa per abbandonare.
CARAMBOLA 3D
Con questo programma puoi giocare ai classico biliardo americano (POOL) oppure alta carambola americana (tre palle con buche), il tutto In realistico ambiente tridimensionale! All'inizio inserisci il joystick in porta 2 e seleziona il numero di giocatori e la specialità in cui vuoi cimentarti (puoi anche affrontare tornei). Sparo per iniziare.
Valgono le stesse regole del gioco originale. Tra queste regole ricordiamo: tre possibilità per mandare urta patte in buca (esaurite le quali pentì una palla), ultima patte da mandare in buca è la nera, errore se mandi la palla bianca in buca. Comunque le dimostrazioni (premi F1-F3) afìnizio del gioco, sono moto utili per apprendere meglio Me le regole.
Se hai eseguito un colpo spettacolare, 8 computer ti mostra il replay. Un colpo si esegue sistemando il mirino nella traiettoria di tiro, impostando quindi te forza (premi SPARO) e l'eventuale effetto (sposta la leva del joystick), infine premi SPARO. Premi il tasto V per invertire te visuale, tasto COMMODORE per il replay, e ? per abbandonare la partita.
FILOX
Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO. Inizi cos'i a giocare a FILOX, un avvincente gioco il cui scopo è quello di colorare almeno il 75% dello schermo. Sembra semplice a dirsi, ma le difficoltà ci sono, eccome! Matti per colorare lo schermo tu devi tracciare con il tuo puntino (che control con il joystick) dei perimetri sul campo di gioco, e solo quando avrai chiuso un perimetro (attento però a non toccare la linea che stai tracciando!) si colorerà l'interno del perimetro. Sullo schermo però si muovono freneticamente altri puntini luminosi che ti fanno perdere una vita se urtano la linea che stai tracciando oppure si scontrano con il tuo puntino. In alto sullo schermo vedi la percentuale raggiunta. Terminato un livello premi SPARO e passi al successivo più difficile. Premi RIMSTOP per la pausa.
PODER
Scopo di questo gioco è di andare, a bordo de! tuo innovativo mezzo di attacco, dentro il Quartier Generate dei nemici e distruggerlo! inserisci ii joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Per riuscire nello scopo devi perlustrare tutto l'edificio e distruggere i temibili mezzi nemici e le loro postazioni. Devi inoltre recuperare gli oggetti ed i documenti che potrebbero esserti utili nel prosieguo della missione. Altri bonus che si possono recuperare sono energia, munizioni e punti extra. Il teletrasporto può essere molto utile ma ci vuole la relativa carta per attivarlo. La tua arma è un cannoncino laser col quale devi colpire i nemici se non vuoi che essi colpiscano te. Per utilizzare le piattaforme (sono praticamente degli ascensori) devi posizionarti esattamente al centro di esse e spostare la leva del joystick secondo la direzione dove vuoi andare
BOSCO MALEDETTO
Arex è l'eroe protagonista di questa avventura che si svolge nel lontano Medioevo in una regione misteriosa. Il suo scopo è di recuperare il tesoro che è stato rubato alfa sua gente da un malefico stregone e tu lo devi aiutare nell'impresa. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. L'ambiente in cui si svolge la storia è una foresta piena zeppa di mostri e trabocchetti. Tu devi innanzitutto recuperare le armi che trovi sul terreno perché ti saranno indispensabili per poter proseguire (per selezionare l'arma da usare devi premere il tasto SPAZIO). Per riuscire nella missione devi sfruttare tutta la tua abilità e coraggio per superare i vari corsi d'acqua, burroni, ponti e così via. Devi cercare anche di uccidere i vari mostri che ti si parano innanzi e che vogliono solamente distruggerti. Per ucciderli è necessario scegliere l'arma giusta. Hai una posizione che ti permette di resistere ad un numero limitato di attacchi dei nemici. Per ristabilire la tua forza o per acquisire ulteriori poteri o punti devi recuperare gli oggetti che vedi sulto schermo.
SUPER KO
SUPER KO è una straordinaria simulazione di . BOXE che ti introduce immediatamente nei duro "mondo di questo sport, infatti impersoni un giovane talento che deve fare carriera e vincere cosi, magari, il campionato mondiale. Inserisci il joystick in porta 2 e seleziona all'inizio se fare pratica,' se iniziare i torneo oppure le varie opzioni che rendono sempre avvincente questo gioco. Le regole del pugilato dovrebbero conoscerle tutti e questo programma le simula tutte (sono vietati colpi sotto la cintura, ò vietato dare testate o cinturare l'avversario). Vince un incontro chi alla fine dei round ha più energia {visualizzata sotto il giocatore) o chi riesce a mandare al tappeto l'avversario. Bisogna perciò togliere energia al nemico colpendolo ripetutamente al corpo ed al viso con i più svariati colpi (ad ogni posizione della leva del joystick corrisponde un colpo). Se il colpo è ben assestato, l'energia dell'avversario diminuisce. Premi H per la pausa.
GARGHI
Milioni di anni fa la terra era popolata da mostruosi esseri che passavano il tempo andando in giro a distruggere tutto quello che trovavano. Protagonisti dì questo gioco sono due di questi terribili esseri (che possono agire singolarmente od assieme sullo stesso schermo: per renderti attivi basta premere 8 tasto SPARO su di un qualsiasi joystick ed un personaggio inizia a giocare). Il gioco si articola in moti paesaggi ed in ognuno di questi ci sono delle costruzioni che i mostri devono distruggere appiccandovi il fuoco (che emettono dalla bocca). Ogni quadro termina quando si sono distrutte tutte le costruzioni. Dalle ceneri di queste emergono degli oggetti che se presi danno altra energia (sia per il fuoco sia per la vita) oppure fanno ingaggiare ai due mostri una fotta atl'uMmo sangue. Naturalmente questi luoghi sono popolati anche da aftri esseri pericolosi che attaccano i due protagonisti e dai quali bisogna stare lontani.
GNAMMIGNAMMI
Quanta fatica bisogna fare per guadagnarsi un pranzo! Questo è il destino del simpatico protagonista dì questo gioco, un ovetto che deve recuperare il suo cibo districandosi in labirinti affollati di ostili figuri che fanno di tutto per ucciderlo. Per prima cosa devi inserire il joystick in porta 2 e premere il tasto di SPARO, quindi devi selezionare da quale livello di difficolta vuoi partirà Ti ritrovi quindi dentro al primo labirinto. Qui devi prendere tutti i succulenti panini, polli, tramezzini, bibite senza lasciarne perdere uno. Solo a schermo ripulito potrai passare al livello successivo. Come anticipato prima ci sono purtroppo dei nemici pericolosissimi che cercano di prenderti e feri perdere così una vita (te ne viene accreditata urta in più ogni tre quadri Ini): tu devi accuratamente evitarli. Compaiono di tanto in tanto degli oggetti-bonus che se li recuperi ti donano dei poteri particolari come l'invulnerabilità, la capacità di mangiare i nemici, velocità maggiore o minore, di-sintegra-nemici e così via. Premi F3/F5 per pausa e RUNSTOP per abbandonare la partita.
MISTICIAN
Nel regno di Gresshin un maligno individuo adoratore del Male ha rapito la Principessa Carlotta e la tiene prigioniera nel suo maniero. Tu sei il prode eroe che si è offerto di salvarla (nel caso ci riuscissi riceverai in premio la possibilità di sposarla). Premi il tasto di sparo del joystick in porta 2 ed inizi l'avventura. Come prima cosa devi recuperare set pezzi di una pergamena solo con la quale potrai raggiungere la principessa rapita e salvarla, I pezzi si trovano sparsi nella foresta ed a protezione di essi ci sono 99 guerrieri sanguinari che hanno l'ordine di distruggerti! Tu devi lottare duramente ed infliggere continuamente colpi con la tua spada se non vuoi soccombere. Ricomposta tale pergamena passi al secondo livello nel quale devi raggiungere la principessa e portarla in salvo. Hai una energia limitata ed ogni volta che vieni colpito ne perdi un po'. Premi RUN/STOP per la Pausa e Q in modo pausa per uscire dal gioco.
ROTATION
Gli alieni sono stati avvistati nei dintorni del Sterna Solare e tu sei stato mandato in quella zona a bordo del tuo caccia galattico per affrontarti e sconfiggerli. Hai uno scudo frontale, che ti ripara dagli urti degli alieni o dei loro protettili, il quale presenta un varco in corrispondenza del retro della tua navicella, da qui tu puoi sparare i tuoi colpi ma puoi anche essere colpito! Man mano che vieni colpito dagli asteroidi la tua energia diminuisce {alia fine dell'energia termini la partita), lo scudo invece si contrae mano mano che viene urtato. Per recuperare energia o circonferenza dello scudo devi recuperare (facendo! passare dal varco nello scudo) 1 parallelepipedi detti 'conni-feri'' ì quali inoltre possono darti anche altri bonus come punti ed altro ancora. Le gemme (recuperate anch'esse per il varco) danno invece particolari poteri come laser più potenti e veloci, trattore, auto mirino, eccetera che confermi spostando a destra la leva del joystick (porta 2) mentre spostandola a sinistra o tenendo premuto il pulsante di sparo (secondo la funzione) utilizzi il potere. Lo spostamento delta navicella è di tipo particolare in quanto essa rimane ferma e gira il paesaggio (spostando in su e giù la leva del joystick). Recuperali vari poteri e (Sonniferi passi ad una zona più difficile con altri tipi di nemici. Premi SPARO per via e P per la pausa.
