Autore Topic: NEW Scan - I MAGNIFICI 5 N.3 + recensioni + istruzioni + scan cassetta + screens  (Letto 3369 volte)

strongboy

  • Visitatore
(PREMESSA : si tratta di una cassetta già dumpata e quindi già presente sul sito, altra precisazione . . . siccome si tratta di una cassetta per me molto cara, come spiegherò più avanti, farò un post particolare e pertanto uscirò dai canoni tradizionali a cui siamo abituati, quindi sarò a completa disposizione di Bubusan o Goldrake o taka nel caso ritenessero necessario modificare il post, in quanto non conforme)

Questa fu la mia prima cassetta acquistata presso il  mio amico edicolante . . . chiesi consiglio ad un mio amico che si chiamava Andrea  che veniva a scuola con me (prima media), su quale potesse essere la scelta migliore, lui possedeva un VIC-20 e mi consigliò di andare ad occhi chiusi sulla serie chiamata " I MAGNIFICI 5 " . . . Inutile sottolineare che aveva perfettamente ragione.

Esaminiamo in dettaglio i giochi.

 - SERIVAL

Immagine originale su Gamebase
Immagine edita da Gil               

Nome originale su GB64  "PEGASIS" edito nel 1983  dalla CDS (Commercial Data Systems) Software Ltd. ed è stato programmato da Cleveland M. Blakemore. Si tratta di un clone della serie JOUST, in cui il giocatore deve volare cavalcando il proprio bianco destriero alato e colpire i suoi nemici cadendoci sopra, in questo modo il cavaliere colpito cadrà per terra e quì dovremmo andare a finirlo, se non lo faremo dopo pochi secondi arriverà un nuovo cavallo che riporterà il nostro nemico in aria a ridarci la caccia. Il gioco è a schermata statica ed il livello di difficoltà è molto ben calibrato, ad ogni nuovo livello si presenterà una difficoltà nuova o più numerosa oppure più intelligente. Il joystick va inserito in porta 1, il tasto "fire" vi farà volare, il tasto F1 per selezionare i giocatori, F3 metterà in pausa, a disposizione ci saranno quattro vite. Giocato in solitario è molto divertente, il meglio di sè lo dà giocandoci in due, ci si fanno un mucchio di risate.
Joy in porta 1 oppure i tasti "SPAZIO" = salta, "CTRL" = sinistra, "2" = destra.
Voto personale 4 su 5, più che buono.

 - BMT RUNNER

Immagine originale su Gamebase
Immagine edita da Gil               
Downolad diretto del file .sid http://www.gb64.com/C64Music/GAMES/A-F/BMX_Trials.sid

Nome originale BMX Stunts edito nel 1984 dalla Jetsoft ed è stato programmato sia il codice che il sid musicale da David Darling & Richard Darling. Il gioco in questione si fregia della possibilità di permetterci di fare una bella pedalata in bici su una famosissima BMX, una tanto in voga negli anni 80. La difficoltà è piuttosto alta, prima di svolgere una gara fra le varie in ordine sequenziale (200m, impennata, salto, etc) c'è sempre una qualificazione da fare. Durante la corsa ci sono sempre degli ostacoli da evitare, per pedalare bisogna premere il pulsante del fuoco a brevissimi intervalli, quindi, a meno che non vogliate farvi venire un pollice grosso come  un' albicocca mi permetto di consigliarvi di sfruttare la funzione di autofire messa a disposizione dell'emulatore VICE (bisogna però avere connesso un joypad).
Il joystick va inserito in porta 2 , il tasto F1 per selezionare un giocatore mentre F3 per due giocatori.
Voto personale 2 su 5,  insufficente.

 - BABBO NATALE

Immagine edita da Gil               

Come avrete capito dal titolo dovrete impersonare il noto Santa Claus a.k.a. Babbo Natale, e dovrete consegnare entro cinque ore i pacchi stabiliti, prima però dovrete raccoglierne un numero prefissato fra quelli che cadono evitando quello rosso che butta il diavolo, altrimenti vi farà perdere alcuni pacchi gia conquistati, se non riuscirete a raccogliere il numero prestabilito vi dovrete accontentare di fare cadere i pacchi dall'alto dentro i camini senza fermarvi. Se invece li raccoglierete in numero sufficente potrete atterrare sui tetti delle case più grossi, scendere giù dai camini evitando i tizzoni di brace ardente, i bambini sonnambuli e le palle di neve e una volta entrati nella casa dovrete posare i regali sotto l'albero, recuperare la chiave ed uscire evitando accuratamente i bambini per potere ricominciare il giro. Quando sarete  in cielo con la vostra slitta dovrete evitare di cozzare contro le montagne le nuvole ed i lampi che ogni tanto salteranno fuori per rompervi le scatole, anzi i pacchi.
Joystick in porta 2.
Voto personale 3 su 5, buono.