IL POSTINO 2
Sempre una vita dura e frenetica quella dei postini, soprattutto in questo gioco che vede protagonista appunto un simpatico postino dì campagna alle prese con if suo lavoro. Scopo del gioco è di far recapitare al postino tutte le lettere e fargli portare a termine tutte le commissioni che di volta in volta gli si presentano. Premi il tasto di SPARO (joystick in porta 2) per iniziare e seleziona la difficoltà dì gioco. Inizi ora la giornata lavorativa. Sullo schermo hai la mappa del paesino con la posizione attuale tua e degli altri personaggi, la tua energia rappresentata da una tazza di the (che decresce quando vieni toccato dalle galline e con il passare del tempo), le lettere che ti rimangono da consegnare, l'oggetto trovato ed i punti. Per consegnare le lettere devi orma recuperarle in giro quindi devi recarti alla porla indicata con la freccia e lasciarle al destinatario. Per trovare più facilmente il destinatario puoi farti dare un passaggio da un amico con it camion (lettera U sulla mappa). Stessa cosa per gli oggetti che raccogli in giro e che devi riportare ai legittimi possessori. I possessori fi vieni a conoscere tramite le indicazioni di quel a cui vai a portare la lettera.
SIXGAMES
Da un classico videogioco come è stato 8 Pong e con un po' di fantasia si possono ottenere molti giochi affini veramente bei da vedere e da giocare. Vi proponiamo quindi 6 differenti giochi tutti sullo stile di Pong ognuno col proprio tocco di originalità Vedrete che ciascun gioco vi terrà incollato al joystick per parecchio tempo e se coinvolgerete un vostro amico il risultato sarà ancora più entusiasmante.
TASTI UTILIZZATI: SPARO                                               mmo gioco
JOYSTICK GIÙ* + PULSANTE selezione gioco e numero dì giocatori
JOYSTICK IN PORTA 1 NECESSARIO
Attenzione: spegnere o scollegare eventuali periferiche e fermare H registratore a caricamento terminato.
TUN NU NUF
Un eroe girovago è giunto nella contea di TRUDE-SPON ed ora deve trovare qualche buona azione da svolgere per guadagnarsi la stima nonché i premi del re di questa contea. Tu devi guidare (tramite i tasti C e V rispettivamente per andare a sinistra e destra) l'eroe facendogli perlustrare tutte le zone (i nomi delle quali appaiono in basso sullo schermo) alla ricerca di qualche situazione da risolvere o degli ordini del regnante (ad esempio recuperando la corona o sconfiggendo i corvi). Come riferimento hai i quattro punti cardinali ed una freccia che ti indica la posizione dagli stessi (per ruotare su te stesso premi t testi H e J). Lungo it cammino puoi trovare degli oggetti utili (puoi raccoglierli fermandoti in corrispondenza e premendo T) che possono essere delle armi o delle chiavi oppure dei minerali dai poteri magici (per usarti premi SPAZIO). Questi oggetti ti permetteranno di proseguire net gioco fino alla risoluzione dello stesso che avviene quando recupererai il tesoro. Premi i tasti F1 per iniziare, F3 per salvare il gioco oppure per la pausa ed F5 per uscire dal gioco e caricare una partita precedentemente salvata. Puoi utilizzare il floppy disk oppure if registratore, in entrambi i casi prepara prima del gioco un supporto nuovo e formattato (nel caso del floppy disk).

Cassetta N. 2 LATO B
TUBARISH
Il mestiere dell'idraulico è sempre affascinante e con questo gioco puoi cimentarti a costruire tu stesso impianti idraulici. Scopo del gioco è di costruire una tubazione più lunga possibile utilizzando i pezzi che via via si presentano alla sinistra dello schermo (in particolare puoi utilizzare sempre quello più in basso). La tubazione deve partire dalla "S" e proseguire senza interruzioni. Devi usare almeno un numero di pezzi minimo (indicato in alto a sinistra) posizionati correttamente per passare il livello.
Hai anche un tempo limitato per costruire la tubatura. Per mettere un segmento devi posizionare il cursore lampeggiante sullo spazio vuoto in cui vuoi collocare it pezzo e premere SPARO, Se vuoi liberare una casella devi posizionarvi il cursore lampeggiante e premere SPAZIO. Ogni pezzo corretto ti dà punti bonus, ma ogni pezzo errato ti toglie punti.
Premi SPARO sul JOYSTICK in porta 2 per iniziare, RUN/STOP per abbandonare la partita
LEDEN
Siccome è abbastanza raro potersi divertire in Italia con una SLOT MACHINE ti proponiamo LEDEN, una moderna e tecnologica slot. Hat una somma iniziate che puoi impiegare per ogni pania e devi puntarne 30 centesimi per ogni azionamento dei rulli. Questi vengono messi in movimento selezionando (tramite la mano che vedi sullo schermo) il pulsante START e si fermano da soli o selezionando il relativo tasto STOP, Se esce una combinazione vincente puoi tentare di ottenere altri soldi bloccando le caselle luminose in una posizione di valore il più alto possibile (seleziona il tasto STOP quando è illuminata la casella voluta: attento a non selezionare lo ZERO poiché perderesti tutto). Termini la partita al terminare dei tuoi soldi oppure premi RUN/STOP per recuperare la vincita ed abbandonare il gioco. Inserisci il joystick in porta 2 per azionare la mano e SPARO per azionare il dito indice che seleziona i tasti. Premi SPARO per iniziare.
EYXE
Questo originale gioco ripropone il vecchio concetto di gioco del tipo "abbatti il muro" ma cambiando la classica visuale. Orali muro è posto sopra la tua racchetta, nel senso che vedi in trasparenza (grazie ai riquadri di vetro) la tua racchetta. Scopo del gioco è ovviamente di colpire e quindi eliminare dallo schermo tutti ì riquadri: per fare ciò devi colpirli con una pallina che fai rimbalzare sulla tua racchetta. La racchetta si può muovere su tutto lo schermo e l'altezza della pallina è mostrata tramite una colonna dì segmenti sulla destra dello schermo. Se non sei in corrispondenza della pallina quando è alta minima altezza, la perdi. M'inizio puoi scegliere la velocità di movimento della pallina e delia racchetta, l'inerzia della racchetta e se 8 computer ti deve aiutare nei movimenti della racchetta {tutte le selezioni effettuabili spostando la barra grigia sull'opzione voluta e premendo SPARO).
JOYSTICK IN PORTA 2.
ELI SOS
Durante la seconda guerra mondiale i nazisti hanno rapito un notevole numero di scienziati per costringer! a lavorare per i loro progetti bellici. Tu impersoni un prode eroe che si è offerto volontario per la missione suicida che prevede il recupero di questi scienziati. A disposizione ti hanno messo un innovativo elicottero invulnerabile ai colpi dei nemici (ma che deve atterrare motto dolcemente). Con questo elicottero devi votare dentro i campi di prigionia e recuperare gli scienziati (li riconosci dal camice bianco) atterrandogli vicino. Recuperati S scienziati devi portarli nell'edificio con l'insegna "SAFE", quindi devi ripartire per una nuova a spedizione di salvataggio.  Due frecce in basso sullo schermo ti indicano la direzione in cui sì trovano gli scienziati. Devi stare attento al carburante il cui livello decresce rapidamente e per ristabilirne il Mio devi recuperare i bonus-tanica che vedi sul terreno. Ci sono anche altri tipi di bonus che ti danno poteri spedati (cannoni, scudi, bombe, punti e cosi via). Premi SPARO sul joystick in porta 2 per iniziare e <- per la pausa.
PIXY
Una astronave con te a bordo si è perduta nello spazio siderale ed è terminata in una dimensione parallela date quale deve uscire. Per fare ciò devi superare vari livelli in ognuno dei quali devi cimentarti con orribili e perfidi mostri distruggendoli tutti. Unico modo per distruggerli è quello di impadronirti della maggior parte del loro asteroide (almeno l'80%). in pratica devi muovere la tua astronave facendole disegnare una traccia sullo schermo, quando avrai chiuso questa traccia arrivando sulla cornice oppure su un'area già conquistata, allora la zona racchiusa dalla traccia cambierà di colore e ti apparterrà Premi SPARO e sposta la leva del joystick in porta 2 per lasciare il margine della tua zona (in questo margine hai uno scudo, che via via si consuma, che ti protègge dagli alieni). Se riesci ad inglobare i rettangoli che sono sullo schermo puoi ottenere punti od altri bonus come scudo extra, invulnerabilità, congelamento degli alieni eoe. Se inglobi i mostri piccoli ottieni 1000 punti. Fai attenzione a non urtare i mostri (ci sono anche quelli che sparano!) poiché perderesti una vita. Premi SPARO per iniziare e RESTORE per abbandonare.
PUZZLE PAZZO
Per tutti gli appassionati dei rompicapo e simili vi presentiamo questo programma che simula la risoluzione di un puzzle. Giocare è molto semplice: bisogna spostare i singoli quadretti che compongono il puzzle (inizialmente messi sia rinfusa) in modo da riottenere l'immagine originale. A disposizione si hanno solo dieci minuti. La difficoltà consiste net fatto che rimane libero solamente lo spazio per un quadretto e quindi bisogna studiare attentamente i movimenti, che sono possibili solo per i quadretti vicini allo spazio vuoto. Finito un puzzle si passa ad una nuova figura. Par spostare un quadretto bisogna semplicemente muovere la leva del iovstiek in corta ? Premi spa.
EGGY
Eggy è un simpatico personaggio dal corpo ovoidale che si-trova su di un'isola deserta alta ricerca di un misterioso tesoro di cui ha saputo l'esistenza tramite una vecchia pergamena rinvenuta nel suo solato. Decide cosi di andare a cercarlo veramente. Premi SPARO sul joystick in porta 2 per iniziare la ricerca Devi cosi girovagare per questa ìsola afta ricerca di cose che possono atta fine, ricomponendole come un puzzle, darti l'indicazione esatta del luogo dove si trova celato questo tesoro. Devi fare però moltissima attenzione a dove vai a cercare in quanto ci sono dei posti (tipo il mare o la palude) nei quali se ci finisci hai perso la gara. Per prendere gli oggetti devi premere il tasto di SPARO. Premi il tasto P per pausa e Q per uscire dal gioco.
FONDA LA CITTÀ
Giocare a "FONDA LA CtTTÀ* ti permette di capire se hai la stoffa per essere un buon imprenditore. Infatti hai a disposizione un capitale iniziale con il quale devi costruire una città funzionante ed efficiente (con una popolazione felice e soddisfatta) cioè ogni struttura deve essere servita di energia elettrica, strade, acqua, abitazioni, negozi, verde ed industrie: solo cosi la città potrà prosperare e raccogliere tanti contributi che ti serviranno per espanderla. Scopo del gioco è di raggiungere la massima espansione cotonizzando quanta più terra possibile. Ogni opzione viene selezionata tramite un riquadro che sposti con i tasti cursore e confermi con RETURN, mentre il quadrante sulla mappa (tramite il quale puoi posizionare i blocchi di edifici) viene mosso con il joystick in porte 2 (SPARO per posizionare). Puoi modificare una mappa oppure crearne una del tutto originale. Con l'opzione EDIT costruisci la città nella zona che hai scelto oppure puoi generare una calamità per rendere più arduo il gioco. Con le altre opzioni del menu principale puoi tenere sotto controllo gli indici di sviluppo complessivo dell'agglomerato urbano. Devi avere comunque mote pazienza poiché le tasse vengono riscosse solo a fine anno (del gioco naturalmente!}: una città d'altronde non si inventa da un giorno all'altro. L'icona rappresentante un floppy disk serve solo per il titolo.
BALLY
In questo gioco tu controlli (tramite fl joystick in porta 2) un curioso velivolo intergalattico, costituto da due corpi, col quale devi recuperare te gemme preziose che si trovano sul pianeta BALLY. Una incredibile quantità di alieni nemici e postazioni di difesa sono a guardia di queste gemme e tu hai a disposizione un cannone col quale devi distruggere gli alieni se non vuoi che essi distruggano tei Inoltre da alcuni alieni colpiti si liberano dei bonus chi possono fornire, se recuperati, energia, punti ed armi extra (per selezionarle premi SPARO e contemporaneamente sposta verso il basso la leva del joystick; la prima casella in basso lampeggia, ora spara e sposta lateralmente la leva per selezionare il tipo di arma o scudo richiesto). Per rendere il tutto più complesso intervengono anche delle trappole sul terreno nelle quali devi fare mota attenzione a non finire. Premi FI o F7 per giocare da solo o con un tuo amico, RUN/STOP per la pausa e Q per abbandonare la partita.
FLIPPO
Questo simulatore di flipper è particolarmente interessante poiché simula anche lo scuotimento (premi il tasto SPAZIO), oltre ad avere parecchi gruppi di bonus e optional.
Come per quelli da bar, in questo flipper non bisogna far cadere te palline a disposizione nella buca in basso sullo schermo, ma bisogna respingerle con te "pinne" fazionate con i tasti SHIFT} mandandole a sbattere contro i segmenti chiari e i re-spingitori tondi. In tei modo si ottengono punti e optional quali scudi, protezioni, palline e punti addizionali. Vinci quando totalizzi 1000000 di punti e termini al finire delle palline a disposizione. Fermando con le pinne la pallina e tenendola per qualche istante in tale posizione viene visualizzato «'-sullo schermo te stato dette partita. Premi SPAZIO per iniziare, F1 per lanciare la pallina e RESTORE per abbandonare la partita. Come detto all'inizio puoi scuotere il piano di gioco ma... attento a non fare TILT!
COVO DI SPIE
L'ambiente detto spionaggio è sempre così misterioso (e non potrebbe essere altrimenti) e poco conosciuto, ma con questo programma potrai impegnarti a risolvere un importante caso. Dei codici di importanza vitale per la Nazione sono stati trafugati da una organizzazione nemica ed è tuo compito recuperarli. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Devi attraversare tutte le sale della centrale nemica alia ricerca delle pedine con i codici e recuperarle.
Mille difficoltà ti attendono: strani robot si aggirano minacciosi (ed urtarti sarebbe letale), pedine tranello, trappole varie e percorsi obbligati rendono più appassionante l'avventura. Tu hai a disposizione la tua abita e urta pistola con la quale potrai difenderti; fai attenzione a iiQriperdere energia poiché se la esaurisci finisci il gioco.
FORTEZZA SOTTERRANEA
Un moderno elicottero da guerra è stato mandato in missione net cunicoli di una base nemica sotterranea per distruggere tutto il materiale delle forze avversarie. All'inizio devi selezionare tramite spostamenti della leva dei joystick in porte 1 il livello di gioco e premi SPARO per iniziare. Lungo i corridoi devi fare molta attenzione ai colpi che incessantemente ti vengono sparati addosso e non puoi fare altro che evitarli e distruggere a tua volta le basi da cui partono i missili. Puoi sparare in tutte le direzioni. Hai a disposizione un quantitativo di benzina limitato quindi cerca di muoverti velocemente e di non indugiare. Cerca di uscire alta fine da questo posto terrìbilmente pericoloso!

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo scan - rivista 100 games ( sì ,sì , avete letto bene )
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2008, 22:25:15 »
Cassetta N. 3 LATO A
SCOOP
In questo gioco ci sono ben quattro protagonisti che devono avvicendarsi per riuscire nell'impresa di trovare delle notizie esclusive per poter pubblicare il loro giornale.
Hanno un tempo limite per riuscirci. In questo periodo devono andare in giro per le varie zone cercando dei frammenti di pagina. Ogni personaggio ha delle caratteristiche proprie ed uniche e quindi bisogna scegliere per ogni impresa il personaggio più adatto. Con il joystick in porta 2 selezioni la zona da perlustrare, con SPARO selezioni il personaggio e spostando in su la leva fai iniziare la missione. Bisogna spostare in su la leva anche per entrare nei vari portoni e per entrare nei numerosi schermi-bonus. Durante le varie missioni i nostri giornalisti devono fare molta attenzione a non urtare i personaggi e le cose che si muovono sullo schermo oppure a non cadere nei vari precipizi altrimenti perdono ciò che hanno trovato e devono ricominciare la zona da capo. Quando trovano qualcosa devono ritornare alla partenza per acquisire definitivamente il pezzo dì notizia.
Premi SPARO per iniziare, RUN/STOP e SPAZIO per la pausa si/no e Q in modo pausa per abbandonare.
CANNONATE
Le guerre si possono vincere in molti modi, anche utilizzando solo l'artiglieria pesante. In questo gioco ti puoi preparare per affrontare una tale opportunità.
All'inizio devi decidere tramite i movimenti del joystick il tipo di gioco: ARCADE (ognuno spara come desidera) oppure TATTICA (un colpo per ciascuno e perciò non bisognosa sbagliare molto). Quindi devi scegliere il numero di giocatori, il tipo di paesaggio e la musica. Ti ritrovi ora sul campo di battaglia. Con la leva del .joystick (porta 1 se giochi contro il computer) selezioni l'angolo di sparo e la potenza del tiro (devi tenere conto degli ostacoli del terreno e della forza e direzione del vento) quindi premi SPARO per lanciare il proiettile. Vince chi riesce a distruggere per primo lo scudo dell'avversario. Premi TASTO COMMODORE per fermare la battaglia e RESTORE per finirla.
CYBER POLICE
Per sconfiggere la criminalità sempre più in aumento è stato realizzato uno straordinario robot che ha il compito di sgominare tutte le forme di delinquenza. In questa missione per la quale è stato programmato deve penetrare nell'edificio occupato da un gruppo di terroristi che è riuscito ad impadronirsi di un notevole quantitativo di sostanze nucleari con le quali vogliono realizzare una potente bomba. Compito del nostro eroe cibernetico è di perlustrare tutto il palazzo recuperando i contenitori radioattivi e uccidendo gli appartenenti alla banda. Dovrai muoverti evitando tutti i trabocchetti di cui è pieno l'edificio e sfruttando le piattaforme mobili per raggiungere l'uscita. Hai un tempo limitato per portare a buon fine la missione. Inserisci il joystick in porta 2.
EXTRALIEN
Questo gioco si basa sul classico SPACE INVA-DERS ma con delle varianti. Devi affrontare di volta in volta ondate di alieni intervallate da apparizioni di mostri tutti ovviamente da annientare. Tra le file di alieni, uno ad un certo punto lampeggia: se lo colpisci lascia cadere un oggetto che ti dona capacità bonus tipo più energia, maggior volume di fuoco, scudi, raggio distruttore e altro ancora Ti puoi muovere su tutto lo schermo e se giochi in due siete contemporaneamente sullo schermo. Devi ovviamente far attenzione alla tua energia (che si rigenera se stai fermo). RUN/STOP per pausa e Q per uscire dal gioco. Joystick in porta 2.