 - KOREA !

Immagine originale su Gamebase
Immagine edita da Gil               
Cover della cassetta originale     
Link diretto per il download del longplay http://www.abyss-online.de/c64longplays/C64-Longplay%20-%20Raid%20On%20Bungeling%20Bay.rar

Nome originale su GB64 "RAID ON BUNGELING BAY" edito nel 1984 dalla Brøderbund ed è stato programmato da Will Wright (questo nome vi ricorda forse qualcosa ? ? ? Vi aiuto "S.. ...Y"). Uno fra i miei giochi preferiti. Lo scopo del gioco è molto semplice . . . sparate ad ogni cosa che si muove sullo schermo, detto così sembrerebbe molto semplice, purtroppo ci sono molti nemici contro di voi, ed una una unica cosa dalla vostra parte, la vostra portaerei, dalla quale partirete e ritornerete per riparare l'elicottero e rifornirvi di bombe. Lo scopo principale è distruggere le sei fabbriche di armi belliche. Voi pilotere il vostro elicottero, proprio come se ne pilota uno, se spingerete il joystick in sù incrementerete la potenza motore, girando a destra o sinistra girerete l'elicottero senza modificare la velocità. Se spingete il joy in giù l'elicottero rallenterà fino a fermarsi e una volta fermo andrà indietro. Per distruggere le fabbriche dovrete volare sopra di esse e bombardarle (all'inizio saranno necessarie poche bombe, da 6 a 8, ma più avanti ne serviranno anche 12). Dopo alcune bombe il fumo svanirà, questo indicherà che la fabbrica non sarà più attiva, e quando la distruggerete passerete al livello di difficoltà successivo.
All'inizio del gioco le forze nemiche vi attaccheranno in modo semplice, cioè con i battelli piccoli, carri armati, radar, e contraerea semplice. Con l'avanzare dei livelli, i nemici inizieranno a costruire una portaerei, e se verrà ultimata vi attaccherà con i suoi missili terra aria teleguidati, ma il suo scopo principale sarà di distruggere la vostra portaerei.
Se la vostra portaerei fosse distrutta, non avrete più elicotteri e neanche pezzi di ricambio per potere riparare l'elicottero, per quanto riguarda il rifornimento delle bombe invece potrete recuperarne quante ne volete tenendo presente che su una isoletta esiste una santa barbara dove potrete atterrare e rifornirvi, solo di bome però (potrete riconoscere l'isoletta, cercando quella da cui decollano gli aerei bombardieri neri, e vedrete delle bombe, vicino al parcheggio degli aerei). Quando il vostro elicottero verrà colpito i vostri danni aumentranno e, a seconda di che cosa vi ha colpito i danni potranno essere lievi 1-5 (cannoni antiaerei, cannoni sui battelli), oppure più rilevanti 35-40 (missili da aerei, antiaerea missilistica, missili della portaerei). Se la situazione danni si farà critica il bordo dello schermo cambierà colore e passerà da verde a giallo, fino al rosso. Quando raggiungerete i 100 danni, l'elicottero inizierà a bruciare, ne perderete il controllo e sarà instabile per qualche breve secondo, in questo frangente avrete ancora un minimo di manovrabilità, varrebbe la pena di tentare di cadere sopra una fabbrica per distruggerla, incarnado un kamikaze (se distruggete l'ultima fabbrica con il vostro ultimo elicottero, schiantandovi sopra di essa, vincerete ugualmente). La musica è assente e i suoni non sono niente di particolare, il rumore delle pale dell'elicottero, spari, bombardamenti, missili guidati, aerei . . . la grafica è semplice ma buona, la visuale è dall'alto e vedrete girare le pale dell'elicottero, avete in basso a sinistra un radar che evidenzierà i nemici con dei puntini gialli singoli, mentre due puntini vicini indicheranno una fabbrica. Sulla barra delle informazioni situata in basso avrete in ordine da sinistra, una freccia direzionale, che vi indicherà appunto la direzione per raggiungere la vostra portaerei, i vostri danni subiti da 0 a 100, le bombe a vostra disposizione, il punteggio, le fabbriche nemiche ancora da distruggere ed infine gli elicotteri disponibili. Alcune informazioni vitali vi verrano fornite nella barra in basso con scrolling orizzontale tipo "la vostra portaerei è attaccata","portaerei distrutta","portaerei nemica in costruzione","portaerei completata","congratulazioni"(nel caso di distruzione di una fabbrica oppure al completamento del gioco). In definitiva il gioco è molto bello, e può essere giocato per molto tempo in quanto la difficolta è crescente e molto ben calibrata, si rendono possibili diverse strategie di attacco (non ne ho la certezza, ma se prima di attaccare una fabbrica distruggete tutte le postazioni limitrofe sarà un pò più facile), Vedendo il longplay sembrerebbe facile finirlo, ma vi confesso che la mia impressione è che, chi lo ha fatto, sembra abbia preso la rincorsa per riuscire a completarlo perdendo un pò di vista il divertimento, però ha ottenuto il risultato desiderato. Mi divertivo un casino a distruggere 4 o 5 fabbriche per fare innervosire gli isolani e poi scorrazzavo alla ricerca di un pò di carne da macello, fino alla mia ultima ed estenuante dipartita.
Joy in porta 2.
Voto personale 5 su 5 ottimo.