LEGGE ARMATA
Tempi duri per i criminali in quanto tu sei entrato in azione e sei determinato a sconfiggere tutta la malavita che imperversa nei sobborghi della città. in questa veste di paladino della giustizia ti aggiri armato di tutto punto nelle strade dove sono stati avvistati dei fuorilegge e devi sfruttare tutta la tua mira per colpirne quanti più possibile. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Hai inizialmente una precisa pistola che spara in direzione del mirino (controllato dal joystick) che vedi sullo schermo; ma puoi potenziare il tuo arsenale prendendo (cioè colpendo) i vari fucili mitragliatori che sono sul terreno. Devi cercare di colpire anche i caricatori che ti danno le munizioni. Devi affrontare i vari tipi di banditi più o meno pericolosi cercando però di evitare i cittadini innocenti (pena la perdita di energia), devi fare attenzione anche ad evitare o colpire gli oggetti ed ì protettili che ti vengono lanciati contro. Quando finisci l'energia termini anche il gioco. Premi <- per la pausa.
OLEAX
L'approvvigionamento petrolifero è sempre stato un problema per l'umanità e con questo programma puoi verificare di persona quanto difficile sia ricavare il greggio e consegnarlo.
li gioco si articola su due diverse fasi: nella prima devi perforare il sottosuolo alla ricerca del petrolio (quattro livelli), quindi passi netta seconda dove devi guidare un'autobotte, quindi ricominci a perforare. Per perforare devi guidare la trivella nel labirinto del sottosuolo raccogliendo tutti i puntini luminosi. Fai attenzione ai mostri che abitano qui e che possono farti esplodere il condotto: per distruggerli devi affrontarli con la dura punta della trivella. Premi SPARO per ritirare il condotto di estrazione. Hai un tempo limite per ogni livello. Nella consegna dei prodotto (dove ottieni molti punti bonus) devi destreggiarti tra meteoriti e macchine che ti vengono addosso. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO pe iniziare.
SNOOKER
Lo Snooker è un gioco molto apprezzato in Inghilterra ed ora sta arrivando anche da noi, e con que- * sto programma puoi cominciare ad apprezzarlo anche tu. Non devi manovrare una stecca ma il joystick (Porta 2), per il resto valgono le stesse regole del gioco sul tavolo. C'è un castello di 15 biglie rosse e 6 biglie colorate poste in una zona precisa del tavolo. Lo scopo è quello di mettere in buca tutte le biglie. Giocano due giocatori che si alternano (quando uno sbaglia). Bisogna mettere in buca alternativamente una pallina rossa e una colorata (questa va dichiarata). La biglia rossa vaie uno e quelle colorate hanno un valore da 2 a 8 (la nera vale 8). Le biglie colorate vengono rimesse in gioco (tranne quando sono finite quelle rosse); alla fine bisogna metterle in buca secondo quest'ordine: gialla, verde, ocra, blu, rosa, nera. Ci sono varie possibilità di gioco che selezioni attraverso delle icone ed anche attraverso delle domande rivolte dal computer.
CYBER POLICE 2
La delinquenza si fa sempre più spietata e potente e per contrastarla la Polizia ha pensato di realizzare un automa che facesse le veci di una intera armata e........anche di piùl All'inizio il nostro robot, che tu controlli tramite 9 joystick in porta 2, carica nella sua memoria il set di istruzioni che gli dà le direttive per la sua missione: annientare tutti i delinquenti che infestano i sobborghi della città. A disposizione ha un potente fucile dotato di mirino elettronico che identifica i nemici e li tiene sotto tiro, per cui a te non rimane altro che sparare. Gli avversari, che purtroppo sono molto arrabbiati con te, non stanno a guardare e ti sparano addosso incessantemente facendoti perdere energia. Al termine dell'energia termini la partita. Unica agevolazione sono alcuni bonus che possono essere colpiti e danno punti ulteriori. Premi SPARO per iniziare e RUN/STOP per la pausa.
TETTI ALTI
La storia di questo gioco si svolge tutta sui tetti dei grattacieli di New York dove un investigatore privato sta inseguendo una gang di trafficanti dì droga. I trafficanti non si vogliono arrendere ed ingaggiano una sparatoria per liberarsi del difensore della legge. Tu impersoni questo investigatore e per vincere devi superare tutti i livelli, devi cioè colpire tutti i delinquenti che si muovono tra un tetto e l'altro, t muri dei tetti ti possono proteggere dai colpi dei nemici (ma anche i nemici si nascondono dietro te pareti e devi aspettare che si mostrino allo scoperto per poterli colpire}. Usa il mirino che si trova sullo schermo per inquadrare i malviventi e colpirli. Hai a disposizione solo sei colpi per caricatore e per riempire il tamburo devi portarti dietro a un muro e premere il tasto di sparo. Puoi scegliere il tipo di controllo tramite i tasti 1 (joystick in porta 2} e 2 (tastiera), con il tasto 3 scegli i tasti da usare nel gioco, con 4 scegli il sonoro e con 5 vedi i record; premi SPARO per iniziare, SPAZIO per pausa e RUN/STOP in modo pausa per abbandonare la partita.
ZIPPER
Con Zipper entri nel mondo surreale del 3D. Il gioco consiste nell'utilizzare dei piccoli robot per recuperare da vari pianeti i componenti necessari per aggiustare i circuiti che regolano il funzionamento del tuo pianeta. Premi SPARO per iniziare e con il joystick in sorta 2 seleziona in quale pianeta vuoi entrare e quale robot vuoi utilizzare. Manovrando attentamente il robot devi cercare e recuperare gli oggetti che vedi rappresentati in basso sullo schermo. In basso a destra vedi anche quanti di questi oggetti ti mancano per "esaurire" il pianeta e poter passare al prossimo pianeta. Devi stare molto attento ai movimenti poiché il terreno è particolarmente insidioso e i robot non sono molto agevoli da controllare. Inoltre i pianeti sono densamente abitati da esseri osti che cercano di distruggere i robot (facendo perdere energia se vengono urtati). Puoi recuperare degli oggetti bonus che possono far fermare gli alieni oppure distruggerli (SMARTBOMS), possono far fermare l'acqua, il tempo e molte aire cose. Premendo SPAZIO entri in un menu dal quale puoi vedere la mappa (premendo F1) o lasciare il livello (premendo F7). Premi RESTORE per abbandonare la partita.
ALTO RISCHIO
Un simpatico esploratore è stato mandato su di un pianeta a verificare se nelle profondità di questo esiste un minerale che è indispensabile per la sopravvivenza di tutto il genere umano. Premendo SPARO inizia la tua missione che ha come tempo limite 14 giorni. Anche l'energia è poca ma puoi incrementarla trovando il cibo. Per trovare il minerale devi perlustrare tutte le caverne sotterranee piene di alieni pericolosi: cerca di evitarli o distruggerli! Nelle caverne trovi anche oggetti utili al proseguimento della missione. In alcune caverne incontrerai un curioso animale spaziale tuo amico che può darti dei consigli. Premi E per uscire. Joystick in porta 2.
PEZZO DOPPIO
Questo antico gioco cinese ha milioni di appassionati in quei posti ma sicuramente non mancherà di entusiasmare anche te! Non devi mettere a dura prova i tuoi riflessi, la tua velocità ed il tuo coraggio, ma devi solo concentrarti e.... rilassarti! Scopo del gioco è di eliminare dallo schermo tutte le pedine che inizialmente formano una piramide. Per eliminarle devi individuare le coppie di pedine identiche. Con il joystick in porta 2 controlli la mano sullo schermo con la quale devi indicare (premendo SPARO in corrispondenza della pedina voluta) in successione le due pedine identiche che vuoi eliminare. Se le pedine non hanno ostacoli (cioè altre pedine) a destra e a sinistra contemporaneamente allora scompariranno. Un colore caratteristico indica il livello nella piramide. Dei menu in alto sullo schermo ti permettono di ricominciare, selezionare altre configurazioni, cambiare il colore, correggere l'ultima mossa, leggere le istruzioni ecc. Premi RESTORE per ripartire.
TANTALIA
Una sfera animata è prigioniera di una dimensione misteriosa e per fuggire da essa, ritornando nella sua dimensione di origine, deve superare diverse piattaforme che rappresentano altrettanti livelli. Inserisci il joystick in porta 2 e premi il pulsante di sparo per iniziare. Con il joystick controlli i movimenti della sfera sulla piattaforma. Ogni piattaforma è formata da diversi rettangoli ognuno con caratteristiche diverse. Per superare un livello bisogna far scomparire tutte le caselle a righe oblique gialle (per lare ciò bisogna passarci sopra): la difficoltà consiste nel latto che una volta scomparsa la casella si forma il vuoto nello spazio da essa occupato e quindi non potrai più passare su quel punto (se cadi nel vuoto perdi una vita). Dopo aver eliminato tutte le caselle in quest'ione bisogna raggiungere la casella "EXIT" che dà l'accesso al livello successivo. Le caselle con la riga permettono il passaggio solo nel senso della riga, le caselle che "scorrono" devono essere attraversate due volte, le caselle grigie sono neutre ed infine le caselle T" servono per trasportare la sfera su di un'altra piattaforma (premi leggermente SPARO per il teletrasporto, una pressione prolungata del pulsante SPARO fa passare automaticamente al livello successivo).

Cassetta N. 3 LATO B
EROE ORSO
L'allegra brigata di famosi personaggi dei fumetti con a capo un simpaticissimo orso bruno si sono avventurati alla ricerca di un tesoro. Purtroppo ad ostacolarli è arrivato un perfido individuo avido di denaro e tesori che ha imprigionato tutti gli amici dell'orso. Ora l'impegno principale è quello di liberare i compagni di avventura e tu devi aiutare il nostro eroe nella sua missione. Devi perlustrare la zona recuperando tutte le monete (i dischi grigi) che sono sul terreno e trovare gli altri personaggi rapiti. Le difficoltà consistono negli esseri che popolano l'isola che sono molto ostili: devi evitarli (se non vuoi che ti sottraggano cibo=energia) oppure puoi paralizzarli lanciandogli contro dei dolci. Puoi recuperare energia, dolci, punti bonus, doti extra (come invulnerabilità e maggior velocità) prendendo degli oggetti sul terreno. Devi prendere anche delle chiavi se vuoi accedere a zone particolari dell'isola (ogni zona ha la sua chiave specifica). All'inizio con la leva del joystick (porta 2) puoi selezionare la musica Premi SPARO per iniziare, RUN/STOP per la pausa e RESTORE per abbandonare.
URTASFERE
Con questo gioco sei proiettato in una dimensione surreale dove domina la calma ed il controllo degli istinti. Infatti per riuscire nel gioco devi armarti di pazienza e di tutta la tua abilità nel controllare il joystick (porta 2}. Alt'inìzio devi decidere (premendo i tasti da 1 a 6) il numero di giocatori ed il tipo'dì contrago. Premi 1 o 2 per iniziare il gioco o fare pratica. Tu comandi un'astronave che ha uno scudo impenetrabile con il quale deve urtare le sfere che si trovano sulte schermo. Deve urtarle in modo tale da farte scontrare a loro volta con un'altra sfera dello stesso colore: solo cosi le sfere scompaiono dallo schermo e quando tutte le sfere sono sparite passerai al livello successivo. Se fai urtare sfere di colori differenti genererai sferette di un colore ancora diverso. Queste sferette più piccole possono darti energia se ci passi sopra. Devi fare presto perché l'energia diminuisce velocemente e le sfere dopo un po' scoppiano. 11 moto delle sfere e della tua astronave è molto inerziale (sei nel cosmo più lontano e misterioso) e devi controllare bene i movimenti. Premi SPARO per accelerare, P per la pausa e il tasto COMMODORE per abbandonare.
PIPPO E FIDO
Pippo e Fido sono due simpatici cagnolini che devono recuperare tutti gli ossi che hanno nascosto nella casa dei toro padroni prima che essi ritornino a casa. Hanno perciò un tempo limite di 10 minuti per terminare l'impresa. All'inizio devi scegliere il numero di giocatori (nel caso di due giocatori si gioca sullo stesso schermo), il personaggio che vuoi impersonare e il livello di difficoltà. Inserisci il joystick in porta 1 ed inizia la partita. Devi prendere ogni osso che vedi e consegnarlo alta domestica die si trova sullo schermo se vuoi che ti venga accreditato il bonus. Se non recuperi tutti gli ossi di una stanza o non li consegni alla domestica non puoi accedere alle stanze successive. Devi anche prendere dei piccoli panini che sono dei bònus-punti. Ad infastidirti ci pensano una gran quantità di animaletti che girano per la casa e che non devi urtare (svieni momentaneamente e dopo un certo numero di urti finisci la partita): puoi immobilizzarli temporaneamente gettandogli addosso una polvere che possiedi la quale li stordisce. Premi Q per abbandonare la partita e P per la pausa.
ELICOTTERO DISTRUTTORE
La più potente arma da guerra è stata creata per dare la vittoria netta battaglia finale contro l'esercito nemico! Si tratta di un elicottero ultra sofisticato che deve penetrare dietro le linee nemiche e distruggere tutto l'armamentario bellico a disposizione del nemico. Tu piloti questo apparecchio tramite il joystick in porta 2. Devi guidare molto accorto poiché gli avversari sono agguerritissimi e cercano di annientarti sparandoti addosso ogni sorta di proiettili e tu devi assolutamente evitarti destreggiandoti tra essi. A deposizione hai un potente cannone mitragliatore e puoi incrementare la tua dotazione raccogliendo degli oggetti-bonus che si trovano sul terreno e che possono dotarti di scudo, cannone più potente, velocità maggiore e cosi via. Premi SPARO per iniziare.
ESTRATERRENO
Pedrabos è il nome dell'eroe di questa avventura che si svolge nel 10000 D.C. a milioni di anni luce dalia terra. Pedrabos è un famoso guerriero che deve distruggere tutte te forze nemiche che contendono alla sua razza il controllo sul suo pianeta. Per poter sgominare t nemici egli deve superare ben 15 diversi livelli di difficoltà via via crescente. In questi livelli troverai tutti i possibili ostacoli che puoi immaginare: guerrieri nemici agguerritissimi che piovono dal cielo, meteoriti, gruppi di asteroidi che viaggiano in formazione, carrelli e molte altre cose del genere. Per difenderti hai la tua abilità di movimento e la possibilità di sparare. All'inizio hai un tiro corto, ma se prendi alcuni particolari oggetti bonus aumenti te possibilità di sparo. Devi raccogliere anche altri oggetti che si trovano sulto schermo per far comparire il quadrante che ti porta nel livello successivo, inserisci il joystick in, porta 2 e premi SPARO per iniziare, F1 per la pausa.
MR. GATTO
Nei sobborghi di una grande metropoli un gatto deve salvare i suoi amia che si sono persi nei tortuosi vicoli. Tu control questo coraggioso gallone dall'aria randagia tramite un joystick in porta 2. Muovi il joystick per iniziare. Nel gioco devi perlustrare tutte te zone delta città atta ricerca degli altri gatti (quelli recuperati sono segnateti in basso a destra sullo schermo): basta raggiungerli per salvarti. Nell'impresa devi affrontare e superare parecchi ostacoli dovuti a passaggi obbligati, oggetti che possono farti perdere energia (rappresentata dal latte nella bottìglia) se li urti, pattinatori folli, animali ecc. ecc. Puoi inoltre recuperare oggetti che danno punti bonus oppure che possono tornare utili per superare qualche punto (gli oggetti sono rappresentati in basso sullo schermo; per usarli premi SPARO e muovi if joystick per evidenziare l'ogge$o e premi nuovamente SPARO per usarlo). Fai attenzione agli oggetti tranello che possono farti brutti scherzi (ad esempio invertono i comandi del joystick). Hai un tempo limitato di 48 minuti per finire il gioco. Premi RUN/STOP per la pausa e Q per abbandonare la partita.
CAMPIONATO DI RUGBY
Questo programma è uno dei pochi esistenti che simula in modo fedele il nobile sport del rugby. Per giocare devi inserire il joystick in porta 1 e premere il pulsante di SPARO, quindi selezionare it tipo di gioco (incontro singolo o torneo o demo) ed il numero di giocatori e le rispettive squadre nazionali, infine la durata della partita. Per il resto valgono le regole del gioco reale: bisogna battere l'avversario realizzando più $$$ di lui. Per fare punti bisogna realizzare delle mete, bisogna cioè depositare la palla ovale dietro la linea di fondo e si può incrementare it punteggio realizzando un calcio piazzato (una freccia ondeggiante determina la traiettoria della palla). Inoltre la palla deve essere passata esclusivamente all'indietro (ma può essere calciata in avanti). Nelle mischie vince chi muove più velocemente a destra e sinistra il joystick. Ci sono anche le rimesse laterali. Il giocatore che ha la palla è indicato con un riquadro, quello che è mosso dal joystick ha una linea in basso. Premi RUN/STOP per la pausa, RESTORE per abbandonare il gioco e S per vedere o meno la posizione dei giocatori in campo.
RECRUDEW
In questo avvincente gioco si mette a dura provala tua abilità nel manovrare il joystick. Il concetto è molto semplice: tramite il joystick in porta 2 tu controlli una pallina che deve recuperare, toccandole, un certo numero (dipendente dal livello di gioco) di altre palline pulsanti, facendo però attenzione a non urtare le altre sfere, pena la fine della partita. Hai un tempo limite per ogni livello per racimolare il numero fissato di palline, terminato tate tempo termina anche la partita. A tua disposizione hai uno scudo (premi il tasto SPARO per attivarlo) il quale ha un'energia limitata (mostrata in alo sullo schermo), cerca quindi di usarlo con parsimonia. Premi SPARO per iniziare.
LASERTRONED
Mentre stavi perlustrando una zona sperduta delta costellazione Y-76 sei stato attaccato da forze alieni sconosciute: ora devi reagire affrontandole e distruggendole se non vuoi soccombere a tua votja. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Durante il gioco devi affrontare infinite ondate di mezzi alieni che fanno di tutto per ucciderti e tu devi impegnarti a fondo controtondo la tua astronave armata inizialmente di laser che incrementa la potenza quando distruggi totalmente uno stormo nemico (ma ritorna all'inizio se vieni colpito). Hai una dotazione di energia che diminuisce quando spari: cerca quindi di sparare con attenzione poiché quando termini l'energia devi aspettare che si rigeneri.