 - BOMBER

Immagine originale su Gamebase   
Immagine edita da  Gil                 
Cover della cassetta originale       
Downlaod del file musicale .sid http://www.gb64.com/C64Music/Biggs_Stephen/Blue_Max.sid

Nome originale su GB64 "BLUE MAX" edito nel 1983 dalla Synapse Software, programmato da Peter Adams, sid composto da Stephen C. Biggs. Un altro gioco molto bello e tra i miei favoriti (korea! e bomber valsero l'acquisto della cassetta per moltissime ore di gioco). Il gioco ricalca la stessa modalità di visualizzazione e di gioco di ZAXXON, lo scopo principale è di pilotare un biplano della seconda guerra mondiale attraverso livelli di difficoltà crescente fino a raggiungere ed avere la possibilità di distruggere il quartier generale del nemico rappresentato da un palazzone bello grosso, con svastica annessa.
Si parte con l'aereo posizionato sulla pista di decollo, si aspettano alcuni secondi affinchè sia riempito il serbatoio di carburante, e le bombe siano stivate, dopodichè si è pronti per partire. Premendo fuoco l'aereo parte e appena si raggiungono i 100 nodi di velocità si può decollare alzando il muso dell'aereo altrimenti se si raggiungono i 200 nodi sulla pista senza decollare l'aereo si schianterà esplodendo.
Appena saremo in aria inizierà il divertimento, ed il piano è molto semplice bisogna bombardare quanti più palazzi, ponti, strade, macchine, carri-armati navi e autostrade possibili. Potrete usare la vostra mitragliatrice per provare ad abbattere gli aerei nemici ma questo comporterà il rischio di scontrarvi contro di essi. Naturalmente i vostri nemici non staranno lì fermi a farsi distruggere, e vi scaricheranno molte loro munizioni addosso, e, se verrete colpiti il danneggiamento potrà ripercuotersi su, motore (provocherà un aumento del consumo di carburante) ali, (riduzione della manovrabilità) oppure bombe, o mitragliatrici (provocherà un funzionamento intermittente), se verrete colpiti per cinque volte vi schianterete a terra oppure se finite la benzina appena vi scianterete il gioco finirà, puntualizzo lo schianto, perchè se finirete la benzina e riuscite comunque a d atterrare sulla pista, potrete continuare.
Alla fine di ogni livello potrete atterrare per fare carburante e rifornimento di bombe, e vi verranno riparate le parti danneggiate. Quando atterrerete, dovrete tenere conto delllo spazio necessario per poi decollare di nuovo, quindi cercate di atterrare il più vicino possibile all'inizio della pista. Nei livelli avanzati fate attenzione a quando siete fermi per i rifornimenti, perchè se passa un bombardiere nemico potrà colpirvi, e questo renderà la vostra breve sosta molto snervante. Personalmente consiglio di dare priorità ai bersagli lampeggianti, questo vi consentirà punteggi più alti e un arrivo più veloce all' ultimo quartier generale. Una cosa bella del gioco è che quando si muore, oppure se si arriva alla fine viene rilevata una graduatoria, di tipo militare, ovviamente dal più basso al più alto.
Joy in porta 2. Tasti "F1" = opzioni, "F3" = scelta, "F5" = modifiche, "F7" = reset
Voto personale 4,5 su 5 quasi ottimo.