BIN FILLK
It protagonista di questa avventura è un simpatico ragazzo che vive nel futuro e che di professione deve fare il minatore. In realtà non bisogna intendere questo lavoro come siamo abituati poiché nel 3000 d.c, (periodo nel quale ci troviamo) le miniere sono a cielo aperto e si trovano sugli asteroidi. Scopo del gioco è di raccogliere tutti i diamanti che si trovano sullo schermo per passare cosi allo schermo successivo. Per raccogliere queste pietre preziose devi anche volare in tutti gli angoli dello schermo (come vedi è proprio un mestiere strano) e per farlo devi premere il tasto SPARO (joystick in porta 2). Purtroppo a renderti fa vita complicata ci sono gli abitanti di questi asteroidi che si muovono continuamente e tu devi guardarti bene dall'urtarli perché perderesti una vita. All'inizio puoi anche scegliere di disegnarti gli schemi di gara con l'opzione "EDITA GRADO". Qui devi spostare la freccia sul posto desiderato e selezionare la modifica tramite il menu sulla destra (per cambiare it grado devi portare la freccia sopra l'opzione omonima e spostare la leva premendo SPARO). Premi RUN/STOP per abbandonare e P per passare al grado successivo.
FREXXAN
Il capitano dì una legione terrestre ai confini della galassia è in missione su un pianeta alieno. Qui deve perlustrare tutto il territorio e recuperare le preziose gemme che sono state rubate ad un convoglio intergalattico terrestre. Il pianeta si sviluppa in una parte montuosa, una terrestre ed una sotterranea e bisogna girare ovunque prima che finisca il tempo a disposizione di 500 unità.A disposizione il nostro eroe ha alcune armi; laser (premere SPARO), super laser (premendo a lungo SPARO), mina (abbassarsi e premere SPARO), super scudo deflagrante (premere SPAZIO) ed infine un missile sferico estremamente potente (premere F7). Tutte queste armi sono necessarie ber annientare gfi alieni che vivono su questo pianeta e che cercano in tutti i modi di distruggere il Capitano Frexxan (che tu controlli con i joystick posto in porta 2) purtroppo alcune di queste armi sono in numero limitatissimo e devi usarle con parsimonia (puoi rifornirtene recuperando dei bonus che si trovano spaisi sul pianeta). Premi CTRL per pausa e <- per abbandonare la partita
MUSCOLI
Il protagonista di questa avventura è un simpatico personaggio caratteristico per la sua forza incredìbile che gli viene donata dagli spinaci. Inserisci il joystick in porta 1 e premi il pulsante di Sparo per iniziare. Scopo del gioco è di ritrovare la propria amata che è segregata in cima ad una costruzione. Devi perciò aiutare il nostro amico a scalare la palazzina superando tutti i dislivelli ed evitando tutti i tranelli (fiamme, grossi pesi che precipitano, esseri litigiosi, barili che rotolano, bombe che devi disinnescare prima che esplodano ed altro ancora) che qualcuno ha disposto per "farti fuori". Nel corso del gioco dovrai anche aiutare il tuo nipotino che si muove incoscentemente tra le travi del palazzo e potrai chiedere indicazioni ai tuoi amici che si trovano su alcuni piani. Puoi rifornirti di energia (che consumi se cadi in una trappola) raccogliendo i panini e puoi momentanemaente diventare invulnerabile se mandi gli spinaci. Hai un tempo bonus che devi cercare di consumare il meno possibile. Premi P per la pausa.

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo scan - rivista 100 games ( sì ,sì , avete letto bene )
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2008, 22:25:54 »
Cassetta N. 4 LATO A
MOSAICOR
Ecco un gioco di logica ma anche di prontezza di' riflessi e di velocità. Il gioco si sviluppa in diversi livelli di difficoltà sempre crescente nei quali devi spostare dei quadrati in modo da disporli secondo uno schema preordinato, solo se avrai terminato correttamente uno schema potrai passare al Imito seguente. Lo schermo è diviso in due parti: a sinistra hai lo spazio di gioco, a destra hai lo schema che devi prendere ad esempio. Tramite i joystick in porta 2 devi spostare i quadrati in modo da disporli come netta figura di destra entro lo scadere del tempo e comunque non usando mai più delle mosse concesse. Più sei veloce più punti bonus ottieni. All'inizio seleziona tramite movimenti della leva del joystick ed il tasto SPARO il grado di difficoltà, se vedere i record e se iniziare.
SALVARE VITA
Il protagonista di questa vicenda è un simpatico gatto che si è perso su di un asteroide lontano anni luce dalla Terra. Assieme a lui si è perso anche il suo amico cane che ora si trovano in qualche luogo dell'asteroide. Scopo del gioco è di ritrovare l'amico cane e la popolazione che potrà aiutare il nostro amico gatto a riparare e programmare il razzo per poter tornare a casa. Sul pianeta ci sono però dei robot ostili che fanno di tutto per impedire al micio di raggiungere il suo amico: basta urtare una volta sola un robot per perdere una vital Devi anche recuperare 6 piccole statuine che consegnerai alia popolazione oltre ai vari bonus punti ottenuti prendendo i frutti. Alcuni oggetti, se vengono raccolti, potranno servire per terminare la missione. Il tutto entro un tempo limite di 4 minuti. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare la partita. RUN/STOP per abbandonare e SPAZIO per la pausa.
SBISSI
In questo gioco devi aiutare un piccolo serpente netta sua azione quotidiana di nutrirsi. Infatti questo animaletto vuole assolutamente crescere e per fare ciò deve divorare le sfere di cibo che si trovano sullo schermo. Solo quando avrà ripulito tutto lo schermo potrà passare al successivo con altro cibo "fresco". Il problema consiste nel fatto che mangiando, il serpentello cresce e potrebbe diventare tanto lungo da occupare gran parte del labirinto e rendere cosi impossibili i movimenti (ogni volta che la testa urta una parte del corpo perdi una vita e ricominci il livello!). Devi calcolare attentamente i movimenti per terminare un livello senza far incrociare il nostro amico. Hai un tempo limite per terminare un livello e meno tempo impieghi più punti bonus ottieni. JOYSTICK in porta 2. SPARO per iniziare.
CAPO COSCA
In queto gioco tu impersoni un investigatore del commissariato di Los Angeles che è venuto a sapere che in un magazzino della città si sarebbero trovate le prove per incastrare un pericoloso delinquente. Inserisci il joystick in porta 2 oppure usa la tastiera dopo aver configurato i tasti secondo le tue necessità (premere nelle opzioni rispettivamente i tasti 1,2 o 3), premi 4 e 5 rispettivamente per il sonoro e per i record quindi premi SPARO per iniziare l'avventura. Devi perlustrare tutto il magazzino alla ricerca degli indizi, indizi che vengono lasciati sul terreno da alcuni malviventi colpiti. Una freccia ti indica quali sono i malviventi che hanno le prove. Finisci il gioco solo dopo che avrai recuperato tutte le prove. Fai attenzione ai personaggi che si muovono nel magazzino: hanno l'ordine di ucciderti! Per difenderti puoi rispondere al fuoco nemico sparando a tua volta. Hai un tempo limite per terminare il gioco. Premi SPAZIO per la pausa e RUN/STOP in modo pausa per abbandonare il caso.
LO STERMINATORE
Hai avuto, dal Capo della Polizia in persona, l'incarico di sconfiggere annientandoli tutti i delinquenti della città e ristabilire l'ordine. Inserisci il joystick in porta 2 e premi Sparo per cominciare la missione. La visuale del gioco è quella reale in quanto osservi la scena proprio come se la stessi guardando con i tuoi occhi; un mirino che controlli con il joystick ti permette di mirare e colpire i banditi. Devi fare attenzione a non colpire le povere vecchiette che camminano ignare lungo la strada in quanto perderesti energia vitale e proiettili. Tu hai a disposizione una quantità limitata di energia che decrementa ogni volta che vieni colpito: alla fine dell'energia termini il gioco. Puoi recuperare energia, proiettili per le varie armi e lo scudo (che ti protegge per poco tempo) colpendo gli oggetti che lasciano sul terreno i nemici uccisi. Essi lasciano anche altri oggetti che ti conviene recuperare: armi più potenti, super bomba ed altro ancora. Passi al livello successivo quando avrai annientato tutti i fuorilegge che vengono indicati In basso sullo schermo. Premi RUN/STOP per la pausa.
TRUCIBAL
TRUCBAL è un gioco nato dalla fusione delle regole di due sport particolarmente violenti: Football americano e Calcio.  La palla si passa con le mani e bisogna depositarla in una porta per segnare un punto. Vince la partita chi ha segnato di più! È lecito (anzi consigliato addirittura) usare le "maniere forti" con gli avversari per prendere la palla oppure gli oggetti bonus che donano punti, denaro, forza ed altre capacità particolari. Si può lanciare la palla contro il .bordo laterale de! campo (in alcuni specifici punti) per ottenere punti extra od imprimere alla palla particolari effetti. Inserisci il Joystick in porta 2 e seleziona all'inizio se giocare una partita singola, un torneo oppure una coppa (contro il computer oppure un tuo amico). Inoltre puoi allestire una squadra comprando e vendendo giocatori e dotandoli di attrezzature più potenti di quelle iniziali (questa opzione la effettui tramite una tastiera sullo schermo). Premi RUN/STOP per terminare una partita e P per la pausa,
BOMPS
Bomps è un simpatico gioco che ha bisogno di una notevole capacità di controllo del joystick. Inserisci il joystick in porta 2 e premi il tasto di SPARO per Iniziare, F1-F3 per uno o due giocatori e F7 per l'editor. Nel gioco devi controllare una palla e la devi far rimbalzare addosso ai mostri indicati dalla freccia. Durante una partita appariranno sulto schermo alcuni oggetti che danno delle facilities tipo congelamento mostri, maggior tempo (infatti hai un tempo limite per finire ogni quadro), maggior forza, passaggio automatico allo schermo successivo e molte altre ancora. Premendo Sparo puoi far aumentare il rimbalzo della palla ma diminuisci il bonus. Se riesci a recuperare le lettere che compongono la parola EXTRA ottieni moltissimi punti bonus. Premi RUN/STOP per uscire dal gioco e il tasto COMMODORE per la pausa. Se vuoi disegnarti da solo gli schermi puoi usare l'editor, le istruzioni del quale sono riportate via via sullo schermo
GIAXXIANI
Ascrivibile alla serie dei videogames spaziali, questo programma metterà a dura prova la prontezza di riflessi e la abilità con il joystick che sarai in grado di dimostrare: lo scopo della missione, infatti, consiste nell'eliminazione fisica di tutte le orde di navicelle aliene che, sotto le più svariate ed incredibili forme, tenteranno di distruggerti. Ovviamente, se sarai un valoroso guerriero dello spazio, potrai impossessarti del bonus previsto per la distruzione completa di una formazione di alieni e, così facendo, potrai raggiungere il ''mostro" finale, la cui eliminazione sancisce il completamento di un livello di gioco. Per quel che riguarda le principali opzioni, quali il punteggio e il numero delle astronavi che ti rimangono, saranno visualizzate nella parte inferiore dello schermo. Premi il tasto di fuoco per sparare e per cominciare a giocare.
RANA NELLO SPAZIO
Molli di voi ricorderanno con nostalgia quel famoso gioco da bar che sì chiamava FROGGER, dove una ranocchia doveva destreggiarsi tra strade molto trafficate e canali d'acqua per arrivare sana e salva nella sua tana, I tempi cambiano, il mondo si evolve ed ora la rana si trova net futuro alle prese sempre con lo stesso problema ma in un ambiente spaziale.
Per iniziare a giocare devi selezionare il livello (ce ne sono ben 32 nel gioco) di partenza e quindi premere FUOCO; ti ritroverai sul margine di una strada intergalattica. Lo scopo del gioco è di manovrare la rana portandola dall'altra parte delta strada all'interno delle cinque case che costituiscono il suo rifugio. Per riuscirci dovrai scansare i veicoli astrali e usufruire dei "passaggi* di dischi volanti che non sono pericolosi. Hai un tempo limite per portare ciascuna rana in una casetta: meno tempo impiegherai e più punti bonus ti verranno attribuiti. Non ti preoccupare se perderai qualche vita, tanto questo programma ti offre la simpatica prerogativa di avere le VITE INFINITE.
JOYSTICK IN PORTA2
BAHEMEN SONJA
Bahemen Sonja è il nome di una principessa orientale tenuta prigioniera in un castello e tu contrai un valoroso eroe dalle sembianze di uovo che hall desiderio di salvarla. Inserisci il joystick in porta 2 e - premi Sparo per iniziare. Devi innanzitutto scegliere il livello di partenza e le armi {una a scelta tra martello, bomba, granata e dardo di fuoco) da portare nei vari livelli (scelte effettuabili tramite il joystick). Per arrivare alla principessa devi prima superare varie stanze nelle quali devi recuperare tutti i pulcini che escono dalle uova e portarli all'uscita. Puoi accelerare la schiusa delle uova urtandole. Le stanze sono organizzate a labirinto e come se ciò non bastasse sono abitate da strani mostri che cercano di impedirti di portare a teline la missione. Tu puoi evitarti oppure usare le armi che hai selezionato all'inizio. Se li urti perdi una vita. Puoi inoltre recuperare gli oggetti bonus che si trovano sul terreno e che ti danno punti extra oppure nuove armi e poteri. Premi SPAZIO per la pausa e RUN/STOP per abbandonare la partita.
BLASTIX
Nel 4093 le forze di LOTHER attaccano la Terra: tu devi impedire che si impadroniscano del tuo mondo! Inserisci il Joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare l'avventura (puoi anche selezionare dei nuovi tasti e optare per una partita a due giocatori). Tu guidi un sofisticato velivolo da guerra col quale ti devi opporre alle orde di alieni che incessantemente si avvicinano nello spazio «fimo al pianeta. A disposizione hai un cannone laser col quale devi annientare (sfruttando la tua abilità e precisione) tutti gli strani alieni alati. Dopo due orde di alieni "semplici* devi affrontare due squadriglie di alieni più ostili (e che escono da uova). Dopo queste due tremende squadriglie avrai di fronte un alieno che se viene distrutto fornisce un'arma di potenza superiore. Infine devi affrontare la nave madre. Purtroppo per te, le orde ricominceranno ad affrontarti da capo! A disposizione hai anche uno scudo (che azioni tirando indietro il joystick) di durata però limitata. Premi F1 per la pausa e <- per abbandonare la partita.
CINGOLI E CANNONI
Desiderio di ogni uomo è stato sicuramente quello di essere un generale e comandare un esercito alla vittoria. Ora puoi realizzare questo sognol Devi solo trovare un tuo amico che voglia cimentarsi contro di te in una avvincente battaglia campale a bordo del ri-spetìivo carro armato. Ogni giocatore deve avere il suo joystick. Premi SPAZIO per passare al menu di gara net quale puoi selezionare tramite i tasti funzione se subire dei danni o.meno e se avere infinito carburante o no (queste condizioni determinano il modo in cui vuoi che termini la partita); con il tasto da 1 a6 puoi selezionare il grado di difficoltà ed il rispettivo terreno di gara, con I vedi le istruzioni e con S inizi. Durante il gioco devi avvicinarti al tuo avversario ed una volta a tiro devi cercare di colpirlo ripetutamente fino a distruggerlo. Si può inoltre incrementare il punteggio distruggendo le costruzioni che sono sul terreno di gioco. Attraversando delle particolari caselle puoi rifornirti di carburante oppure riparare i danni. Attenzione alle mine ed all'acqua!
LUPO NERO
Siamo nella Prima Guerra Mondiale e tu sei il capitano di un sommergibile che è penetrato dietro le linee nemiche e si trova nei pressi di un importante porto: la missione è di distruggere quanti più mezzi nemici possibile! Premi un tasto per iniziare. Il joystick va inserito nella porta 2. Molto importanti sono anche ì testi FI ed F3 con i quali puoi spostarti dalla cabina di lancio dei siluri alla torretta equipaggiata di un potente cannone antiaereo (dalle rispettive postazioni puoi lanciare siluri o sparare agli aerei semplicemente premendo SPARO). Devi essere molto abile e prevedere la posizione della nave quando il siluro sarà a quella distanza ed anche calcolare l'alzo del cannone per sparare all'altezza alla quale si trova l'aereo. Sullo schermo in basso ti sono indicate le situazioni dei danni e della disponibilità di munizioni. Hai tre cannoni che non devi far colpire dagli aerei poiché finiresti il gioco. Anche i siluri delle navi possono danneggiarti ed anche in tal caso finiresti la partita.

Cassetta N. 4 LATO B
CAMPIONATO 80 ce
Questa è una simulazione molto realistica (ed anche particolarmente difficile ed impegnativa) di un campionato classe 80cc di motociclismo. Con i tasti corrispondenti (come indicato sullo schermo) devi selezionare l'opzione desiderata (iniziare il campionato, tipo di controllo, fare pratica, prepararti per le qualifiche, vedere la pista o un demo ecc.) per poter iniziare a conere. Dicevamo che il grado di difficoltà è notevole in quanto devi ottimizzare al massimo la tua guida perché ì tuoi avversari sono molto agguerriti e qua-lifiearti o vincere una gara è estremamente difficile. Per ogni percorso devi infatti prima qualificarti (in basso vedi il tuo tempo e la posizione ottenuta), ed in tal caso devi gareggiare con tre altre moto per ottenere punti validi per la classifica. Hai quattro moto a disposizione per tutto il campionato, utili nel caso tu vada a sbattere e ne distrugga una. JOYSTICK in porta 2, premi F1 perla pausa e F7 per abbandonare.
BROAM
Le gare automobilistiche di velocità si svolgono per la maggior parte su circuiti appositi, ma in qualche caso si possono disputare gran premi anche su circuiti cittadini con le caratteristiche relative: curve ad angolo retto ed incrocili Questo gioco riproduce una corsa su una di queste piste particolarmente impegnative. Innanzitutto devi selezionare tramite il joystick in porta 1 il numero di giri sul quale si svilupperà la gara. Quindi premi il tasto dì SPARO ed attendi che il semaforo diventi verde. Inizia così la gara. Tu non sei costretto a controllare completamente la macchina in quanto ha implementato un dispositivo semi automatico che fa seguire la strada senza il tuo intervento, tu devi solo regolare la velocità (frenando agli incroci più pericolosi e quando si rende necessario) e correggere leggermente ta traiettoria, cercando di far viaggiare l'auto quanto più al centro della strada. Fai attenzione poiché una manovra errata ti porterebbe fuori strada e dovrai ricominciare da capo. Scopo della gara è di battere il tempo record precedentemente raggiunto. Premi RESTORE per abbandonare la partita.
ECLISSI TOTALE
Quando scoccherà l'ora dell'eclissi totale di sole, sarai già entrato nella piramide e avrai già risolto l'enigma della Sfinge? La risposta dipende dalle tue forze e dalle sue facoltà mentali che ti permetteranno di districarti nei labirinti del ragionamento di questo adventure ambientalo nell'antico Egitto. Lo schermo di gioco si presenta suddiviso nella parte in cui si svolge l'azione, quella centrale, e in altre finestre-video utilissime per consultare la tua disponibilità di tempo (orologio), energia (cuore), eie. Se non riesci a venire a capo della soluzione o di una via d'uscita, ti consigliamo di utilizzare il tasto I e di richiamare la schermata delle opzioni di salvataggio. Premi il tasto SHIFT per selezionare lo sparo (altrimenti usa il tasto di fuoco), altri tasti per variare i valori dei vari parametri presenti ai bordi dello schermo (tasti A, Q, S, età).