Crediti per questo post : Andrea Cacici per il consiglio, Lemon-C64, Gamebase64, LongplayC64, (per immagini, recensioni tradotte, e filmati)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2007, 20:53:37 da strongboy »

Goldrake

  • Visitatore
Ragazzi... mi state preoccupando seriamente..... state migliorando a vista d'occhio su tutta la linea ma mi costringete ad egualiarvi e quindi a lavorare di più su ogni dump.  :shock:

E' questo che volete? Guerra? E guerra sia !!!!!!!  :bruce:

Scherzi a parte... supermegamagnificolavorone... grande Strong !!!!!!  :respect:
« Ultima modifica: 20 Maggio 2007, 01:52:37 da Goldrake »

strongboy

  • Visitatore
Grazie per i complimenti . . . Non c'è niente di più confortante che riceverne, quando si fa qualche cosa anche per gli altri.
La competizione, se così possiamo chiamarla, se è pulita non può che giovare, a tutti.
Per quanto mi riguarda, ma ritengo che sia valido per molte altre persone su questa board e sito, ogni volta che mi ritrovo a fare qualche cosa, che non ho mai fatto, cerco sempre di farlo nel miglior modo possibile.  :c:
Ne approfitto per una puntualizzazione per Bubusan . . . la rivista la sto inviando adesso, le snapshot dei giochi spero di riuscire a farle stasera, e lo scan della cassetta idem, quindi quanto prima le invierò per e-mail (scusate per la differita, ma desideravo vedere il post pubblicato per vedere come appariva)  :aggiorna:
Per Goldrake, spero di poter mantenere questo livello anche per le prossime release (sinceramente lo trovo piuttosto divertente).
Ritengo che ognuno di noi abbia dei ricordi molto belli, della propria prima cassetta, e quindi ho ritenuto opportuno fare qualche cosa di particolare ed adeguato.  :numeber one:

benny82ta

  • Visitatore
bè allora di questo passo finiremo per completare tutto l'archivio con tutte le cassette esistite senza che manchi piu nulla, visto che la pubblicazione delle cassette termino' nel 1993 con special c64 e tutto c64 n.6

mi piace questo sito!
« Ultima modifica: 20 Maggio 2007, 23:51:39 da benny82ta »

koseidon72

  • Visitatore
Ma proprio nessuno si ricorda quale numero fosse di magnifici 7, la cassetta con Missione Essemme (Green Beret), Ping Pong (superstar ping pong), maledetti muri, tritone (mermaid madness), strip poker (samantha fox strip poker) e altri 2 che ora non ricordo?

Occhio e croce mi pare sia la n.12 che appunto manca all'appello.

Chi mi aiuta?
 :ncomment:

strongboy

  • Visitatore
Inviate a Bubusan la scansione della  cassetta i magnici 5 numero 3, e quelle dei miei ultimi due dump cioè, logica 2000 numero 4 e go games numero 26 .  :aggiorna:
« Ultima modifica: 24 Maggio 2007, 21:00:34 da strongboy »

bubusan

  • Visitatore
Per strongboy : sto aspettando il tuo dump in quanto non mi e' ancora arrivato

strongboy

  • Visitatore
La rivista te la ho re - inviata ieri sera . . .
Ma non hai ricevuto neanche le scansioni delle cassette ? ? ?
RE - let me know . . .  :ncomment:

bubusan

  • Visitatore
La scansione e' arrivata su account gmail.
E' molto stranio comunque , su account gmail non ho nessun problema, ricevo tranquillamente email da altri utenti (ad esempio:TAG 2015 che mi ha addirittura inviato file da 9mb di allegato).
« Ultima modifica: 31 Maggio 2007, 10:20:04 da bubusan »

strongboy

  • Visitatore
OK . . . Tutto ricevuto . . .  :c:
Solo due brevi domande, la prima è per chiedervi se anche voi non vedete le due immagini delle cover delle cassette originali provenienti da "lemon" e riferite ai giochi "KOREA !" e "BOMBER", perchè io non le visualizzo più ( uso firefox 1.5)  :ncomment:

La seconda è solo una segnalazione, la mail che ho ricevuto, riferita all'ultimo aggiornamento del sito, segnala le nuove scan delle riviste gogames n26 e logica2000 n4, mentre io ti ho inviato solo lo scan delle cassette.
Non sarebbe più opportuno, e più preciso, segnalare le differenze fra scan magazine, e, scan cassette ? ? ?   :roll:

strongboy

  • Visitatore
Inviate a Bubusan le snapshots . . . scusate ancora per la differita  :maledettopc:

bubusan

  • Visitatore
hai ragione, dovevo specificare meglio
Lo scan della cassetta e' parte del manuale, quindi per scaricarla viene inserita nello scan delle riviste ecco perche' avevo imposto la news in questo modo