GRATTACIELO
Un simpatico individuo con una grossa bombetta sulta testa è il protagonista di questa storia che lo vede imprigionato all'ultimo piano di un altissimo grattacielo. Il tuo scopo è dì guidarlo fino al primo piano da cut potrà uscire all'esterno. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Per superare tutti i piani devi perlustrare tutto lo schermo aita ricerca dei vari oggetti che ti possono consentire di aprire i passaggi obbligati. Dovrai ad esempio recuperare un floppy disk e portarlo ad un computer, dovrai prendere ascensori, chiavi varie e così via. Nell'ultima stanza devi prendere delle chiavi ed aprire delie porte: fai attenzione poiché ogni porta ha la sua chiave specifica e devi trovare taS abbinamenti, A rendere ulteriormente impossìbile il gioco ci sono vari oggetti ed esseri che si muovono sullo schermo e che non devi assolutamente urtare {altrimenti perdi una vita), puoi solo evitarli con la tua abilità.
ARCESTORF
Gli alieni provano per l'ennesima volta ad invadere la terra ma non hanno ancora fatto i conti coniti Tu devi opporre una strenua resistenza contro te continue ondate di mostriciattoli spaziali che si susseguono sulto schermo. Tu controlli un carro armato che può solo muoversi orizzontalmente e che ha come arma un cannone laser che polverizza t tm mici. Colpendo alcuni alieni essi lasciano cadere sul terreno delle sfere che ti conferiscono doti extra come: doppio colpo, doppio carro armato, vite extra. A tua difesa hai delle barriere che ti proteggono dai colpi alieni ma che si consumano col tempo. Tirando indietro la leva del joystick attivi uno scudo (di durata limitata). Terminati gli alieni di un'ondata devi distruggere il loro capo che è un grosso mostriciattolo motto resistente ai colpì. Superata anche questa difficoltà accedi livello successivo. All'inizio puoi selezionare tramite spostamenti del joystick (porta 2) il numero di giocatori, il sonoro ed il livello di partenza. Premi RUN/STOP per la pausa
BIRSROLL
Bisroll è un gioco che ha una simpatica caratteristica: nella partita controlli contemporaneamente due sfere che sì muovono su percorsi paralleli. Attraverso un solo joystick devi azionare i movimenti di due sfere che rispondono agli stessi comandi (cioè si spostano in alto o vanno a destra entrambe se rispettivamente muovi la leva in su o a destra e così via) ma su percorsi dalle caratteristiche diverse: questo impegnerà non poco tatua capacità di concentrazione e coordinazione. Scopo del gioco è di superare vari livelli successivi raccogliendo entro un tempo limite tutti t rettangoli che sono suf terreno. Potrai anche raccogliere dei bonus (caselle col "?") che possono esserti utili (maggiore velocità) ma anche possono intralciarti (comandi rovesciati o rallentatore), purtroppo non c'è modo di saperlo prima! JOYSTICK in porta 2 e SPARO per iniziare.
IL  CASTELLO NERO
La principessa di un feudo è tenuta prigioniera dal perfido patrigno che la ha rinchiusa in una torre del castello. Tu sei un prode cavaliere che ha dedicato la sua vita alle buone azioni e questa è una azione da compiere urgentemente: salvare la sventurata dalle grinfie del suo aguzzino. Inserisci il joystick in porta 2 e premi un tasto per iniziare. Set ora nelle vicinanze del castello. Muovendo ({"joystick devi trovare il modo per entrare (colpisci la fessura vicino al ponte levatoio...) ed una volta all'interno del castello devi cercare il modo per raggiungere la principessa e salvarla (devi recuperare delle chiavi per aprire le porte, ad esempio...). Ti muovìin direzione della freccia e premendo il tasto R corri, con W cammini» con SPAZIO puoi sparare, con C strisci, con L guardi in basso e con P in alto. Premendo I entri in un altro menu nel quale puoi salvare o caricare il gioco fin dove sei arrivato oppure puoi abbandonare la partita (tasto Q).
MENTAKO
Inserisci il joystick in porta 2 e premi i tasti funzione per te opzioni di gioco, F7 per iniziare. Sì tratta di un gioco di origine cinese nel quale bisogna eliminare dallo schermo le piastrelle che vi sono accatastate. Bisogna eliminare due piastrelle identiche alla volta. Per poter essere eliminate le piastrelle non devono avere nessuna altra piastrella sopra o adiacente al lato destro e sinistro. lì colore delta piastrella indica il livello a cui si trova. Per rimuovere una coppia devi solo selezionare la prima piastrella con il riquadro e premere SPARO, quindi devi selezionare la gemella libera. Se hai sbagliato la selezione puoi riselezionare un'altra coppia. Sono considerate identiche le piastrelle con una grossa lettera oppure con un numero romano grande. La gara termina quando non ci sono più coppie libere. Puoi giocare da solo oppure contro un tuo amico: In tal caso ognuno ha alternativamente un tempo limitato entro cui fare le proprie mosse, terminato il quale tempo la mano passa all'avversario (previa pressione del tasto di SPAZIO). Vince chi ha realizzato più accoppiate. Premendo il tasto <- viene mostrata la prossima coppia possibile.
GIUPPO E TATTI
Giuppo è follemente innamorato $ Tatti e per conquistarla definitivamente decide di invitarla ad un picnic in campagna Ma per andarci ci vuole una macchina e Giuppo ne possiede una che è tutta rotta. Scopo del gioco è appunto di aggiustare questa macchina Tu devi aiutare Giuppo a trovare i pezzi di ricambio che si trovano sparsi un po' dovunque. Una volta recuperatone uno devi andare nel garage e rimontarlo non senza prima aver trovato anche gli attrezzi utili per l'operazione. Un telefono può dirti cosa fare. Lo scenario è la bella villa di Giuppo ed il giardino intomo. Per andare da una zona ad un'altra devi passare per delle porte (per fare ciò e per recuperare gli oggetti devi tirare indietro la leva dei joystick). Per proseguire nelle zone hai bisogno di alcuni oggetti quali chiavi o candele che recuperi anch'esse in giro. Fai attenzione agli insetti velenosi (che puoi solo evitare) ed alla energia (rappresentata da un piccolo cuore). All'inizio devi decidere con i tasti 1 e 2 il tìpo di macchina ed il colore. Premi un tasto per iniziare, P per la pausa e RUN/STOP+RESTORE per abbandonare.
BOSO DECLINE
Uno scienziato, durante un esperimento, è stato catapultato indietro nel tempo, e più precisamente nella preistoria. Ora deve trovare il modo per tornare ai nostri giorni Inserisci il joystick in porta 2 e premi il tasto dì SPARO per iniziare. TI ritrovi in un paesaggio decisamente ancestrale, con i vulcani in piena attività, la vegetazione lussureggiante, gli animali e gli ominidi di quell'epoca, le sabbie mobili e tutto ciò che componeva l'ambiente allora. Il tutto estremamente ostile e devi fare molta attenzione a non subire gli attacchi letali di questi esseri (puoi annientar! con il tuo raggio laser). Devi perlustrare tutta la zona alfa ricerca degli oggetti che possono essere utili al tuo scopo. Per capire la tua posizione puoi osservare una specie di radar in atto sulto schermo. Puoi inoltre depositare degli indicatori sul terreno (premi Ft). Premi RUN STOP per la pausa e, in questa situazione» Q per abbandonare.
CROMATIC
le auto d'epoca stanno tornando di gran moda ed aumenta sempre il numero di appassionati in tuttoil mondo. Questo gioco ripropone una vecchia corsa in cui venivano utilizzate auto cosiddette "STORICHE". Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare, seleziona il modello di auto ed il colore da te preferito (tasti Ft ed F3), e partii Hai un tempo limitato per ogni percorso e solo se sarai stato veloce potrai passare al percorso seguente. Scopo del gioco è di percorrere tutti i tracciati, Con il pulsante di SPATO cambi le marce (2 soltanto}. Devi cercare dì non scontrarti con gli avversari poiché perderesti molta velocità. Fai attenzione e non andare troppo forte in curva perché la tenuta di strada è un altro punto debole di queste vetture. Di tanto in tanto potrai fermarti in stazioni di rifornimento dove potrai prendere degli equipaggiamenti extra.
Con il tasto R selezioni t nuovi tasti, con F3 vai in pausa e con F7 abbandoni.
RIMBAZ
Una innovativa ed universale macchina acceleratri-ce di particelle è stata messa a punto e tu ora la devi collaudare. La macchina è composta di diverse parti e ognuna a sua volta contiene specchi, deviatori e scudi che devi orientare m modo da far arrivare la particella al bersaglio (contrassegnato dalla scritta "OUT" o da una freccia}. Terminato un livello passi al successivo. Hai un tempo limite per organizzare il percorso. Termini il gioco anche se mandi la particella contro il muro. Per orientare uno specchio o posizionare un deviatore devi inquadrarlo con il riquadro (che controlli con il joystick in porta 2} e premere il pulsante di SPARO sequenzialmente l'oggetto si disporrà nelle varie posizioni possibili. Premi SPARO per iniziare.